Aiuto condivisione file in rete

Discussioni sulle funzioni di: BT (Bit Torrent) download, FTP download, HTTP download, or QGet download e P2P in generale.
Rispondi
kleinpest
Messaggi: 67
Iscritto il: 10 nov 2009, 13:51

Aiuto condivisione file in rete

Messaggio da kleinpest »

Buongiorno,
Possiedo un Qnap TS-228.
Cerco aiuto perconfigurazione per accedervi da remoto ( internet- web) da qualsia postazione e; mi spiego meglio:
senza mettere file in cloud ecc...avendolo acquistato on line il rivenditore mi ha assicurato che erapossibile accedere direttamente ai file del nas ( sia in lettura che scrittura ) da qualsiasi postazione con accesso a internete.
Praticamente da rete internernet, accedere ar router e quindi poi al nas....
Sul nas non ho trovato nessuna app che lo consenta di fare.
Il modem router è un TP-Link TD-W8961N_V2_QIG http://www.tp-link.com/it/products/deta ... 961N.html

Non riesco proprio a configuralo ed il Qnap...resta li fermo e spento : Sad : perchè mi servica solo per questo scopo e di reti proprio ne capisco ben poco....

Per chi mi puo' dare una mano lo ringrazio infinitamente a priori...perchè non ne vengo proprio a capo.😰
Grazie Infinite.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Aiuto condivisione file in rete

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
prima cosa, registra ed attiva il servizio MyQnapCloud:
https://www.qnap.com/it-it/how-to/tutor ... yqnapcloud
Se fai tutto alla lettera, l'interfaccia web del NAS sarà accessibile da qualunque postazione remota che abbia accesso web.
Prova, e se ti perdi in qualche passaggio, ci risentiamo.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
kleinpest
Messaggi: 67
Iscritto il: 10 nov 2009, 13:51

Re: Aiuto condivisione file in rete

Messaggio da kleinpest »

Scusi,
ma l'ho scritto sopra,
non volevo accedere dal cloud ma direttamente dalla rete ( ovvero accedendo da qualsiasi postazioneestena tramite internernet e quindi tramite indirizzo web -https://xxx Rete casa:Nas - che mi facia entrare sul modem-router a casa e quindi a seguire sulla lan ed al Qnap )

ecco in poche parple che devo fare...del cloud lo sapevo ma non me ne voglio servire in quanto il venditore ed altre persone mi hanno detto che si possa fare come sopra detto...

Grazie.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Aiuto condivisione file in rete

Messaggio da FFFAB »

Se altre persone ti hanno detto che si fa, chiedi a loro.... : Chessygrin :

Attivare il servizio MyQnapCloud non implica, come pensi tu, "mettere i file in cloud", ma serve per avere un indirizzo mnemonico sempre raggiungibile indipendentemente dall'IP associato al tuo router che, immagino, sia dinamico. Quindi il MyQnapCloud lo sfrutteresti SOLO in qualità di DDNS.
Nessuno ti vieta di usare altri gestori DDNS (c'è scritto sul manuale del NAS come e dove impostare i dati di registrazione all'interno dell'interfaccia del NAS stesso).
Una volta che tale indirizzo DDNS è attivo e funzionante, il tuo router (e non il NAS direttamente) è raggiungibile (indipendentemente dal servizio che userai) da qualunque postazione internet nel mondo.

Considerando che chiedi di accedere al NAS via protocollo https per disporre/modificare i files, posso immaginare che sia suff attivare il protocollo WebDAV, estensione del protocollo http per la gestione diretta dei files:
https://www.qnap.com/it-it/how-to/tutor ... via-webdav
Questo però implica che la postazione remota debba essere "preparata" per accedere al NAS, e non sempre è possibile (genericità della postazione remota).

Stessa cosa succede se attivi una VPN (Virtual Private Network): la postazione remota deve essere ancora di più impostata e quindi la genericità della connessione remota viene a mancare.

PS: Spero ti sia chiaro che la catena che hai scritto "che mi facia entrare sul modem-router a casa e quindi a seguire sulla lan ed al Qnap" sia un grande rischio per la sicurezza complessiva della tua LAN se il tutto non viene realizzato con criterio.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
kleinpest
Messaggi: 67
Iscritto il: 10 nov 2009, 13:51

Re: Aiuto condivisione file in rete

Messaggio da kleinpest »

P.s suL TS-228 nontrovo nè l'app tantomeno il menu' per la configurazione FTP come da guida:

https://www.qnap.com/it-it/how-to/tutor ... o-semplice

: Sad : .... : Sad : : Cry :
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Aiuto condivisione file in rete

Messaggio da FFFAB »

...e questo cosa c'entra con quello che hai chiesto nel primo post??
In merito all'FTP, scarica il manuale e lì trovi tutto.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
kleinpest
Messaggi: 67
Iscritto il: 10 nov 2009, 13:51

Re: Aiuto condivisione file in rete

Messaggio da kleinpest »

Non trovo il link del manuale in italiano del Ts-228 meglio dire ne ho trovato piu di uno ma si riferiscono a più modelli che non hanno
ASSOLUTAMENTE NULLA a che fare con l' interfaccia che ho io...
Se cortesemente qualcuno trova il lik lo ringrazio infinitamente....
Stessa cosa dicesi x chi mi possa dare una mano passo-passo x venirne fuori...

Grazie 😂
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Aiuto condivisione file in rete

Messaggio da FFFAB »

Finchè non dai informazioni aggiuntive dei tentativi che hai fatto, finchè non rispondi ai suggerimenti che ti ho dato, finchè procedi di testa tua senza una direzione precisa, credo che ti sarà quasi impossibile arrivare ad una soluzione.
In base alla versione QTS installata (e nel caso non fosse aggiornata, aggiornala prima di tutto alla 4.3.4) questi sono i link dei manuali:

4.2.1
http://files.qnap.com/manualpdf/4.2.1/c ... _4.2.1.zip

4.2.2
http://files.qnap.com/manualpdf/4.2.2/c ... _4.2.2.zip

4.3.x
http://files.qnap.com/manualpdf/4.3/cat ... SMB_it.zip
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
kleinpest
Messaggi: 67
Iscritto il: 10 nov 2009, 13:51

Re: Aiuto condivisione file in rete

Messaggio da kleinpest »

@ FFAB

Grazie infinite, hai ragione...e me ne scuso, credimi.
E' un periodo che col lavoro ho da fare... e quando rientro a casa poi debbo riuscire..quindi ci metto le mani a pezzi e bocconi...

Dovrei avere un po' di tempo nei prossimi giorni...

Comunque grazie infinite anticipatamente e ti tengo aggiornato; contaci : Thumbup :
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Aiuto condivisione file in rete

Messaggio da FFFAB »

Tranquillo, mica me la sono presa....
È solo che qualche volta si iniziano 37 discorsi diversi, si aprono 42 questioni e si forniscono 0.3 informazioni.... e aiutare diventa difficile ed anche un po' snervante (sebbene nessuno mi abbia obbligato a risponderti : Chessygrin : ).
Vedrai che, un passo alla volta, si arriva a meta. Ed è molto più utile capire ciò che si sta facendo piuttosto che avere la pappa pronta.
Quando hai bisogno, siamo qua.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
LucaT
Messaggi: 103
Iscritto il: 21 gen 2018, 22:54

Re: Aiuto condivisione file in rete

Messaggio da LucaT »

Agganciandomi a quello che chiedeva kleinpest, (volendo io fare la stessa cosa ma da computer o TV a casa della mia ragazza o di mia madre o io in mobilità da cellulare Android o da IPad) mi sembra di capire che ci sono numerosi modi per impostare la cosa giusto?

Poi impostare delle VPN dirette al Nas?
Nel caso però posso farlo solo da Pc o cel/iPad? Da TV no giusto?

Le alternative sono questo WebDAV?

Per entrambi i casi sopracitati devo comunque usate il QnapCloud per impostare il DDNS?

L'FTPs?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Aiuto condivisione file in rete

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
devi prima cosa dire come vuoi accedere ai files, cioè l'accesso remoto a cosa ti serve e perchè (semplice lettura, lettura/scrittura, programmi Win/Mac o app Android/iOS che devono accedere direttamente ecc ecc).
Le strade sono diverse (nemmeno poi tantissime) e ce ne sono di migliori o più comode in base all'uso finale.
No, per il DDNS va bene uno qualsiasi (ma io fare cmq il MyQnapCloud che potrai sfruttare direttamente delle app mobile).
Per la TV la vedo dura in modo diretto: tramite Plex Server ed il client sulla TV remota, dovresti riuscire ad avere una qualità decente solo se la banda in uscita della linea a cui è collegato il NAS è valida (alto valore e costante).
L'FTP (o FTPS) è più per il copia/incolla dei files (File TRANSFER Protocol).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
LucaT
Messaggi: 103
Iscritto il: 21 gen 2018, 22:54

Re: Aiuto condivisione file in rete

Messaggio da LucaT »

Thanks Fffab!

Allora l'uso sarà:
- in lettura per video, musica
- in lettura/scrittura per documenti e foto

La linea è Fastweb ultrafibra 100mega normalmente in upload sta tra i 20 ed i 30 mega
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Aiuto condivisione file in rete

Messaggio da FFFAB »

Ok, allora per la TV è facile: Plex Server sul NAS con registrazione account e stesso account su TV remota (anche più di una). Fine, poi fanno tutto loro.

Lettura musica/video da Android e Ipad meglio usare le app Qnap (non sono il massimo ma per iniziare bastano), perchè sono facilissime da configurare.

Per il resto di invito a cercare info sul forum: tutto dipende dal dispositivo (PC, Mac, mobile ecc) e dai programmi, le strade sono tante ed è inutile ripeterle qui.

PS: almeno all'inizio meno protocolli usi meglio è (controlla bene gli accessi, chi fa cosa ecc) e usa password belle solide.
E ti consiglio di usare il registro delle connessioni di Qnap per monitorare il tutto. Preso dall'euforia del "condivido anche mia nonna" può capitare di lasciare aperto (o cmq poco solido) un ingresso e dimenticarsene.... via preferita da chi non deve per entrare nel NAS e..... ciao ciao.... : Frown : : Cry :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
LucaT
Messaggi: 103
Iscritto il: 21 gen 2018, 22:54

Re: Aiuto condivisione file in rete

Messaggio da LucaT »

Messo kodi sembra un po' meglio, comunque sembra che il.player della Tv sia sempre il .migliore

Non c'è modo di mettere MPC-HC?
Rispondi