NAS non si collega a nessun dispositivo!!!

Domande, consigli, idee, suggerimenti su PS3, Xbox360 (XBMC), TwonkyMedia, UPnP, applicazioni DLNA e Internet Radio.
Rispondi
Helena
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 apr 2015, 12:09

NAS non si collega a nessun dispositivo!!!

Messaggio da Helena »

Salve a tutti,
mesi fa mi hanno consigliato l'acquisto del NAS qnap modello T231 da usare come metodo archiviazione dopo aver bruciato 3 hard disk in pochi mesi.
nonostante abbia ripetutamente ammesso di non essere in grado di usarlo, il tecnico mi ha assicurato che sarebbe stato facilissimo da gestire e avrei avuto solo vantaggi.
a distanza di mesi, posso dire: accidenti a me e a quando ho comprato e installato questo aggeggio!!

il NAS è disposto di due hard disk rossi WD da 2TB l'uno ed è collegato via ethernet ad un router netgear wifi.
in una normale situazione, (almeno così è stato per un po) il nas era accessibile in wifi da pc, smartphone, tablet e TV.
ecco cosa era possibile fare e ora non più:

da smart TV samsung 40"
la tv riconosceva, in wifi o via cavo ethernet, twonky e potevo accedere ai filmati e alle immagini secondo le cartelle di archiviazione.
adesso non riconosce più alcun dispositivo ne in wifi, ne in ethernet.

da tablet e smartphone samsung
attraverso l'app QNAP VIDEO disponibile su Android, era possibile accedere al NAS e vedere i file secondo ordine di cartelle.
adesso l'app dichiara continui errori, non fa accedere ai file secondo le cartelle e i video scorrono a tratti. Carica davvero lentamente

da pc
attraverso qnapfinder riuscivo e riesco ancora ad accedere al NAS.
accedendo a videostation mi chiedeva e chiede tutt'ora l'installazione di VLC per poter vedere i file video ma non ho capito dove e come installarlo perchè sul pc c'è.
unico modo che avevo per gestire e vedere i video era scaricare di nuovo il file su pc. adesso se apro il nas come computer dalle risorse di rete, riesco ad accedere direttamente ai file (almeno quello)
plex non ha mai funzionato per bene...

il problema si è verificato dopo che ho fatto un paio di aggiornamenti consigliati dal Nas.
premettendo che è colpa mia che davvero non ho capito come usare quest'oggetto, non so cosa fare. qualcuno può aiutarmi?
io vorrei vedere i video e le foto su tutti i dispositivi che ho in casa e senza fili nel mezzo perchè non posso riempire tutta casa di fili.

grazie in anticipo a chi vorrà o potrà aiutarmi
Avatar utente
cico252
Messaggi: 68
Iscritto il: 18 ott 2015, 17:46

Re: NAS non si collega a nessun dispositivo!!!

Messaggio da cico252 »

https://www.qnap.com/i/it/product_x_dow ... e=2&II=155
scarica da qua il firmware salvalo sul pc e dalla pagina browser del nas lo ricarichi
poi un consiglio che ti posso dare appena ricaricato e settato tutto fai un backup delle impostazioni cosi un domani dovesse succedere di nuovo non fai altro che ricaricare il backup e sei a cavallo
ciao Enrico
Qnap TS-451, TS-EC1679
Avatar utente
marcudes
Messaggi: 1077
Iscritto il: 23 set 2011, 22:50
Località: Milano

Re: NAS non si collega a nessun dispositivo!!!

Messaggio da marcudes »

Beh il 231 non è sicuramente un fulmine però dovrebbe garantirti lo streaming diretto(senza transcodifica) dei file multimediali.
Plex purtroppo è pesantino ed anche altri utenti si lamentano perchè su Nas come il tuo il mediaserver ogni tanto smette di andare anche solamente navigando il conteuto multimediale.
Lo streaming via wifi può dare problemi di continuità e andare a scatti...però se dici che prima andava...che router hai che distribuisce il segnale?
Quando tutto funzionava, che firmware avevi montato?
Hai assegnato al Nas un indirizzo IP statico?
Fammi sapere
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: NAS non si collega a nessun dispositivo!!!

Messaggio da luciano »

Ciao Helena, news?
Helena
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 apr 2015, 12:09

Re: NAS non si collega a nessun dispositivo!!!

Messaggio da Helena »

luciano ha scritto:Ciao Helena, news?
NO... Nessuna news...
non riesco proprio a capire, anche perchè ne capisco poco...
adesso, da solo, almeno riesco ad accedere ai file direttamente sul pc senza doverli scaricare per forza.

credo che rinuncerò e rivenderò il nas.
secondo voi posso vendere il nas e usare gli hard disk interni con una docking station?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: NAS non si collega a nessun dispositivo!!!

Messaggio da luciano »

Secondo me ti servirebbe qualche amico smanettone che ti spiega il tutto e ti toglie i dubbi.
Rispondi

Torna a “PlayStation, Xbox, UPnP, DLNA, Digital Media Player”