UPS. consiglio?

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
ceciacd79
Messaggi: 18
Iscritto il: 10 mag 2009, 18:01

UPS. consiglio?

Messaggio da ceciacd79 »

Ciao! vorrei acquistare un UPS con USB della Belkin. Sapete se viene riconosciuto? sapete consigliarmi un'altro UPS con presa USB?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: UPS. consiglio?

Messaggio da luciano »

Cecia, io prenderei in considerazione anche gli UPS della APC. Oltre ad essere i leader incontrastati del settore, sono anche quelli testati da QNAP. Ad esempio io ho questo, 90Euro e passa la paura.

P.S. sposto il thread in miscellanea....
anoral
Messaggi: 66
Iscritto il: 02 lug 2009, 23:41

Re: UPS. consiglio?

Messaggio da anoral »

uhm si ma la durata max a pieno carico è solo di 3 minuti forse nemmeno il tempo di lasciare spegnere il qnap
che altri ups potreste consigliare?
Ultima modifica di anoral il 08 lug 2009, 10:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: UPS. consiglio?

Messaggio da luciano »

anoral con nessun QNAP raggiungi il carico max di quel modello! Hai letto male...

Facciamo ordine. E' ovvio che la scelta del carico massimo va "calcolata", tenendo presente che bisogna prenderne uno che sia un pò lontano dal massimo carico, proprio per aumentare cautelativamente la durata durante la fase di scarica della/e batteria/e.
Personalmente al mio APC, sulle prese sotto batteria (in totale ci sono 6 prese schuko, 3 sotto batteria e 3 solo protezione sovratensioni e filtro), ho collegato i miei 3 NAS e considerando quanto poco consumano i NAS QNAP ho quasi 15 minuti di autonomia stimata! Quindi è ovvio che se poi ci vuoi collegare un PC le cose cambiano e molto! Basta prendere un altro modello con batterie + "capienti", ma dimensioni e costi cambiano.
ceciacd79
Messaggi: 18
Iscritto il: 10 mag 2009, 18:01

Re: UPS. consiglio?

Messaggio da ceciacd79 »

grazie mille per la dritta. Questo modello non lo avevo visto. Ne avevo trovati altri che costavano sui 200Euro. Ora lo vado a comprare!
anoral
Messaggi: 66
Iscritto il: 02 lug 2009, 23:41

Re: UPS. consiglio?

Messaggio da anoral »

uhm bhe io volevo sostituirlo al mio ups che ho della trust :o :o :o :o e quindi volevo attaccargli anche il nas comunque grazie per le delucidazioni e poi è vero i nas qnap consumano pochissimo e vanno da dio :lol: :lol: :lol: :lol:
ferlo
Messaggi: 11
Iscritto il: 02 apr 2009, 12:38

Re: UPS. consiglio?

Messaggio da ferlo »

io ho uno UPS Yunto Q700 che va benissimo.
l'auto detect nella pagina di amministrazione non funziona affatto.
quando eseguo auto-detect, non appare nessun dato nel box sottostante.

potrebbe essere un problema legato al cavo USB?
ceciacd79
Messaggi: 18
Iscritto il: 10 mag 2009, 18:01

Re: UPS. consiglio?

Messaggio da ceciacd79 »

funziona comunque senza aver impostato nulla? se salta la corrente il NAS si accorge e si spegne in automatico?
ferlo
Messaggi: 11
Iscritto il: 02 apr 2009, 12:38

Re: UPS. consiglio?

Messaggio da ferlo »

ceciacd79 ha scritto:funziona comunque senza aver impostato nulla? se salta la corrente il NAS si accorge e si spegne in automatico?
eh... non te lo so dire.
dato che l'auto-detect non ha funzionato, presumo di no.
ma adesso faccio un test. lo piazzo a 2 minuti e vediamo se il nas va in stand-by oppure no.
ferlo
Messaggi: 11
Iscritto il: 02 apr 2009, 12:38

Re: UPS. consiglio?

Messaggio da ferlo »

non funziona una cippa.
ho selezionato: after 2 minute(s), the server should enter standby mode. When the power resumes, the system resumes to the operation status.

ma niente.
quindi, con decine di marche di ups in giro per il mondo, se vogliamo che funzioni lo shut-down quando va via corrente quando non ci siamo e che la batteria non si prosciughi, dobbiamo buttare nel cesso il nostro ups per comprarne uno APC.

non so mi ricorda tanto certi sistemi operativi che vanno "meglio" con certi processori...
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: UPS. consiglio?

Messaggio da luciano »

ferlo ha scritto: quindi, con decine di marche di ups in giro per il mondo, se vogliamo che funzioni lo shut-down quando va via corrente quando non ci siamo e che la batteria non si prosciughi, dobbiamo buttare nel cesso il nostro ups per comprarne uno APC.
Caaalma. Questo non è vero. Qui trovi la lista di compatibilità e come vedi non c'è solo APC. Altre verranno aggiunte. Cmq ho appena contattato ONLINE USV-Systeme AG per avere dettagli cosi da girarli poi agli amici di QNAP a Taiwan.
ferlo
Messaggi: 11
Iscritto il: 02 apr 2009, 12:38

Re: UPS. consiglio?

Messaggio da ferlo »

si, si, la lista l'ho gia' letta e direi che e' decisamente scarsa.
senza connettivita' usp+nas non e' possibile attuare lo shutdown in caso venga a mancare la corrente per un lungo periodo. e' quello che temo nel caso andassi in vacanza. i miei backup s'interromperebbero.
ceciacd79
Messaggi: 18
Iscritto il: 10 mag 2009, 18:01

Re: UPS. consiglio?

Messaggio da ceciacd79 »

luciano ha scritto:anoral con nessun QNAP raggiungi il carico max di quel modello! Hai letto male...

Facciamo ordine. E' ovvio che la scelta del carico massimo va "calcolata", tenendo presente che bisogna prenderne uno che sia un pò lontano dal massimo carico, proprio per aumentare cautelativamente la durata durante la fase di scarica della/e batteria/e.
Personalmente al mio APC, sulle prese sotto batteria (in totale ci sono 6 prese schuko, 3 sotto batteria e 3 solo protezione sovratensioni e filtro), ho collegato i miei 3 NAS e considerando quanto poco consumano i NAS QNAP ho quasi 15 minuti di autonomia stimata! Quindi è ovvio che se poi ci vuoi collegare un PC le cose cambiano e molto! Basta prendere un altro modello con batterie + "capienti", ma dimensioni e costi cambiano.
Come hai fatto a collegare 3 NAS all tuo UPS che ha solamente una presa USB? ma riesci a farli spegnere tutti e tre quando manca l'alimentazione di rete?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: UPS. consiglio?

Messaggio da luciano »

Cecia mi riferivo al fatto che sono elettricamente collegati al NAS e non dal punto di vista della "comunicazione". ;)
Cmq la tua domanda mi hai fatto venire in mente che non molto tempo fa, sul forum ufficiale, si era parlato di questa possibilità. In effetti basterebbe installare un pacchetto IPKG che installa un deamon APCUPSD, qui trovi tutte le info. Farò qualche prova quanto prima e ti terrò informato.
Avatar utente
cètutto
Messaggi: 28
Iscritto il: 01 ago 2008, 21:15

Re: UPS. consiglio?

Messaggio da cètutto »

Ciao a tutti

sto per acquistare un APC Back-UPS ES 550 , volevo sapere se qualcuno di voi ce l'ha , visto che viene mensionato, e se l'ups in questione ha l'interfaccia usb per gestire lo spegnimento automatico del nas.

grazie
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: UPS. consiglio?

Messaggio da luciano »

cètutto io ho proprio quel modello. Ti confermo che ha un'uscita seriale con incluso cavo che puoi collegare alla porta USB del NAS.

P.S. USV-Systeme AG non mi si è filato di striscio....
Avatar utente
cètutto
Messaggi: 28
Iscritto il: 01 ago 2008, 21:15

Re: UPS. consiglio?

Messaggio da cètutto »

Grazie Luciano sei un grande!
Corro subito a ordinare l'ups .
anoral
Messaggi: 66
Iscritto il: 02 lug 2009, 23:41

Re: UPS. consiglio?

Messaggio da anoral »

preso ora uno smart ups 750I e va che è una meraviglia
DUrata stimata 40 minuti ed ho attaccato imac 20" ed uno schermo lcd da 17 ora vedo se riuscirò a collegare anche stampantew e router ma ora come ora ha ancora riesco a lasciare acceso il nas per 40 minuti ( stima fatta dal nas che riconosce perfettamente il modello dell' apc) per lo shutdown non saprei ma per sicurezza ho messo 4 minuti :D :D :D ahhh ora mi sento più al sicuro ;)
yVega
Messaggi: 71
Iscritto il: 17 lug 2015, 20:29

Re: UPS. consiglio?

Messaggio da yVega »

Qualche tempo fa ho letto da qualche parte che hanno fatto una macro che quando sente che non c'è più rete da X tempo (lo switch è stato lasciato appositamente fuori dal UPS), avvia lo spegnimento del NAS, questo permetterebbe di garantire lo SD del Nas anche con UPS non compatibili e comunque senza usare la connessione logica tra Ups e Nas dove prevista.
Devo ricordami dove, quando, come ho letto questa cosa perché non l'ho salvata, ma appena la ritrovo..
  • swc: Netgear GS116, GS108
  • nas: Qnap 453pro 8Gb, R5(3xWDRed4Tb), lan: LAG(12)
  • cli: Win7, Lnx (Raspberry Pi3b)
[/size]
Rispondi