Strano problema FTP server e diritti di accesso

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
mr_hyde
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag 2011, 22:15

Strano problema FTP server e diritti di accesso

Messaggio da mr_hyde »

Ciao a tutti!
Questa sera mi è capitato uno strano problema con il server FTP sul mio 453Be.

Uso il server FTP qualche volta per scambiare file con gli amici.
A questo proposito ho creato un'utenza specifica sul NAS, ho dato le credenziali ai miei amici che ogni tanto si collegano e scaricano.

La directory da cui scaricano è, per loro, in sola lettura.

Questa sera uno di questi amici mi chiama e mi dice che non riesce a scaricare un file a causa di un "access denied", ma che riesce a scaricare tranquillamente gli altri file presenti nella stessa directory.

Subito ho pensato di aver dimenticato un chmod sul file in questione e sono andato a controllare: con mia sorpresa tutti i file nella directory avevano gli stessi diritti utente (640 o se preferite, "-rw-r-----", quindi in lettura+scrittura per il proprietario, sola lettura per tutti gli appartenenti al gruppo e nessun diritto per tutto il resto), ma alcuni risultavano scaricabili dall'utenza che usa il mio amico (appartiene al gruppo), e altri no.

Indagando un po' mi sono accorto che solo i file più recenti avevano questo problema.

Mi sono ricordato poi che, quest'estate, avevo provato a fare una configurazione delle utente un po' più fine e avevo quindi attivato l'opzione "Abilita autorizzazioni cartelle avanzate" ma avrei giurato che i miei amici, dopo il cambio di quell'impostazione, avessero già usato il servizio FTP senza avere problemi (la mia memoria però fa schifo quindi non è che ne possa essere sicurissimo).

L'unica altra cosa che ho fatto è stato qualche giorno fa l'aggiornamento alla 4.3.5.

Per la cronaca, l'unico modo in cui ho risolto nonostante le mie prove a botte di chmod/chown su vari file e directory e analisi del del server ftp, , è stato disabilitare l'opzione "Abilita autorizzazioni cartelle avanzate".
Così ho risolto il problema e poi ho dovuto rifare un po' di chmod/chown per ripristinare la struttura che volevo io (disabilitando l'opzione il sistema ha rimesso lettura e scrittura a tutto e tutti), e visto che non gestisco la banca dati dei servizi segreti e non ho particolari esigenze di sicurezza lascerò tutto così.

Però mi rimane la curiosità di capire cosa è successo e mi sembra strano che sia un problema dovuto al nuovo firmware... E' un po' (solo mia sensazione non corroborata da alcun dato di fatto) come se il NAS da qualche parte con quell'opzione tenesse traccia dei diritti per ogni file in un qualche DB ma, per qualche motivo, quel DB avesse smesso di aggiornarsi correttamente da un po' di tempo...

A qualcuno è capitato qualcosa di simile?

Ciao e grazie,
Mr Hyde
Rispondi