Il NAS non riconosce la Password di Amministrazione

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Il NAS non riconosce la Password di Amministrazione

Messaggio da luciano »

Flaviano è appena uscito il 4.0.5 per il tuo NAS, aspetta qualche giorno per sicurezza e poi aggiorna ;)
Avatar utente
flaviano
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 nov 2013, 12:38

Re: Il NAS non riconosce la Password di Amministrazione

Messaggio da flaviano »

ottimo: allora passo al 4.0.5 appena dicono che è stabile! :-) grazie di cuore
Avatar utente
Arianna
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 lug 2010, 14:52

Re: Il NAS non riconosce la Password di Amministrazione

Messaggio da Arianna »

A me è successo con il 4.0.2, ad altri con versioni precedenti.
Quindi immagino che si stiano portando appresso questo bug da un po'.
Per questo dicevo che sarebbe ora di sistemarlo...


Sent from my iPhone using Tapatalk
Mess with the best
die like the rest

FreePlayClub.org
Avatar utente
flaviano
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 nov 2013, 12:38

Re: Il NAS non riconosce la Password di Amministrazione

Messaggio da flaviano »

Io provo il 4.0.5 ora e poi vi faccio sapere!
Grazie per questo spazio di condivisione e supporto!
Ciao
Avatar utente
flaviano
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 nov 2013, 12:38

Re: Il NAS non riconosce la Password di Amministrazione

Messaggio da flaviano »

Uscito ieri il firmware:
TS-412 TurboNAS | 4.1.0 build 1219 (Beta) | 163 MB | 2013/12/19

...beta... attendiamo?
Ciao
troymcloure
Messaggi: 18
Iscritto il: 01 gen 2014, 11:21

Re: Il NAS non riconosce la Password di Amministrazione

Messaggio da troymcloure »

Allora ts 212 firm 4.1.0
Dischi non in raid.
Il tutto sotto ups.
Ho gli stessi sintomi da voi elencati.
Quindi ahimè l'unica soluzione (senza perdere i dati) è quella premere il pulsante di reset per 10 sec (o sono sufficienti 3?) e riconfigurare tutto pass e servizi aggiunti?
Almeno capire da cosa dipende questo bug che si è manifestato all'improvviso.
Se così è, chi mi dice che domani si presenti un bug che non mi consenta di recuperare neanche i file?
Un saluto a tutti
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Il NAS non riconosce la Password di Amministrazione

Messaggio da luciano »

troymcloure se premi il pulsante per soli 3 sec (primo beep) resetti solo la password di admin. Ricordate anche di cancellare cache a cookie del/i browser relativi all'indizzo del NAS se avete problemi.
troymcloure
Messaggi: 18
Iscritto il: 01 gen 2014, 11:21

Re: Il NAS non riconosce la Password di Amministrazione

Messaggio da troymcloure »

Ho fatto la prova:
Usando qfinder, per evitare possibili problemi con il browser.
Con 3 sec (bip numero 1) - nulla di fatto, non mi ha resettato la pass ed il login.
Con 10 sec (bip numero 2) - ha finalmente resettato la pass ed il login di default (admin admin) ma come detto nei post precedenti è necessario riconfigurare tutto.
Avrei a tal proposito due domande.
Avevo installato il firm 4.1.0 beta ora che ho fatto il reset l'aspetto grafico all'avvio è differente. Questa banalità da profano come sono è solo per chiedere, ma è sempre necessario aggiornando il firm effettuare un reset (possibilmente anche di solo 3 sec)?
Domanda 2. Nel riconfigurare l'utilissimo cloud della qnap, (utilizzanda la app del nas) reinserendo le credenziali in maniera corretta, il NAS mi dice errore code 11. Sto provando a riavviare, ma nel frattempo qualche suggerimento?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Il NAS non riconosce la Password di Amministrazione

Messaggio da luciano »

no, non è necessario nessun reset quando aggiorni il NAS
troymcloure
Messaggi: 18
Iscritto il: 01 gen 2014, 11:21

Re: Il NAS non riconosce la Password di Amministrazione

Messaggio da troymcloure »

Per la seconda domanda ho risolto. Avevo configurato il NAS con un ip statico ed avevo sbagliato il dns.
In tutto questo il reset da 10 sec ha cancellato tutte le cartelle condivise non predefinite che avevo creato.
Per fortuna avevo una copia di queste IMPORTANTI cartelle altrimenti avrei perso anni di lavori.
Morale della favola usare le cartelle predefinite.
Oppure esiste un modo di recuperare anche quelle cancellate?

Dimenticavo ovviamente tutte le app tranne quelle 4 di default sono state cancellate.
Speriamo bene...questo bug ha fatto molti danni, anche in termini di tempo.

Per fortuna esiste un forum attivo come questo che da sempre dei chiarimenti [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]
troymcloure
Messaggi: 18
Iscritto il: 01 gen 2014, 11:21

Re: Il NAS non riconosce la Password di Amministrazione

Messaggio da troymcloure »

Mi rispondo da solo.
Ho ricreato delle cartelle con lo stesso nome di quelle scomparse e tutti i dati erano al loro posto. Il problema quindi è .... Ricordarsi il nome delle cartelle create ;-)
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Il NAS non riconosce la Password di Amministrazione

Messaggio da luciano »

Sei stato più veloce di me nel rispondere. Cmq è stato già spiegato in diversi la thread come ricreare le cartelle non di default quando si fa il reset, non è necessario ricordarle cmq, basta andare in console sotto /share e vedere il nome; inoltre non è neanche necessario ricrearle con lo stesso nome: quando crei una nuova share puoi farla puntare ad una dir già esistente (nel menu a tendina durante la fase di creazione).
troymcloure
Messaggi: 18
Iscritto il: 01 gen 2014, 11:21

Re: Il NAS non riconosce la Password di Amministrazione

Messaggio da troymcloure »

Perdona la mia IMMANE ignoranza (ho il nas da poche settimane) cosa intendi per console?
Intendi per caso Pannello di controllo/cartella condivisa /crea?
Immagino che non sia questo…
Se non ti vuoi dilungare, mi puoi tranquillamente reindirizzare ai post di cui mi accennavi.
Non voglio fare il lavativo, ma questo bug si è presentato tra capo e collo. Ed ho provato nei ritagli di tempo a informarmi.
Ti ringrazio sempre per l’aiuto.
troymcloure
Messaggi: 18
Iscritto il: 01 gen 2014, 11:21

Re: Il NAS non riconosce la Password di Amministrazione

Messaggio da troymcloure »

Ho risolto per i nomi dimenticati trovandoli "PER CASO" sotto
Pannello di controllo/Server Applicazioni/Gestione multimediale/Cartella Multimediale sotto Gestione avanzata.
Sono comunque curioso di apprendere il metodo che mia hai suggerito, quindi aspetto delle dritte da te.
Gironzolando su vari thread ho visto che è necessario utilizzare dei programmini come putty. Sbaglio?
GRAZIE sempre
Avatar utente
Arianna
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 lug 2010, 14:52

Re: Il NAS non riconosce la Password di Amministrazione

Messaggio da Arianna »

troymcloure ha scritto:Allora ts 212 firm 4.1.0
Dischi non in raid.
Il tutto sotto ups.
Ho gli stessi sintomi da voi elencati.
Quindi ahimè l'unica soluzione (senza perdere i dati) è quella premere il pulsante di reset per 10 sec (o sono sufficienti 3?) e riconfigurare tutto pass e servizi aggiunti?
Almeno capire da cosa dipende questo bug che si è manifestato all'improvviso.
Se così è, chi mi dice che domani si presenti un bug che non mi consenta di recuperare neanche i file?

Un saluto a tutti
Per la prima domanda, il reset da fare è di 10 secondi, non quello da 3, ma ormai vedo che hai risolto.

Ma soprattutto quoto le due frasi in grassetto.
Il bug è ormai vecchio e, cercando su internet, ho potuto notare che si è manifestato più volte e con diversi firmware. Vorrei tanto capire perchè, qual è la causa di questo problema.
Perchè anche se la soluzione c'è, onestamente è seccante andare ad impostare nuovamente tutto.
Per quanto riguarda la seconda frase, ho lo stesso identico terrore.
Mess with the best
die like the rest

FreePlayClub.org
Avatar utente
gianlore
Messaggi: 185
Iscritto il: 26 dic 2013, 01:16

Re: Il NAS non riconosce la Password di Amministrazione

Messaggio da gianlore »

Arianna ha scritto:
troymcloure ha scritto: Ma soprattutto quoto le due frasi in grassetto.
Il bug è ormai vecchio e, cercando su internet, ho potuto notare che si è manifestato più volte e con diversi firmware. Vorrei tanto capire perchè, qual è la causa di questo problema.
Perchè anche se la soluzione c'è, onestamente è seccante andare ad impostare nuovamente tutto.
Per quanto riguarda la seconda frase, ho lo stesso identico terrore.
Vorrei proprio sperare che tale bug non si presenti sul NAS appena acquistato , e non ancora arrivato.
C'è qualche notizia su quali modelli si presente più spesso? Ma che è un bug "random"? Se fosse davvero una cosa così frequente ci sarebbe una sollevazione di utenti mondiale, con perdita di utenti in numero preoccupante. Non è che sia un malfunzionamento dovuto ad una qualche procedura scorretta?
saluti
Dell XPS 17 (L702X): CPU: Intel® Core™ i7-2670QM, Ram: 24Gb DDR3, Monitor: 17.3" FHD 3D WLED TL(1920x1080) con Cam 2.0 MP, Storage: Samsung SSD 850 1 Tb + Seagate 500 Gb, Scheda Grafica: GeForce® GT 555M 3Gb, Tastiera: Retroilluminata It, Batteria: 9 celle 87 Wh, Rete: Realtek + Intel® Centrino® Wireless-N 1030 + Bluetooth, NAS: Qnap TS 469L (Tot di 27 Tb) Router DGN3500 Epson XP-860
troymcloure
Messaggi: 18
Iscritto il: 01 gen 2014, 11:21

Re: Il NAS non riconosce la Password di Amministrazione

Messaggio da troymcloure »

Personalmente posso solo dire che ho acquistato il NAS (il mio primo in assoluto:-)) da una settimana circa. Avevo configurato tutto in modo abbastanza semplice, ho aggiornato il firm alla 4.1.0 quasi subito.
L'unica operazione anomala, avvenuta poco prima del blackout del log e della pass, è stata quella di aggiornare l'app "notes station". Un avviso mi ha detto che l'aggiornamento non era andato a buon fine, ma poi ritentando ho installato il tutto.
Poche ore dopo non riuscivo ad accedere con la mia pass e il mio log.

Per ciò che riguarda la console mi potreste indirizzare al thread nel cui si parla di questo argomento?
Oppure, anche se non riguarda questa discussione, mi potreste spiegare in maniera semplice questa procedura.
In verità ho provato con putty al di fuori della rete Ethernet (a lavoro) ad accedere tramite ssh, ma ho ottenuto una schermata nera, simile al DOS, in cui non si poteva scrivere nulla. In più mi dava un avviso nel cui mi si dice che non mi potevo connettere.
Grazie a tutti
Avatar utente
Arianna
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 lug 2010, 14:52

Re: Il NAS non riconosce la Password di Amministrazione

Messaggio da Arianna »

Quando è successo il mio NAS invece non stava facendo niente.
Per la precisione era almeno una settimana che non faceva niente: nessuna installazione, nessun accesso, nessuna operazione in background, niente di niente. Semplicemente acceso.
Ho effettuato un semplice accesso all'interfaccia web la mattina e tutto era ok.
Nel primo pomeriggio sento il nas che lavorava dal rumore dei dischi e dalle luci.
Provo a fare login per capire e... niente! La password non era più riconosciuta.
Mess with the best
die like the rest

FreePlayClub.org
Avatar utente
flaviano
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 nov 2013, 12:38

Re: Il NAS non riconosce la Password di Amministrazione

Messaggio da flaviano »

Arianna ha scritto:Quando è successo il mio NAS invece non stava facendo niente.
Per la precisione era almeno una settimana che non faceva niente: nessuna installazione, nessun accesso, nessuna operazione in background, niente di niente. Semplicemente acceso.
Ho effettuato un semplice accesso all'interfaccia web la mattina e tutto era ok.
Nel primo pomeriggio sento il nas che lavorava dal rumore dei dischi e dalle luci.
Provo a fare login per capire e... niente! La password non era più riconosciuta.
Identica situazione di Arianna!
Anche il mio è saltato quando... proprio non lo stavo usando per nulla!
...leggedovi... non aggiorno il firmware... mi tengo il 4.0.2 che mi pare ancora il più affidabile (infatti notate che non lo tolgono dai download mentre hanno tolto tutti quelli successivi prima del 4.1.0...?!!) : Wink :
plrssi
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 ott 2012, 00:09

Re: Il NAS non riconosce la Password di Amministrazione

Messaggio da plrssi »

ciao
Ho avuto recentemente lo steso problema: il riconoscimento della password admin non risolvibile tramite reset da 3 secondi.
Il supporto QNAP mi ha mandato questa procedura. La seconda opzione ha funzionato

1) power off NAS

2) unplug all HDDs

3) power on NAS

4) After 2 beeps . Hot plug in all HDDs

5) login NAS via SSH (ex:putty http://the.earth.li/~sgtatham/putty/lat ... /putty.exe ) admin / admin

6) follow these Linux commands:

# config_util 1

# storage_boot_init 1

@(Only modify admin password to “admin”)

# vi /mnt/HDA_ROOT/.config/shadow

replace “admin” that line to :

admin:$1$$CoERg7ynjYLsj2j4glJ34.:14233:0:99999:7:::
OR
@(clean all user password and restore admin password)

# cp /etc/default_config/passwd /mnt/HDA_ROOT/.config/

# cp /etc/default_config/shadow /mnt/HDA_ROOT/.config/

# reboot

ciao
Rispondi