Trasferire file da NAS a Hdd esterno

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
Rispondi
borgorosso
Messaggi: 27
Iscritto il: 12 mag 2016, 16:37

Trasferire file da NAS a Hdd esterno

Messaggio da borgorosso »

Buongiorno mi si sono guastati entrambi gli hard disk installati sul box esterno UX-800P (come stato mi segnala avvertimento (sola lettura) e led degli hard disk rossi sul box), però riesco lo stesso a raggiungere i file che sono presenti nello storage pool. È possibile collegando alla presa usb3 un hard disk esterno, trasferire i file dal NAS al hard disk? Se possibile come devo procedere?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Trasferire file da NAS a Hdd esterno

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
ovvio che è possibile: File Station e fai dei tradizionali copia/incolla.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
borgorosso
Messaggi: 27
Iscritto il: 12 mag 2016, 16:37

Re: Trasferire file da NAS a Hdd esterno

Messaggio da borgorosso »

Grazie, siccome sto parlando di circa 2 Tb volevo essere sicuro prima di fare disastri
CC8877
Messaggi: 6
Iscritto il: 02 apr 2013, 11:59

Re: Trasferire file da NAS a Hdd esterno

Messaggio da CC8877 »

Io sto provando a replicare un NAS TS-410 su disco esterno USB da delocalizzare poi in un'altro edificio.

E' un delirio... Ho 3.6tb di dati e dopo due ore sta al 1%... indicando un termine previsionale di circa 100 ore... Non so, ma più uso questo NAS per operare e più lo trovo un brutto giocattolo che non va bene nemmeno per uso Home.
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4055
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Trasferire file da NAS a Hdd esterno

Messaggio da PiaNi »

E' normale, quel modello non ha l'USB 3, e forse neanche la 2!! : Chessygrin :
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
CC8877
Messaggi: 6
Iscritto il: 02 apr 2013, 11:59

Re: Trasferire file da NAS a Hdd esterno

Messaggio da CC8877 »

PiaNi ha scritto: 18 ott 2019, 11:12 E' normale, quel modello non ha l'USB 3, e forse neanche la 2!! : Chessygrin :
si. ho già ordinato un TS-431X-2g...

questo lo metterò in altro locale e lo userò per replicare il nuovo.
danielet80
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 ott 2018, 16:32

Re: Trasferire file da NAS a Hdd esterno

Messaggio da danielet80 »

Ciao a tutti, uso questa discussione per non aprirne una nuova.
Possiedo un Qnap TS-653B nel quale ho caricato i miei file. Ora necessito di copiare alcuni dei file in esso contenuti su una penna USB da 128Gb 3.0
Premesso che tutte le porte del NAS sono 3.0 mi chiedo perchè a copiare 10Gb ci vogliano più di 30 minuti.
Non so se sbagli qualcosa, da File Station trascino i file che mi interessano sulla chiave USB, ma è veramente troppo lento il trasferimento... cosa posso fare per migliorare la velocità?
Quando carico i file dal PC al NAS viaggio a non meno di 80Mb/s.. !!
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Trasferire file da NAS a Hdd esterno

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
1) dipende dalla grandezza dei files: a parità di peso totale, tanti files piccoli impiegano molto più tempo di pochi files pesanti
2) non tutte le penne USB sono veloci in scrittura come lo sono in lettura
3) verifica che la penna venga correttamente rilevata come dispositivo usb3 e non usb2
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
burms82
Messaggi: 55
Iscritto il: 17 dic 2015, 20:25
Località: Roma

Re: Trasferire file da NAS a Hdd esterno

Messaggio da burms82 »

Errore nella sincronizzazione
Errore nella sincronizzazione
Ciao a tutti, riapro questa discussione.
Ho un TS453 pro su cui ho installato 4 hard disk da 3TB.
Al fine di migliorare le prestazioni e la velocità su alcuni file ho deciso di attivare Qtier. per fare ciò il piano era:
-1 copiare tutto il contenuto necessario del NAS (3,4 TB) su un hard disk esterno.
- togliere un hard disk da 3 TB e formattare gli altri 3.
- Installare una SSD da 1TB
- Creare un volume Qtier formato dai 3 HHD + quello SSD.
Se poi effettivamente la nuova configurazione mi avesse soddisfatto il piano era quello di sostituire i 3 dischi da 3TB (che ormai hanno circa 4 anni) con 3 da 4TB per tonare all'iniziale capacità lorda di 12TB (lorda perchè cmq poi in RAID 5)
Fino a qui spero che il ragionamento almeno in teoria quadrasse : Chessygrin :

Il problema che stò avendo è nel copiare tutti i dati sul'Hard disk esterno (non so se per un problema di formattazione dello stesso o altro).
La prima cosa che ho fatto è provare a copiare tramite file station attraverso un banale copia e incolla. Alla fine del processo (infinito!) mi sono accorto che le dimensioni totali di alcune cartelle di destinazione non erano le stesse delle cartelle di origine. A quel punto ho formattato nuovamente l'hard disk esterno e creato un processo di sincronizzazione unidirezionale dal NAS all'hard disk e, anche se la cosa è migliorata di molto in termini di GB persi, ho ancora delle differenze ed in più il sistema mi restituisce l'errore di cui allego immagine.
Secondo voi mi sto perdendo dati veramente o sono tipo dei file "temporanei" o roba del genere??
Come posso provare a risolvere?
Grazie
burms82
Messaggi: 55
Iscritto il: 17 dic 2015, 20:25
Località: Roma

Re: Trasferire file da NAS a Hdd esterno

Messaggio da burms82 »

Non so se è importante ma aggiungo che l'Hard Disk esterno è stato formattato NTFS.
Grazie
burms82
Messaggi: 55
Iscritto il: 17 dic 2015, 20:25
Località: Roma

Re: Trasferire file da NAS a Hdd esterno

Messaggio da burms82 »

Allego anche una schermata con il confronto tra la cartella originale (SX) e quella di destinazione (DX) le dimensioni sono molto simili ma sembra, dal conteggio dei file che manchino 20.000 files!!!
Allegati
Confronto ante e post.JPG
Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”