SOS storage pool quasi pieno con pochi dati?!

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Ziopino00
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 mag 2020, 17:04

SOS storage pool quasi pieno con pochi dati?!

Messaggio da Ziopino00 »

Salve a tutti,
improvvisamente il mio ts-251D mi avvisa che uno o più storage pool sono quasi pieni, mi domando come sia possibile visto che al massimo ci saranno 100giga di dati(gli hd sono 2 da 4tb in raid1), che in questi giorni non ho caricato nulla e che fino a stamattina ero ben al di sotto...moooolto al di sotto, della soglia.
idee e/o consigli al riguardo?
Grazie a tutti in anticipo
Ziopino00
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 mag 2020, 17:04

Re: SOS storage pool quasi pieno con pochi dati?!

Messaggio da Ziopino00 »

PS: tutto è iniziato quando per sbaglio ho installato Q'center,l'ho poi disinstallato (anche perché non volevo installarlo) ma non è cambiato nulla. Ho riavviato il Naso, nella vana speranza del miracolo, ma ovviamente nulla
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: SOS storage pool quasi pieno con pochi dati?!

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
posta una schermata in cui si veda lo spazio occupato nel pool e in ogni volume (thick o thin????) che sta sul pool.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Ziopino00
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 mag 2020, 17:04

Re: SOS storage pool quasi pieno con pochi dati?!

Messaggio da Ziopino00 »

Grazieeeee!!!
Allegati
Schermata 2020-06-29 alle 11.40.55.png
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: SOS storage pool quasi pieno con pochi dati?!

Messaggio da FFFAB »

E' normale: disattiva la soglia del pool (non quella dei volumi) e finito.
Se vai in Archiviazione vedrai la "torta", dove si capisce meglio lo spazio di preallocazione e quello associato alle istantanee.
Così a occhio, mi pare ci sia anche spazio non allocato nel pool.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Ziopino00
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 mag 2020, 17:04

Re: SOS storage pool quasi pieno con pochi dati?!

Messaggio da Ziopino00 »

FFFAB è la seconda volta che mi risolvi i problemi, sei un grande!
Grazie Grazie Grazie!
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: SOS storage pool quasi pieno con pochi dati?!

Messaggio da FFFAB »

Di nulla Di nulla Di nulla.

Studiati un po' il manuale QTS nella sezione Storage: non è facile da digerire, ma almeno avrai qualche delucidazione sul funzionamento dei pool.
In breve (fin troppo): sui dischi insistono i pool, ed i volumi insistono (assieme ad altro) sui pool. La proprietà transitiva non vale: non posso dire che i volumi insistono sui dischi perché genererei solo confusione (se non veri e propri "strafalcioni semantici").
I pool sono un livello di astrazione utile per diversi motivi, in primis gestire in modo più fluido e dinamico lo spazio di memorizzazione complessivo. E' anche vero però che complicano non poco la struttura di archiviazione e, se non per le comodissime snapshots, spesso sono un po' superflui per l'utente "domestico" medio.

Alla prossima : Thumbup :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Rispondi