RAID-1

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
elucmat
Messaggi: 1
Iscritto il: 02 nov 2020, 22:37

RAID-1

Messaggio da elucmat »

Salve,
vorrei chiedervi come fare per creare un raid-1. Ho un TS251, l'attuale configurazione è:
Disco 1 Volume Thick Storage pool 1
Disco 2 Volume statico

Di conseguenza vedo due volumi diversi, vorrei creare un unico volume per salvare i dati in caso in cui uno dei due si rompa (mirroring raid-1) come devo fare?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: RAID-1

Messaggio da FFFAB »

Ciao,

c'è la sezione di presentazione per i nuovi iscritti : Thumbup :

Per fare quello che chiedi, devi prima disconnettere in modo sicuro lo statico sul disco 2 (copiando preventivamente i dati ovviamente), togliere il disco, cancellarne le partizioni con un PC ed infine migrare da disco singolo a raid 1: la prima operazione e l'ultima sono spiegate sul manuale QTS.

Ma... per la centoventordicesima volta ripeto che se vuoi "salvare" i dati questa non è la strada corretta, il raid non ti salva niente, non nasce per questo scopo: quello che dovresti fare tu si chiama backup e, con questo hardware, lo si può implementare mettendo il disco 2 esterno USB e progettando il TUO sistema di salvataggio dati.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
ippolillo
Messaggi: 101
Iscritto il: 19 gen 2013, 14:49

Re: RAID-1

Messaggio da ippolillo »

Ciao FFAB,
ora ho un TS 251D da poco comprato e 2 dischi IronWolf nuovi nuovi.
Non ho idea della procedura da adottare per installare il nuovo 251 (basta attaccarlo alla corrente e va da solo... eh eh forse) MA soprattutto non so come procedere con la configurazione RAID1.
C'è un tutorial da qualche parte nel sito ? Ho cercato nel manual ma non ho trovato o ho trovato poco circa la procedura di installazione.
Consiglio ?

CIAO
: Smile : Ts 251d 8gb ram
: Andry : Ts 112 256 mb ram ....
ippolillo
Messaggi: 101
Iscritto il: 19 gen 2013, 14:49

Re: RAID-1

Messaggio da ippolillo »

FFFAB ha scritto: 03 nov 2020, 10:58 Per fare quello che chiedi, devi prima disconnettere in modo sicuro lo statico sul disco 2 (copiando preventivamente i dati ovviamente), togliere il disco, cancellarne le partizioni con un PC ed infine migrare da disco singolo a raid 1: la prima operazione e l'ultima sono spiegate sul manuale QTS.
Ciao FFAB,
ora ho un TS 251D da poco comprato e 2 dischi IronWolf nuovi nuovi.
Non ho idea della procedura da adottare per installare il nuovo 251 (basta attaccarlo alla corrente e va da solo... eh eh forse) MA soprattutto non so come procedere con la configurazione RAID1.
C'è un tutorial da qualche parte nel sito ? Ho cercato nel manual ma non ho trovato o ho trovato poco circa la procedura di installazione.
Consiglio ?

CIAO
: Smile : Ts 251d 8gb ram
: Andry : Ts 112 256 mb ram ....
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: RAID-1

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
se il NAS non è mai stato configurato ed i dischi sono nuovi, basta fare così: a NAS spento monti i 2 dischi, lo colleghi alla LAN e lo avvii. Installi Qfinder Pro su un PC/Mac che è nella stessa rete del NAS (meglio se il computer è collegato via cavo), e, una volta che QFinder lo trova, ti colleghi e partirà la prima configurazione. Durante tale fase c'è la configurazione dischi in raid 1 (che in teoria potresti saltare, ma ti consiglio di farla subito): in base all'utilizzo che farai del NAS, puoi scegliere un volume statico (soluzione di base ma molto efficiente dal punto di vista prestazionale) o un pool con sopra un thick, corrispondente grossomodo ad uno statico ma con la possibilità di implementare le istantanee (+ altre cose). Lascia perder il pool con volume thin.



Qui invece il pool è creato dopo:

: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
ippolillo
Messaggi: 101
Iscritto il: 19 gen 2013, 14:49

Re: RAID-1

Messaggio da ippolillo »

GRANDISSIMOOO !
sì sì, tutto nuovo, provo come suggerito
Ciao

PS il secondo video indicato lo avevo trovato e visto ma mi ha lasciato un po' di dubbi sul "momento del RAID" RiCiao
: Smile : Ts 251d 8gb ram
: Andry : Ts 112 256 mb ram ....
ippolillo
Messaggi: 101
Iscritto il: 19 gen 2013, 14:49

Re: RAID-1

Messaggio da ippolillo »

Allora.... è partita la configurazione automatica ma non è passata dalla configurazione dei dischi per fare Raid1 come nel primo video segnalato.
Ora quando lo accendo arrivo al menu inziale con le varie icone: "pannello di controllo" ecc ecc
dovrei capire come si fa ora ad impostare un raid1 sui due dischi inseriti

ciao ciao
: Smile : Ts 251d 8gb ram
: Andry : Ts 112 256 mb ram ....
ippolillo
Messaggi: 101
Iscritto il: 19 gen 2013, 14:49

Re: RAID-1

Messaggio da ippolillo »

Bene, fatto i qualche modo... smanettando un po'
: Smile : Ts 251d 8gb ram
: Andry : Ts 112 256 mb ram ....
Rispondi