Read only dopo aver riempito tutto...

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Avatar utente
selidori
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 gen 2016, 12:48

Read only dopo aver riempito tutto...

Messaggio da selidori »

Mi vergogno di apparire quasi dal nulla, non partecipare molto alla comunità ed arrivare solo per chiedere assistenza.
Ma non sono il classico passa-e-va, tutta la mattina ho cercato qua sul forum casi analoghi o nelle (pessime) guide ufficiali se questo problema è aggirabile.

Ho trovato cose simili, tipo questa:
viewtopic.php?p=91934#p91934
o questa:
viewtopic.php?f=18&t=16309&p=84997
ma non sono i miei casi...

Allora, TS-431P, 4.5.1.1495 (2020.11.23)... 4 dischi da 500 giga, a creare 1.5 tera, quindi un po' di sicurezza e ridondanza. Snaphot settimanale, se volete vi do' tutti i settings.

Quando è iniziato tutto, non sapevo quando spazio avevo a disposizione, non ho controllato ma in quasi 10 anni che ho vari nas sinceramente non ero mai arrivato neppure all'80% (l'alert è al 90%).
Secondo me avevo occupato 1 tera, su 1.5.
Comunque non ho controllato perchè dovevo fare copia paro-paro di una SD da 32 GIGA non so quanto piena, ma sicuramente non poteva essere oltre 32 GIGA, e sicuramente su 1.5 tera, 32 giga li avevo.

Comincio la copia, ci impiega una vita, mi faccio gli affari miei.
Dopo un'oretta sento che comincia a bippare: mi collego e mi dice che:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ok, va bene, cancelliamo qualcosa, poi indaghiamo.
MA NO, è tutto in sola lettura.
Immagine
Da allora non ne esco più.
Non riesco a svuotare neppure il cestino, sempre tutto in sola lettura. Fra l'altro sistema ovviamente lentissimo ed impacciato visto non ha 1 bites libero per lo swap (possibile?).
Provo anche a cambiare diritti su alcune cartelle sacrificabili per cancellarle, niente da fare, sono in sola lettura e quindi non lo fa fare (fra l'altro nessun messaggio di errore, rimangono così... se le cancello da SAMBA sembra spariscano, ma con refresh ritornano).

Riavvio il nas, ovviamente ci impiega una vita.
Al riavvio (è passata oltre un'ora) non riesce a riattivare alcuni servizi fra i quali samba od HELPDESK per assistenza qnap (ci credo poco, ma avrei provato a chiedere assistenza a loro).

Da alert via email che mi ha mandato al riavvio vedo cose interessanti che l'interfaccia web (la sola che è risalita) non mi dice, ovvero che vede il file system danneggiato e fa analisi, ma dal web non vedo niente di tutto ciò (di solito lo si vedeva anche con l'animazione in alto), ma sinceramente ci credo poco.
Leggo anche che per liberare spazio si è cancellato alcuni snapshot (mi sta bene) da qua capisco che probabilmente io pensavo di usare solo 1 TERA del 1.5 disponibile ma probabilmente il resto era riempito dagli snapshot: secondo me tutto giusto e sta bene, mi sembra che l'avevo anche autorizzato ad eliminarli se aveva bisogno di spazio, ma arrivare a ZERO spazio e bloccarmi tutto, sinceramente non credevo l'avrebbe mai fatto.

Poi mi sta bene che arrivi a zero e si rallenti e blocchi tutto, ma ora devi farmi cancellare qualcosa, se no come ne esco?

In breve: come riprendo il sistema?
Mi basterebbe liberare un po' di spazio, ma appunto è tutto in read only!


Comunque sistema pessimo, che arriva a riempirsi tutto e si blocca... qnap con me ha chiuso, sono a quasi 10 anni che uso i loro prodotti, ne ho avuti due e puntualmente ogni 2 o 3 mesi ci sono problemi di tutti i tipi, inclusi firmware danneggiati che fanno danno, funzioni mancanti, prestazioni ridicole, ecc
Poi non ho mai perso dati, per carità, ma solo perchè io faccio backup e salvataggi continui.
e comunque per i restore perdo tantissimo tempo.

Anche adesso, nella sola interfaccia web i dati sono disponibili, se va malissimo mi copio il mio tera scaricandomelo da li e poi reset totale di tutto, ma è un lavoraccio!
Fra l'altro non ho 1 tera disponibile da nessuna parte, devo copiare sparpagliando in giro i dati... che sbattimento!
auto elettriche? www.selidori.com/ev
errori nei film? www.bloopers.it
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4056
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Read only dopo aver riempito tutto...

Messaggio da PiaNi »

Riesci a disabilitare il cestino di rete?
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Avatar utente
selidori
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 gen 2016, 12:48

Re: Read only dopo aver riempito tutto...

Messaggio da selidori »

PiaNi ha scritto: 06 gen 2021, 13:26 Riesci a disabilitare il cestino di rete?
SEI UN GENIO!
Io provavo a svuotare e falliva, perchè ovviamente READ ONLY, invece semplicemente disattivando la funzione ora mi dice che ho 530 MB liberi!
Però il sistema è ancora tutto bloccato, non solo sono ancora in READ ONLY ma anche quasi nessun servizio mi va.
Ora provo a riavviarlo di nuovo, magari si riprende almeno come gestione.

Grazie intanto del consiglio.
auto elettriche? www.selidori.com/ev
errori nei film? www.bloopers.it
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4056
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Read only dopo aver riempito tutto...

Messaggio da PiaNi »

Confermi che hai risolto?
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Avatar utente
selidori
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 gen 2016, 12:48

Re: Read only dopo aver riempito tutto...

Messaggio da selidori »

No, non ho risolto. :(
Nel senso che ora mi dice ho 530mega a disposizione, ma il sistema è ancora tutto bloccato, sia perchè è READONLY su tutto il volume sia perchè molti servizi (incluso SAMBA) non partono.
Ma anche con altri servizi (ad esempio FTP, siamo sempre lì: in read only):

FTP:

Codice: Seleziona tutto

Comando:	DELE 2020.12.31-files.rar
Risposta:	550 2020.12.31-files.rar: Permission denied
SSH:

Codice: Seleziona tutto

[seliadmin@NAS ~]$ smb2status
smbd (samba daemon) Version 4.10.18
smbd (samba daemon) is not running.
max protocol SMB 3 enabled.
Leggendo in giro sembra che vada in questo stato DEGRADED quando c'e' un problema ad un disco, ma non è il mio caso, a me dice sono tutti OK.
Inoltre solo in alcuni punti mi dice che ora ho 530MB a disposizione mentre in altri mi dice è sempre FULL.
Immagine
Ovviamente ho provato vari riavii.
auto elettriche? www.selidori.com/ev
errori nei film? www.bloopers.it
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4056
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Read only dopo aver riempito tutto...

Messaggio da PiaNi »

Ma che Raid hai? Non riesco a capirlo.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Avatar utente
selidori
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 gen 2016, 12:48

Re: Read only dopo aver riempito tutto...

Messaggio da selidori »

RAID 5.
Comunque sono abbastanza rassegnato: da ieri sera mi sto copiando tutto su vari dischi USB (devo passare per computer: il NAS è così impallato che non riesce a montare disco esterno via USB) prelevandoli dal nas via FTP (l'unico metodo che va per accedere ai file, oltre al web che però è meno pratico).
Purtroppo non ho un HDD da almeno 1.5 tera, quindi devo sparpagliare i file in giro per almeno una decina di HDD...
Poi ripristinerò il sistema FACTORY RESET e rifarò tutto, ricopiando indietro i files...
:(
auto elettriche? www.selidori.com/ev
errori nei film? www.bloopers.it
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4056
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Read only dopo aver riempito tutto...

Messaggio da PiaNi »

Non ho molta esperienza con i volumi thin e thick, ma hai smanettato con la percentuale da dedicare alle snapshot, o puoi modificare quella percentuale e, dopo il recupero dati, sistemare il tutto?
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Avatar utente
selidori
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 gen 2016, 12:48

Re: Read only dopo aver riempito tutto...

Messaggio da selidori »

PiaNi ha scritto: 07 gen 2021, 10:25 Non ho molta esperienza con i volumi thin e thick, ma hai smanettato con la percentuale da dedicare alle snapshot, o puoi modificare quella percentuale e, dopo il recupero dati, sistemare il tutto?
Si, ho provato a modificare la percentuale (prima era al 10%, provato a ridotta al 5%), non è cambiato niente: non sembra abbia liberato spazio allocato.

Ora ho addirittura rimosso il processo (diciamo il job schedulato) di creazione degli snapshot.

Ma non è cambiato niente: tutt'ora mi risulta tutto in read only e con spazio zero (che non è neppure vero, visto che da altre parti mi dice che ha 540 MB liberi).
auto elettriche? www.selidori.com/ev
errori nei film? www.bloopers.it
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4056
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Read only dopo aver riempito tutto...

Messaggio da PiaNi »

Riesci a fare controllo file system e controllo Raid?
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Avatar utente
selidori
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 gen 2016, 12:48

Re: Read only dopo aver riempito tutto...

Messaggio da selidori »

PiaNi ha scritto: 07 gen 2021, 13:47 Riesci a fare controllo file system e controllo Raid?
Dunque, il sistema è molto instabile, ovvio, non avendo neppure un settore libero per lo swap, spesso di blocca o non risponde più.
Quindi da ieri ad oggi già 2 o 3 volte ho dovuto disalimentarlo. Al riavvio mi notifica correttamente via email che deve fare verifica del filesystem, ma poi non mi sembra lo faccia: da GUI (web) non vedo nessun processo e non segue neppure nessuna email di notifica. Ho come l'impressione che il servizio che dovrebbe gestire quel controllo non parta (sempre per mancanza di memoria fisica).

Intanto mi ha risposto l'assistenza QNAP:
Il Nas è una macchina linux , basta quindi connettersi in ssh come admin , posizionarsi nel mount point /share/CACHEDEV1 e cancellare
ciò che può essere eliminato per rilasciare spazio.
mah... vorrei vedere se scrivo a Tesla per dirgli che non mi va più giù il finestrino e loro mi dicono che devo collegarmi in SSH e comandare il finestrino dal lì.
Che cacchio di risposta è? Se volevo sbattermi ad avere un nas comandato via linux me lo facevo da me, da QNAP (od altro produttore) devo avere un'interfaccia utente grafica e semplice che mi permetta di fare tutto, sopratutto ripristinare un sistema che non si è auto protetto.
Fra l'altro questa cosa prevede anche una conoscenza di SSH, linux, comandi, ecc.

Comunuque non ha capito niente, perchè il vero problema non è cancellare i file ma rendere il sistema RW, visto ora è bloccato su READ ONLY.

Comunque ci ho provato e via bash ssh cmq non mi fa cancellare niente perchè è in read only, non mi va neppure CHMOD perchè dice che l'utente non è abilitato ad eseguirlo.
Ho usato quello del sistema che da gui WEB era amministratore e mi faceva fare tutto, mentre qua non ho il vero utente amministratore (ho provato nomi generici di admin con password generica o mac address ma non va).

Vabbè sono rassegnato: sto copiando tutti dati su dischi esterni, poi ripristinerò il sistema di fabbrica.
auto elettriche? www.selidori.com/ev
errori nei film? www.bloopers.it
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4056
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Read only dopo aver riempito tutto...

Messaggio da PiaNi »

Riesci a visualizzare i log, per capire cosa è successo poco prima? Ammesso che ci sia una relazione..... con qualche evento precedente....
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Avatar utente
selidori
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 gen 2016, 12:48

Re: Read only dopo aver riempito tutto...

Messaggio da selidori »

Guarda il sistema era troppo instabile. Alla fine stava diventando troppo lungo il periodo di troubleshoting ed ho fatto reset totale del sistema (dopo essermi salvato i dati... chissà se li avrò salvati tutti...)... ora sto rifacendo tutto il sistema.

Grazie comunque dell'interessamento.
auto elettriche? www.selidori.com/ev
errori nei film? www.bloopers.it
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4056
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Read only dopo aver riempito tutto...

Messaggio da PiaNi »

Peccato non aver capito il problema, più che altro per esperienze future, ma ovviamene non si può tenere il nas così inutilizzabile per tanto tempo.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Avatar utente
selidori
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 gen 2016, 12:48

Re: Read only dopo aver riempito tutto...

Messaggio da selidori »

Già, sarebbe stato utile a tutti, magari chi arriva dopo poteva risolvere subito.
La mia esperienza dice che non vale la pena starci troppo addietro e conviene formattare tutto.

Anzi l'esperienza aggiuntiva mi dice di non far riempire tutto lo spazio, non so se appunto il sistema non è auto-limitato o è stata una strana combinazione di eventi, ma d'ora in poi prima di copiare massivamente senza controllare preventivamente se ho lo spazio a sufficienza, non lo faccio più.

Altra cosa che ho imparato è che l'assistenza di qnap è praticamente inutile. Consigli così generici ed imprecisi che è tanto vale come non averli.


Grazie comunque moltissimo per l'assistenza ed interessamento.
auto elettriche? www.selidori.com/ev
errori nei film? www.bloopers.it
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4056
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Read only dopo aver riempito tutto...

Messaggio da PiaNi »

L'assistenza è quella che è, ma non sono tutti uguali e generici. Se capita uno volenteroso e bravo, si risolve, soprattutto se ti passano il ticket ai tecnici del livello successivo.
Comunque sempre meglio del bot di fastweb! : Chessygrin : : WohoW :
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Avatar utente
selidori
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 gen 2016, 12:48

Re: Read only dopo aver riempito tutto...

Messaggio da selidori »

PiaNi ha scritto: 10 gen 2021, 16:25Comunque sempre meglio del bot di fastweb! : Chessygrin : : WohoW :
Oddio mamma fastweb... nell'assistenza è terribile... io ci ho lavorato (4 anni) in fastweb e sono stato cliente prima e dopo (lo sono anche ora) quindi decisamente sono "'de coccio".... l'assistenza è esattamente come è l'azienda da dentro: assolutamente disorganizzata, allo sbando, non gestita.
Tecnicamente è perfetta, è solo quello il motivo per essere cliente, ma se hai un minimo problema (di qualsiasi tipo: amministrativo, anagrafico, di gestione, tecnico, ecc... auguri...).
auto elettriche? www.selidori.com/ev
errori nei film? www.bloopers.it
Rispondi