riepilogo su backup e synchro

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
contenitore21
Messaggi: 492
Iscritto il: 14 lug 2013, 15:58

Re: riepilogo su backup e synchro

Messaggio da contenitore21 »

Credo di aver trovato il problema (o almeno un forte indiziato) delle troppe copie di backup, magrado avessi chiesto 1 sola copia completa e una sola differenziale. Ho visto che era flaggato "crea backup separato usando il time stamp" e credo che questo sia il problema. Non mi è chiara però un'altra cosa (si tratta di capire, come dice Binotto....): mentre molte cartelle sono state giustamente create vuote perchè il contenuto era identico, ho trovato piene alcune cartelle di eseguibili. Provo a spiegare meglio, così mi chiarisco anche io. Sto parlando di Calibre portable. Questo ha la library come sottocartella parallela a quella degli eseguibili. Io ho inserito nel backup differenziale tutta la cartella comprendendo quindi sia la sottocartella degli eseguibili che quella della library. Quella della library presenta vuote tutte le sottocartelle non variate e piene quelle create nel frattempo per l'aggiunta di libri. Quella degli eseguibili è sempre (o quasi, non ho controllato tutte le istanze) piena: forse solo il lanciare Calibre crea delle variazioni nella cartella eseguibili? Comnque ora ricreo i task togliendo il flag e vediamo che succede.
Mi scuso se sto andando fortemente OT, ma non ho trovato uno spazio in cui si parla di Cobian (in italiano) e visto che qui me l'avete suggerito continuo a tediarvi.
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4055
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: riepilogo su backup e synchro

Messaggio da PiaNi »

Cobian quando si smanettava con le impostazioni, andava in palla.
Ti conviene creare i processi da zero, magari utilizzazndo l'impostazione di non copiare le cartelle vuote.
Oppure, quando sarà disponibile, provare la nuova versione: https://www.cobiansoft.com/announcement.html
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
contenitore21
Messaggi: 492
Iscritto il: 14 lug 2013, 15:58

Re: riepilogo su backup e synchro

Messaggio da contenitore21 »

Ho aggiornato i task e adesso controllerò l'occupazione, ma nel frattempo mi è sorto un dubbio: Netback replicator (ne ignoravo l'esistenza) potrebbe sostituire Cobian o no? L'esigenza è sempre quella di backuppare cartelle del pc su hard disk esterno connesso usb al NAS e non mappato sul pc. Grazie
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: riepilogo su backup e synchro

Messaggio da selvaggi »

In alternativa puoi vedere se fa al caso tuo EaseUS Todo Backup, a me ha salvato il c.lo più volte.
Il sito lo trovi su https://www.easeus.com/backup-software/
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
contenitore21
Messaggi: 492
Iscritto il: 14 lug 2013, 15:58

Re: riepilogo su backup e synchro

Messaggio da contenitore21 »

Volevo curiosare su Netbak replicator ma non lo trovo: non esiste per il 212? o devo cercarlo altrove? Grazie
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: riepilogo su backup e synchro

Messaggio da selvaggi »

Netbak replicator lo scarichi premendo qui
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
contenitore21
Messaggi: 492
Iscritto il: 14 lug 2013, 15:58

Re: riepilogo su backup e synchro

Messaggio da contenitore21 »

Sto ricreando i processi su HBS e ho un'amnesia: ci pensa lui a backuppare nei successivi backup solo i files cambiati o glielo devo dire in qualche modo? grazie
p.s. ho abilitato il multiversione con numero max 5 e giorni 5, ma non ho capito bene che significa e se ho fatto bene
contenitore21
Messaggi: 492
Iscritto il: 14 lug 2013, 15:58

Re: riepilogo su backup e synchro

Messaggio da contenitore21 »

sono andato a vedere i backup e mi sembra che faccia i backup completi ogni volta. C'è modo di farli incrementali/differenziali? E se non abilito il multiversione mi mi riscrive ogni volta i files? Grazie
contenitore21
Messaggi: 492
Iscritto il: 14 lug 2013, 15:58

Re: riepilogo su backup e synchro

Messaggio da contenitore21 »

Ritorno su questa discussione per il seguente motivo:
Rientrato dalle vacanze, visto che fortunatamente il nas è a posto e non ci sono stati attacchi, ho deciso di ripulire il disco esterno usato cme backup e ricominciare ex-novo.
Appena reinserito il disco mi è apparsa la finestra dove mi si proponeva di usarlo come backup attraverso HBS. Ho provato e ho creato per prova un processo di External Backup chiedendo di fare l'allineamento settimanalmente e mi sembra di aver letto che copia solo le differenze. Mi chiedo che differenza c'è tra l'External Backup e le attività che avevo invece creato nei mesi scorsi che andavano sempre a fare backup sul disco esterno. E' la stessa cosa crearli come External o come attività su Spazi Storage che sono sempre su EXT? O c'è qualche differenza che mi sfugge? Grazie
Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”