TS239: passaggio da singolo disco a RAID0

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
auato
Messaggi: 18
Iscritto il: 20 ago 2009, 21:30

TS239: passaggio da singolo disco a RAID0

Messaggio da auato »

Ciao a tutti,
attualmente ho un TS239 con un solo disco da 1TB (se ricordo bene è un WD serie rossa per NAS). Vorrei fare un upgrade aggiungendo un secondo disco di 1TB per raddoppiarne la capacità a 2TB. Domande:
  • Esiste con questo upgrade un modo veloce ed "indolore" per i dati attualmente memorizzati? Immagino che mettendo il secondo disco in configurazione RAID si debba ricreare il file system e quindi devo prima spostare tutti i contenuti dal NAS su un nuovo supporto temporaneo, procedere al RAID su NAS e poi riversare di nuovo tutti i dati dal supporto temporaneo, giusto?
  • Leggevo anni fa che bisogna procurarsi dischi perfettamente identici... addirittura appartenenti allo stesso lotto di produzione. E' così importante rispettare questa pignoleria?
Grazie
auato
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: TS239: passaggio da singolo disco a RAID0

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
alla prima domanda, la risposta è sì, va reinizializzato il nas, quindi prima backup e poi ripristino dopo averlo inizializzato ex novo.
Però ti sconsiglio tantissimo di fare un raid 0: se non per limitazioni di app o servizi che richiedono un volume unico grande il doppio, non serve assolutamente a nulla in un nas. O tieni i 2 dischi indipendenti (lo spazio complessivo è banalmente la somma, seppur in 2 volumi indipendenti) oppure cambia addirittura disco, prendendone uno grande quanto ti serve ed usandolo da solo.
Il raid 0 nei nas io lo abolirei proprio, non serve a niente.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
auato
Messaggi: 18
Iscritto il: 20 ago 2009, 21:30

Re: TS239: passaggio da singolo disco a RAID0

Messaggio da auato »

Grazie per il suggerimento, FFFAB. Cambiero' direttamente il disco attuale con uno di capacità doppia
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: TS239: passaggio da singolo disco a RAID0

Messaggio da FFFAB »

...sì, se puoi, è la cosa migliore : Thumbup :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Rispondi