JBOD inattivo: help me

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
fasix
Messaggi: 187
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:52

JBOD inattivo: help me

Messaggio da fasix »

Salve a tutti, situazione di emergenza: help me please
ho un TS-420 con 4 bay con due HD da 2TB in JBOD (sono gli hd principali) e poi due hd singoli da 3TB e 4TB.
Ora il secondo disco dei 2 in JBOD è "morto" quindi tutti i servizi sono stati disabilitati e non so come recuperare la situazione.
Ecco la sitazione attuale:
Immagine _ Immagine

Immagine _ Immagine

Potrei comprare due nuovi HD da mettere questa volta in RAID1 da mettere come volume di sistema, ma vorrei recupare (se possibile) i dati (anche parzialmente) e soprattutto la configurazione dei servizi "installati" sul JBOD.
é fattibile? come?
Ho a disposizione un notebook windows ed uno linux, un server HP proliant N36L con OpenMediaVault con un bay libero. Invece non ho a disposizione un PC con linux, ma se dovesse servire potrei attrezzarmi.
PS: purtroppo la configurazione JBOD l'ho scelta (me ne pento pesantemente) moltissimi anni fa quando questi due HD li avevo montati su un qnap 2bay (correva l'anno 2010 o forse anche prima), successivamente non ho avuto mai il tempo e il coraggio di cambiare tutto in RAID, avendo tutto configurato e funzionante. ma ora sono messo con le spalle al muro. cavolo.
PPS: accetto consigli su 2 dischi da 2 o 3TB da comprare sull'amazzone con spedizione PRIME
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: JBOD inattivo: help me

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
il disco sano lo leggi esternamente al NAS come fosse singolo: in JBOD la somma è logica, quindi ciò che è presente su un disco lì rimane.
Lo leggi con ciò che può leggere il f.s. EXT3: questa è una mia breve guida su uno dei tanti modi per leggerlo in ambiente Win:

https://www.qnapclub.it/viewtopic.php?f=14&t=16131

Il tuo problema, cmq, non è il JBOD o il raid1: se mi permetti il tuo problema è implementare un backup (esterno o remoto) in cui salvare ciò che ora hai perso o che stai tentando di recuperare (senza nemmeno sapere cosa ci possa essere o no sul disco 1).
Denaro permettendo, fai pure un raid1 con nuovi dischi (i WD Red o gli Ironwolf VN vanno sempre bene), ma devi pensare prima al backup (che è più importante, MOLTO PIU' IMPORTANTE, di un raid. A parità di acquisto, meglio un disco singolo come volume di sistema + disco esterno USB piuttosto che un raid1 senza backup.
Hai un "guazzabuglio" di dischi dove solo 1 su 4 sarebbe da tenere (il Red): gli altri 3 non sono (e non lo erano a suo tempo) da consigliare.
L'attuale disco 1 ed il Green li penserei come esterni: poi prenderei un disco capiente (WD 4TB EFRX) quale disco singolo per il s.o. Implementerei il backup esterno (lasciando interno solo il WD 4TB) e, quando avrò il denaro, penserò al raid 1 usando l'attuale quarto disco e acquistando un disco molto capiente (8/10TB ad esempio) per aggiornare il backup o come terzo disco interno.
Devi, progressivamente, ridurre il numero dischi, acquistandone di più capienti: comprare ora un 2TB significa buttare denaro in previsione futura.
Tutto questo discorso vincolato, è chiaro, allo spazio di cui hai realmente bisogno, fra materiale in linea e non, ed il peso che vuoi dedicare al backup.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
fasix
Messaggi: 187
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:52

Re: JBOD inattivo: help me

Messaggio da fasix »

Grazie per la risposta, ora vedo cosa compare come coppia di disci di sistema.
ora sull'amazzone ho visto:
- i Seagate ST2000VN004 2 TB a 78€ l'uno
- i WD Red 3TB 5400 rpm a 97€ l'uno
sarei più orientato sui secondi che mi sembrano più convenienti... appena li compro e mi arrivano vedrò di iniziare l'operazione a cuore aperto.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: JBOD inattivo: help me

Messaggio da FFFAB »

Beh... è sempre un piacere quando i suggerimenti vengono seguiti alla lettera... : Eeek : : Lol :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
fasix
Messaggi: 187
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:52

Re: JBOD inattivo: help me

Messaggio da fasix »

No, dai ... che ho detto di male.
Ho sbagliato a scegliere i dischi?
Tranquillo la storia del backup esterno sarà implementata tramite secondo nas/server OMV.
Rispondi