[STRANEZZA] BIP ininterrotto di ritorno dalla sospensione

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
benny
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:58

[STRANEZZA] BIP ininterrotto di ritorno dalla sospensione

Messaggio da benny »

Ciao a tutti,

oggi mi è capitata una cosa strana (prima volta in assoluto) con il mio TS-453A. La pianificazione (attiva da mesi) prevede che vada in standby tutti i giorni alle 02.30 e torni online alle 09.00, e così va avanti da sempre senza problemi. Stamane puntualmente alle 9 si risveglia, e il classico "bip" che avvisa che è di nuovo online non si fermava, risultando in un suono continuo fastidioso e che non avevo idea di come fermare (premere il tasto fisico di accensione non dava effetto). Ho provato a raggiungere il nas con QManager e tentare di rimetterlo in sospensione, la app si connetteva ma non dava accesso a nessuna funzionalità (restava in caricamento). Dopo qualche minuto di tentativi il bip continuava e non ho potuto far altro che spegnerlo di forza. Alla riaccensione il bip è stato normale, e il NAS è ripartito correttamente.

Adesso ho il terrore possa succedere nuovamente, magari quando non sono in casa (prima o poi torneremo al lavoro "fisicamente", spero : Blink : ). A qualcuno di voi è mai successa una cosa del genere?

Grazie!

edite: è un 253A, non un 453A : Chessygrin :
Ultima modifica di benny il 15 mag 2020, 21:22, modificato 1 volta in totale.
[TS-253A 16GB]
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4055
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: [STRANEZZA] BIP ininterrotto di ritorno dalla sospensione

Messaggio da PiaNi »

I log dicono qualcosa?
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
contenitore21
Messaggi: 492
Iscritto il: 14 lug 2013, 15:58

Re: [STRANEZZA] BIP ininterrotto di ritorno dalla sospensione

Messaggio da contenitore21 »

scusate se mi intrometto non per dare una soluzione ma per chiedervi: qual è il vantaggio di metterlo in standby come fa benny? Lo chiedo perchè io lo lascio sempre acceso,, ma non so se faccio bene o male. Scusate. Grazie
Paolo76
Messaggi: 95
Iscritto il: 12 mar 2018, 19:16

Re: [STRANEZZA] BIP ininterrotto di ritorno dalla sospensione

Messaggio da Paolo76 »

Anche a me è successo, il problema è che pochi giorni dopo la CPU è morta... Il NAS non si accendeva più...
Magari non è la stessa cosa per te.
TS-231P - 2×WD RED 2TB Raid1
(prima TS-228A)
benny
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:58

Re: [STRANEZZA] BIP ininterrotto di ritorno dalla sospensione

Messaggio da benny »

Paolo76 ha scritto: 15 mag 2020, 19:11 Anche a me è successo, il problema è che pochi giorni dopo la CPU è morta... Il NAS non si accendeva più...
Magari non è la stessa cosa per te.
o mammina, speriamo bene!
[TS-253A 16GB]
benny
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:58

Re: [STRANEZZA] BIP ininterrotto di ritorno dalla sospensione

Messaggio da benny »

PiaNi ha scritto: 15 mag 2020, 15:52 I log dicono qualcosa?
gli eventi registrati dal sistema non dicono nulla di strano,c'è qualcos'altro che posso controllare?

Aggiungo che al "risveglio" e mentre suonava il bip, mi è anche arrivata la notifica del bot Skype che mi avvisava che il NAS era online, però appunto non sembrava aver ripreso completamente le sue funzionalità.
[TS-253A 16GB]
benny
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:58

Re: [STRANEZZA] BIP ininterrotto di ritorno dalla sospensione

Messaggio da benny »

contenitore21 ha scritto: 15 mag 2020, 16:04 scusate se mi intrometto non per dare una soluzione ma per chiedervi: qual è il vantaggio di metterlo in standby come fa benny? Lo chiedo perchè io lo lascio sempre acceso,, ma non so se faccio bene o male. Scusate. Grazie
Per me è una questione banalissima di risparmio energetico e, secondariamente, di sicurezza (se è offline non è raggiungibile dall'esterno, anche se ho disattivato myqnapcloud e tanti altri servizi non necessari sono paranoico : CoolGun : ).
Non eroga servizi a me indispensabili H24 e pur sapendo che non ha un consumo eccessivo di corrente, il 90% delle volte è difficile che lo utilizzi oltre una certa ora, quindi perché sprecare energia : Smile : ? In questo periodo poi, stando praticamente sempre a casa, ci vuole davvero un attimo a risvegliarlo se ne avessi bisogno mentre è in standby. Solamente nel weekend è online H24.
Ultima modifica di benny il 15 mag 2020, 21:22, modificato 1 volta in totale.
[TS-253A 16GB]
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: [STRANEZZA] BIP ininterrotto di ritorno dalla sospensione

Messaggio da FFFAB »

C'è anche da dire che quei 16GB sono fuori standard: ok che ti ha sempre funzionato, ok quello che vuoi ma lo stato S3 dell'ACPI (il famoso suspend to ram) usa appunto la ram alimentata per mantenere "copia" dello stato del s.o.
Proverei, per qualche settimana, a farlo funzionare con un solo modulo alla volta e verificare se il problema non sia dovuto ad un banco mal funzionante.
PS: tutta 'sta ram, per curiosità, a che ti serve?? Macchine virtuali??
PS: Ultima considerazione: nel x53B/Be (i successori dei nostri x53A) la funzione STR è stata disattivata seppur presente nel SoC Intel J3xxx. Non so se sia "ritornata" con i nuovi NAS Intel, ma la scelta di Qnap è cmq strana...

Oppsss... i 16GB erano sul 253A che hai in firma.... e tu parli di un 453A.... anche lì 16GB???
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
benny
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:58

Re: [STRANEZZA] BIP ininterrotto di ritorno dalla sospensione

Messaggio da benny »

FFFAB ha scritto: 15 mag 2020, 20:56 C'è anche da dire che quei 16GB sono fuori standard: ok che ti ha sempre funzionato, ok quello che vuoi ma lo stato S3 dell'ACPI (il famoso suspend to ram) usa appunto la ram alimentata per mantenere "copia" dello stato del s.o.
Proverei, per qualche settimana, a farlo funzionare con un solo modulo alla volta e verificare se il problema non sia dovuto ad un banco mal funzionante.
PS: tutta 'sta ram, per curiosità, a che ti serve?? Macchine virtuali??
PS: Ultima considerazione: nel x53B/Be (i successori dei nostri x53A) la funzione STR è stata disattivata seppur presente nel SoC Intel J3xxx. Non so se sia "ritornata" con i nuovi NAS Intel, ma la scelta di Qnap è cmq strana...

Oppsss... i 16GB erano sul 253A che hai in firma.... e tu parli di un 453A.... anche lì 16GB???
perdona il refuso, ho solo il mio 253A, nessun 453A.

I 16 GB li ho messi per via di un paio di macchine virtuali con Wordpress che uso stabilmente, e anche perché non costavano molto di più rispetto ad 8GB. Sono consapevole che sia fuori standard QNAP ma mi ero un po' documentato e avevo trovato diverse testimonianze di persone che usavano 16GB senza problemi, come d'altronde io fino all'incidente di oggi. La tua ipotesi è comunque ragionevole, se il problema dovesse ripresentarsi farò sicuramente il tentativo di togliere un modulo.

grazie!
[TS-253A 16GB]
contenitore21
Messaggi: 492
Iscritto il: 14 lug 2013, 15:58

Re: [STRANEZZA] BIP ininterrotto di ritorno dalla sospensione

Messaggio da contenitore21 »

benny ha scritto: 15 mag 2020, 20:49
contenitore21 ha scritto: 15 mag 2020, 16:04 scusate se mi intrometto non per dare una soluzione ma per chiedervi: qual è il vantaggio di metterlo in standby come fa benny? Lo chiedo perchè io lo lascio sempre acceso,, ma non so se faccio bene o male. Scusate. Grazie
Per me è una questione banalissima di risparmio energetico e, secondariamente, di sicurezza (se è offline non è raggiungibile dall'esterno, anche se ho disattivato myqnapcloud e tanti altri servizi non necessari sono paranoico : CoolGun : ).
Non eroga servizi a me indispensabili H24 e pur sapendo che non ha un consumo eccessivo di corrente, il 90% delle volte è difficile che lo utilizzi oltre una certa ora, quindi perché sprecare energia : Smile : ? In questo periodo poi, stando praticamente sempre a casa, ci vuole davvero un attimo a risvegliarlo se ne avessi bisogno mentre è in standby. Solamente nel weekend è online H24.
grazie, è chiarissimo e assolutamente condivisibile. Io non l'ho attivato temendo (ma forse sbaglio) che lo spegnimento e l'accensione possano stressare i dischi.
Rispondi