QNAP TS-231 accesso bloccato

Informazioni e ultimi rilasci firmware per i modelli fuori produzione
Rispondi
sanfinix
Messaggi: 3
Iscritto il: 09 lug 2018, 10:53

QNAP TS-231 accesso bloccato

Messaggio da sanfinix »

Ciao a tutti, mi occupo di hardware/software da parecchi anni, ho avuto un centro assistenza mio ed ora lavoro in unà realtà simile, più orientata all'ufficio e retail.
Veniamo al dunque.
Ho venduto un paio d'anni fa un QNAP TS-231 ad un cliente che lo usava sostanzialmente come file server - una sorta di cloud privato - configurato in RAID1

All'installazione il NAS è utilizzato solo da due utenti, entrambi amministratori, ho inserito anche un altro utente (il mio) per emergenze varie.

Ora non ricordo di averci perso più di tanto a configurare il tutto, solo qualche permesso alle cartelle per la condivisione SMB per mappare la cartella su WINDOWS 10.

E' andato tutto liscio fino ad un paio di giorni fa quando il cliente mi chiama dicendo che non ha più accesso e che ha la spia status rossa.

Venerdi scorso (6 Luglio 18) mi ha portato il NAS in laboratorio e l'ho connesso.

La situazione è questa:
Ho installato il Qnap Finder ma il nas NON viene trovato nella rete.
Allora comincia il mio pellegrinaggio tra le varie faq e versioni.

Dopo aver configurato due reti parallele, una con 192.168.0.x. e l'altra con 1.x e disattivato eventuali firewall ho provato il reset con graffetta: nulla di fatto, la macchina non fa né il primo beep né il secondo.

Allora seguendo una faq ho attivato la procedura di reset staccando i dischi per tentare un accesso via SSH o un ripristino di fabbrica - quello senza perdita dei dati nei dischi.

Partendo senza dischi il nas viene rilevato, in uno stato d'errore e la pagina web del nas mi propone il reset, quando lo eseguo ritorna un errore FW00007 e dice di contattare l'help desk.