FTP da remoto

Discussioni sulle funzioni di DDNS e port-forwarding dei NAS.
Rispondi
schiena
Messaggi: 2
Iscritto il: 02 apr 2012, 22:03

FTP da remoto

Messaggio da schiena »

Condivido esperienza ben riuscita dopo ore..... :
SITUAZIONE:
router Ultrafibra TIM utilizzato solo come gateway collegato WAN to LAN a router Linksys (quest'ultimo collegato con IP statico) su indirizzo assegnato dal router TIM con attivato anche DMZ per apertura porte, (diventa un "bridge").
Sul router porta USB del Linksys LAN c'è collegato disco, attivo server FTP standard (porte 21 e 20 quindi), accesso da remoto OK via DDNS Dyn che il router aggiorna.
QNAP TS-212 collegato in LAN con indirizzo statico assegnato.
PROBLEMA: accesso a server FTP QNAP da remoto con ftp://miodyn:porta/ su browser con attivo anche FTP del router.
SOLUZIONE: cambiare su Qnap la porta standard 21 in per esempio 20021, poi in "advanced" selezionare intervallo porte FTP passivo (nel mio Qnap è proposto intervallo da 55536 a 56559). Sul Router LAN aprire porte TCP 20021 e aprire intervallo porte TCP scelte.
Nessun problema, nemmeno di autenticazione.
Spero possa servire
wozxyz
Messaggi: 1589
Iscritto il: 13 mag 2010, 12:30

Re: FTP da remoto

Messaggio da wozxyz »

Ottimo, grazie.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: FTP da remoto

Messaggio da FabioLV »

schiena ha scritto: 16 dic 2017, 19:24 ...router Ultrafibra TIM...
Grazie!
Ma è vero che la TIM non mette a disposizione gli IP pubblici statici?
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: FTP da remoto

Messaggio da selvaggi »

gli ip sono tutti pubblici, altrimenti le macchine non parlano tra loro.
per gli indirizzi ip statico devi chiedere a tim se ti cambia il contratto e ti da quello business che costa di più.
in alternativa ci sono i ddns, gratuiti oppure a pagamento che sono più economici.
per i servizi offerti, guarda dentro il pannello di controllo, servizi di rete e file, accesso rete, servizio ddns.
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: FTP da remoto

Messaggio da FabioLV »

Semmai intendi IP privati, ovviamente.
L'ip che intendo io è quello pubblico statico, come ho attualmente con FastWeb, in quanto su alcuni clienti posso "entrare da loro" se e solo se le chiamate in ingresso gli risultano dal mio IP statico pubblico, col DDNS ci faccio nulla...
Cmq a me TIM ha detto che non sono disponibili IP fissi nemmeno col Business per i Professionisti...
mah
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
wozxyz
Messaggi: 1589
Iscritto il: 13 mag 2010, 12:30

Re: FTP da remoto

Messaggio da wozxyz »

Mi sembra impossibile che l'offerta business non preveda IP statico, infatti ad es. qui https://www.impresasemplice.it/fisso/of ... imiti-adsl
ne è previsto uno.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: FTP da remoto

Messaggio da FFFAB »

E pensare che una volta (10 anni fa, non nel Medioevo) Telecom Business vendeva contratti SOLO con ip fissi, e a chi chiedeva un contratto in dinamico rispondevano picche...
E a configurare router proprietari alcune volte si diventava matti...
Come cambia il mondo, eh? : Cry :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Rispondi