ID basso causa impossibilità apertura porte aMule

MLDonkey è la porta al mondo di Emule, un'applicazione P2P multi-rete, multi-piattaforma open source utilizzata per scambiare file di grandi dimensioni su Internet e presenta la maggior parte delle caratteristiche di base del client Windows e, in aggiunta, supporta i protocolli overnet, FastTrack, bittorrent e Gnutella (etc)!
Rispondi
Avatar utente
Fosca
Messaggi: 20
Iscritto il: 04 mag 2013, 16:07

ID basso causa impossibilità apertura porte aMule

Messaggio da Fosca »

Salve a tutti, sono riuscito ad installare questa aMule utilizzando questa guida
http://www.qnapclub.it/viewtopic.php?f=27&t=5272
però ho un problema ad aprire le porte del router quindi navigo sempre con l'ID basso : Sailor : .
Ho un router Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi che purtroppo non ti fa impostare le porte, cioè ha un'elenco di programmi e selezionando il programma apre delle porte preselezionate che non è possibile modificare, per emule infatti mi da le classiche porte TCP: 4662 e UDP: 4672.
L'UDP però non corrisponde ai parametri di aMule sul NAS (TCP+3) quindi non so che pesci pigliare, perchè nè da una parte nè dall'altra sembra possibile modificare le porte.

Ho letto inoltre che si può "sbloccare" il router (http://gabriele97.wordpress.com/modific ... lus-wi-fi/), ma visto che invalida qualsiasi tipo di garanzia volevo sapere se era possibile risolvere questa situazione senza ricorrere ad ultime spiagge, che poi non sono sicuro che sbloccandolo otterrei una piena gestione nella scelta delle porte da aprire, comunque se qualcuno ha avuto il mio stesso problema o sa come risolverlo si faccia avanti : Chessygrin :

In ogni caso ho installato anche mldonkey ma anche lì ho id basso e scarica al massimo a 25kb/s, i torrent invece vanno che è una meraviglia.

Ho un TS-669 Pro con fw 3.8.2. Grazie anticipatamente a chiunque risponderà.
TS-669 Pro
fasix
Messaggi: 187
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:52

Re: ID basso causa impossibilità apertura porte aMule

Messaggio da fasix »

io direi:
sblocca il router o prendine un altro
con 50€ ti passa la paura
Avatar utente
Fosca
Messaggi: 20
Iscritto il: 04 mag 2013, 16:07

Re: ID basso causa impossibilità apertura porte aMule

Messaggio da Fosca »

bhe proverò a sbloccarlo allora...di certo non lo cambio per aprire delle porte :D
TS-669 Pro
moro70
Messaggi: 634
Iscritto il: 05 feb 2010, 22:44

Re: ID basso causa impossibilità apertura porte aMule

Messaggio da moro70 »

Fosca ha scritto:Salve a tutti, sono riuscito ad installare questa aMule utilizzando questa guida
http://www.qnapclub.it/viewtopic.php?f=27&t=5272
però ho un problema ad aprire le porte del router quindi navigo sempre con l'ID basso : Sailor : .
Ho un router Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi che purtroppo non ti fa impostare le porte
non mi risulta quello che scrivi...
In piu' ti posto la guida.
Ecco il link
mondoemule.blogspot.de/2009/01/id-alto-con-alice-gate-voip-2-plus-wi.html
Avatar utente
Fosca
Messaggi: 20
Iscritto il: 04 mag 2013, 16:07

Re: ID basso causa impossibilità apertura porte aMule

Messaggio da Fosca »

Grazie per il tentativo ma come si vede dalla guida il router offre solo la possibilità di aprire porte prefissate. Ora se seleziono "eMule" dall'elenco dei programmi preimpostati mi fa aprire la TCP: 4662 e l'UDP: 4672.
aMule però da impostazione ti fa impostare la TCP e la UDP se la calcola autonomamente (TCP+3) senza permetterti di cambiarla, quindi se imposto la TCP a 4662 mi imposta l'UDP a 4665, quindi l'UDP rimane bloccata e continuo ad avere l'ID basso.
TS-669 Pro
Avatar utente
Fosca
Messaggi: 20
Iscritto il: 04 mag 2013, 16:07

Re: ID basso causa impossibilità apertura porte aMule

Messaggio da Fosca »

OK dopo smanettamenti vari ho visto che non posso sbloccare il router perchè la procedura va bene soltanto per quei router del brand pirelli, e il mio non è tra quelli, quindi mi sono cercato tutti i programmi, dell'elenco sopra citato, le cui porte differissero di 3, le ho trovate, le ho aperte ed ho impostato aMule perchè usasse quelle, ma ottengo sempre un ip basso...non so che fare, se qualcuno ha idea del perchè sono tutto orecchie!!
TS-669 Pro
moro70
Messaggi: 634
Iscritto il: 05 feb 2010, 22:44

Re: ID basso causa impossibilità apertura porte aMule

Messaggio da moro70 »

..ribadisco , mi sembra impossibile che non si possano cambiare le porte su un router.
Tutti i router, ad oggi anche l'Hag di fastweb, possono cambiare le porte.
Ma visto che tu ripeti di no allora puoi fare anche un'altra cosa.
Tramite le guida che hai utilizzato puoi cambiare le porte di amule

Codice: Seleziona tutto

cd /home/amule/.aMule
nano amule.conf

da qui cambia le porte e sistematele come vuoi.
Altro non sapre dirti
Avatar utente
Fosca
Messaggi: 20
Iscritto il: 04 mag 2013, 16:07

Re: ID basso causa impossibilità apertura porte aMule

Messaggio da Fosca »

Si le porte si possono cambiare, ma solo scegliendo da un elenco di programmi, e sono predefinite, per esempio non posso mettere TCP: 1234 e UDP 27421, posso solo sceglierle tra questo maledetto elenco, e pur essendoci eMule ed eDonkey tra le possibili scelte mi permetterebbe di aprire la TCP: 4662 e l'UDP: 4672, mentre aMule vorrebbe la TCP: 4662 e l'UDP: 4665.

Per quanto riguarda aMule dal pannello delle impostazioni (faccio partire il mulo dall'aMuleGUI) ho modificato le porte in modo da farle combaciare con una TCP e una UDP che ho trovato nell'elenco che differiscono di 3 (ho trovato la TCP 2300 e l'UDP 2303), ma l'ID resta basso...posto due screenshot così magari vi facilito, perchè senza avere la schermata davanti non è sempre facile.

Questo è lo screen dell'elenco dei programmi per cui è possibile aprire le porte preselezionate:
http://i39.tinypic.com/xnav6s.png

E questa è la configurazione che sono riuscito a settare:
http://i40.tinypic.com/34gvst5.png
TS-669 Pro
moro70
Messaggi: 634
Iscritto il: 05 feb 2010, 22:44

Re: ID basso causa impossibilità apertura porte aMule

Messaggio da moro70 »

Le porte come già to ho scritto non le puoi cambiare da amule gui.ma direttamente dal comando nano. Per il router scusami se insisto ma per me non e' come dici te


Sent from my iPhone
Avatar utente
Fosca
Messaggi: 20
Iscritto il: 04 mag 2013, 16:07

Re: ID basso causa impossibilità apertura porte aMule

Messaggio da Fosca »

bho...da qua si possono modificare...
http://i39.tinypic.com/vo6cdz.png
ma proverò ad editarle anche dal terminale.

Per le porte fidati, non si possono modificare : Chessygrin : ho postato delle immagini anche prima, posso solo scegliere da un elenco ma non editarle direttamente.
TS-669 Pro
mr_hyde
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag 2011, 22:15

Re: ID basso causa impossibilità apertura porte aMule

Messaggio da mr_hyde »

C'è una piccola imprecisione sulle porte usate da aMule...

Le porte che aMule usa sono:
- porta TCP configurabile dall'utente, valore di default 4662 (usata per la rete dei server ed2k, da cui l'id basso)
- porta UDP configurabile dall'utente, valore di default 4672 (usata per la rete Kademlia, in caso di problemi si è "firewalled" su Kad)
- porta UDP con valore = (porta TCP + 3), usata per alcune interrogazioni estese dei server (vedi http://web.archive.org/web/201002121451 ... s_UDP_port)

Altra cosa per il tuo router: hai provato a vedere se supporta UPnP? (Se sì puoi abilitare UPnP anche in amule/amuled e far sì che sia lui a dialogare con il router per aprire le porte)
Avatar utente
Fosca
Messaggi: 20
Iscritto il: 04 mag 2013, 16:07

Re: ID basso causa impossibilità apertura porte aMule

Messaggio da Fosca »

ok, quindi mi dici di lasciare le porte come stanno??

No ovviamente non supporta l'UPnP.
TS-669 Pro
mr_hyde
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag 2011, 22:15

Re: ID basso causa impossibilità apertura porte aMule

Messaggio da mr_hyde »

Ovviamente, al router, non ci devono essere collegati altri PC/NAS con aMule/eMule che sta girando e usa le stesse identiche porte (ogni client eMule/aMule nella stessa rete deve usare un set di porte diverso, altrimenti il povero router non avrà modo di capire come fare il port forwarding dei pacchetti ai singoli client eMule/aMule).

Se hai solo il NAS con aMule puoi tranquillamente permetterti di lasciare 4662 TCP e 4672 UDP.
Avatar utente
Fosca
Messaggi: 20
Iscritto il: 04 mag 2013, 16:07

Re: ID basso causa impossibilità apertura porte aMule

Messaggio da Fosca »

No ho solo un nas, e non ho altri emule che girano. Ho settato le porte di default e ho aperto quelle porte sul router e continuo ad avere l'ID basso...
TS-669 Pro
Rispondi