Utente admin disattivato ma applicazioni non vanno

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Avatar utente
lucaco
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 gen 2012, 14:16

Utente admin disattivato ma applicazioni non vanno

Messaggio da lucaco »

Buongiorno a tutti!
Ho disattivato l'untene ADMIN come suggerito, ma ho un problema.
Alcune APP tra cui HBS3 che non si avviano.
Avevo urgenza di utilizzarlo per cui ho rimosso HBS3 e l'ho reinstallato con il nuovo 'utente amministratore ed ha ripreso a funzionare correttamente (ovviamente mi ha perso il job pianificato)

Ho la sensazione che sia un problema di permessi, ma al nuovo utente, oltre ad assegnarlo membro di Administrators, va fatto altro?
Su questa guida non vedo altro: https://www.qnap.com/it-it/how-to/tutor ... tenteadmin

Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?
Ho cercato nel Forum ma non ho trovato nulla di simile (...non escludo la mia incapacità di trovarlo : Chessygrin : )

Grazie anticipatamente per eventuali consigli
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4055
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Utente admin disattivato ma applicazioni non vanno

Messaggio da PiaNi »

In control panel, utente, in fondo rigo c'è un tasto con 4 quadratini, modifica privilegi applicazione, perchè non è sufficiente che l'utente faccia parte del gruppo admin.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Avatar utente
lucaco
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 gen 2012, 14:16

Re: Utente admin disattivato ma applicazioni non vanno

Messaggio da lucaco »

Ti ringrazio per la risposta, ma l'ho già fatto ed ha già tutte le spunte.
Non è sufficiente...
mr_hyde
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag 2011, 22:15

Re: Utente admin disattivato ma applicazioni non vanno

Messaggio da mr_hyde »

La butto pensando a come erano fatti alcuni vecchi Unix: l'appartenenza al solo gruppo degli amministratori potrebbe non essere abbastanza e forse ti serve aggiungere il tuo utente anche ad altri gruppi, ad esempio wheel.

Però se fosse solo questo il problema mi sa che non ti sarebbe riuscito di ripristinare il funzionamento corretto semplicemente disinstalla do ere installando con il nuovo utente.

Anche io ho disabilitato l'admin e l'unico problema che ho avuto è che non son più riuscito ad accedere ad alcune directory che avevo creato in precedenza con admin e che appartenevano ad un certo gruppo, ma mi è bastato semplicemente aggiungere anche il nuovo utente allo stesso gruppo.

Sicuramente se i prg che usi hanno creato file accessibili al solo admin (insomma, il classico chmod 700) quei file li potrai usare solo con il vecchio admin.

Ciao.
Mr Hyde
Borghez
Messaggi: 47
Iscritto il: 09 nov 2019, 04:19

Re: Utente admin disattivato ma applicazioni non vanno

Messaggio da Borghez »

A me vanno le app ma non le vedo nella pagina principale come le avevo prima quando usavo l’amministratore.. da cosa dipende? E si che il nuovo utente che ho creato fa parte del gruppo amministratore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4055
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Utente admin disattivato ma applicazioni non vanno

Messaggio da PiaNi »

Credo che basti trascinarle dalla barra di sinistra.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Borghez
Messaggi: 47
Iscritto il: 09 nov 2019, 04:19

Re: Utente admin disattivato ma applicazioni non vanno

Messaggio da Borghez »

PiaNi ha scritto:Credo che basti trascinarle dalla barra di sinistra.
Purtroppo no Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Rispondi