Best practice backup nas to nas

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
Rispondi
Yellowt
Messaggi: 21
Iscritto il: 25 mar 2016, 09:39

Best practice backup nas to nas

Messaggio da Yellowt »

Buongiorno a tutti,
vorrei un consiglio riguardo la mia sistuazione.
Ho montato da poco un Ts-230 con due dichi da 3tb in raid 1 (totale quindi 3 TB, occupati quasi 1)
Questo nas ha sostituito il mio vecchio TS212P ( due dischi da 1 tera + 1 usb da 1 tera)

Vorrei usare il 212p per fare il backup del nas principale. Essendo un backup, non lo metterò in raid di nessun tipi posto che ci vuole veramente sfortuna per avere un guasto simultaneo sia del nas/dischi principali che dei vecchi dischi di backup. In questo modo avrei 3 TB sul 230 e 3 tb sul 212p di backup.

I miei dubbi sono:
- quale processo va meglio per fare ciò che voglio? Immagino RTRR.
- Lo dovrei configurare sul nas di backup (tipo pull) oppure sul principale? Il mio dubbio riguarda la sicurezza: condividere cartelle di backup sul nas principale (esposto online) potrebbe renderle accessibili anche in caso di attacco e vorrei evitarlo. meglio quindi configurare il tutto sul backup?
- I due nas sono sulla stessa la quindi vorrei isolare il backup da internet. Come devo fare? E posso in qualche modo continuare a ricevere notifiche anche dal backup in caso di guasto o processi non andati a buon fine?

Grazie mille!
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4056
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Best practice backup nas to nas

Messaggio da PiaNi »

Si, io uso RTRR, e devi abilitare il server RTRR solo sul nas ricevente. Tutti e due i nas devono avere HBS installa.
Dal nas di partenza devi crearti prima lo "spazio di archiviazione" nel nas remoto o ricevente, inserire le credenziali del nas remoto o ricevente.
Sopo sucessivamente devi crearti il JOB, cioè decidere la cartella sorgente, la cartella di arrivo, la schedulazione ect...
Le notifiche le farei fare al nas più potente.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Yellowt
Messaggi: 21
Iscritto il: 25 mar 2016, 09:39

Re: Best practice backup nas to nas

Messaggio da Yellowt »

OK, grazie per la risposta. Era già l'idea che avevo e me l'hai confermata. : Thumbup :
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4056
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Best practice backup nas to nas

Messaggio da PiaNi »

Ovviamente non filerà tutto come l'olio, ma siamo qui....
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”