QNAP TS-412 RAID 5 in degraded mode

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
bqrqiohrky
Messaggi: 35
Iscritto il: 19 giu 2012, 16:16

QNAP TS-412 RAID 5 in degraded mode

Messaggio da bqrqiohrky »

Oggi il QNAP TS-412 ha fatto alcuni bip lunghi, 3 se non ricorso male, ed è entrato in degraded mode.
I dischi sono 4 Seagate ST2000DL003-9VT1CC32, quelli prima in white list poi in black list (troppo bello pagare 4 hdd quasi al prezzo di 1 : ... : ), configurati in RAID 5 su file system ext4.
Il firmware è 3.5.1 Build 1002T.
Il nas è alimentato da un APC SMART-UPS 1000VA LCD 230V SMT1000I.

Dopo aver spento MLdonkey, unico servizio che faceva lavorare i dischi del nas in quel momento, escludendo l'interfaccia web di amministrazione che sto usando ora, la situazione delle spie è questa:
  • status è rossa lampeggiante ogni 0,5 secondi;
  • lan è arancione e lampeggia come al solito;
  • drive 1 è verde lampeggiante;
  • drive 2..4 verde fisso
Il log riporta questo:
Immagine
Questo invece è quanto riportato dal Volume Management:
Immagine
A differenza di cinque mesi fa, quando si è guastato il drive 4 per un errore di lettura/scrittura, la spia del drive era rossa fissa.
L'ho sostituito con un altro disco uguale in quanto unica soluzione economicamente fattibile e tutto ok, fino ad oggi.
Il disco che cinque mesi fa il nas ha espulso dal raid in realtà non ha problemi, e l'ho usato l'ultima volta due giorni or sono collegato al nas tramite esata, per fare un backup parziale.
Il disco usb che si legge nel log invece è un altro ancora, che uso per altri scopi, da diversi mesi.

Conosco una persona che ha avuto problemi ad drive 1 su un QNAP TS-410 configurato in raid 5, ed ha perso tutto il contenuto del nas (aveva un backup esterno completo fortunatamente).
Ha detto di aver letto da qualche parte che il QNAP mette una parte del suo sistema operativo nel drive 1 e se questo si guasta, i dati non sono preservati come ci si aspetta da un raid 5. : Eeek :

Nota bene: non ho un backup completo perché 3,5 TiB non sono pochi da gestire.

Cosa mi suggerite di fare: : Question :
  1. copio esternamente tutto quello che mi manca e rimuovo la configurazione in raid visto che i dischi non lavorano bene insieme;
  2. spengo tutto e vedo cosa succede al riavvio;
  3. sostituisco il drive 1 come cinque mesi fa (non posso permettermi di cambiare tutti e 4 i dischi in questo momento);
  4. altro.
Grazie e ciao
Avatar utente
edo
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 ago 2008, 22:59
Località: Brescia
Contatta:

Re: QNAP TS-412 RAID 5 in degraded mode

Messaggio da edo »

Per il NAS il Disco 1 non esiste più, di conseguenza con il NAS sempre ACCESO esegui:
- Estrai il disco 1.
- Inserisci un nuovo disco.
- Aspetta che abbia ricostruito il RAID.
bqrqiohrky ha scritto:Conosco una persona che ha avuto problemi ad drive 1 su un QNAP TS-410 configurato in raid 5, ed ha perso tutto il contenuto del nas ....
La copia del firmware risiede nel disco 1, se ha perso tutto ci saranno state altre cause oltre al disco 1 oppure operazioni non eseguite correttamente.
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
bqrqiohrky
Messaggi: 35
Iscritto il: 19 giu 2012, 16:16

Re: QNAP TS-412 RAID 5 in degraded mode

Messaggio da bqrqiohrky »

Innanzitutto un grazie grandissimo per la celere soluzione. : Thanks :
Adesso una domanda la cui risposta già temo, però per precauzione la faccio lo stesso:
disco nuovo nuovo oppure posso rimettere quello che un tempo occupava il drive 4, che nel frattempo è stato formattato e usato come un disco esterno?

Ciao
Avatar utente
edo
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 ago 2008, 22:59
Località: Brescia
Contatta:

Re: QNAP TS-412 RAID 5 in degraded mode

Messaggio da edo »

Certo che puoi mettere il vecchio disco 4, l' importante è essere consapevoli a che cosa si può andare incontro.
I dati sono i tuoi, il tempo che ci metteresti a recuperare il tutto è sempre tuo.
Possiedi 4 dischi presenti ormai da tempo nella lista nera di QNAP, penso che tu abbia sfidato fortemente la sorte (e ti è andata bene fino ad adesso).... Quale occasione migliore per cominciare a sostituirne almeno 1.
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
Avatar utente
andreapepp
Messaggi: 77
Iscritto il: 18 feb 2010, 15:39

Re: QNAP TS-412 RAID 5 in degraded mode

Messaggio da andreapepp »

Scusate la domanda...ma l'unico raid più sicuro è il tipo 1, così evito di avere due NAS dove il secondo è la copia del primo...no...?
Avatar utente
edo
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 ago 2008, 22:59
Località: Brescia
Contatta:

Re: QNAP TS-412 RAID 5 in degraded mode

Messaggio da edo »

Anche se siamo ovviamente OT...

Dipende, un RAID1 con 2 dischi ha la stessa probabilità di perdere i dati di un RAID5 con 3.
Come un RAID 1 con 4 dischi ha la stessa probabilità di rottura un RAID 6 con 4.
La copia di BackUp in qualsiasi caso è Obbligatoria.
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
Avatar utente
andreapepp
Messaggi: 77
Iscritto il: 18 feb 2010, 15:39

Re: QNAP TS-412 RAID 5 in degraded mode

Messaggio da andreapepp »

Chiedevo...perché pure io sono in una situazione simile, cioè 4 dischi in raid5 dentro un NAS, se devo spendere altri soldi per avere un secondo NAS di backup...dove li trovo tutti sti soldi...???
Grazie e scusate l'OT
bqrqiohrky
Messaggi: 35
Iscritto il: 19 giu 2012, 16:16

Re: QNAP TS-412 RAID 5 in degraded mode

Messaggio da bqrqiohrky »

edo ha scritto:Quale occasione migliore per cominciare a sostituirne almeno 1.
Premessa: ti ringrazio per l'aiuto e quello che scrivo non è una critica a te oppure al forum, e mi scuso anticipatamente con le vittime thailandesi se il mio commento può sembrare irrispettoso, ma non era nelle mie intenzioni. : Thanks :

Quando ho acquistato questo gruppo di dischi, presenti nella white list di QNAP, ho stimato un utilizzo pari a 2 anni, per sostituirli successivamente con più capienti.
Se dopo pochi mesi QNAP ritorna sui suoi passi, un minimo di responsabilità secondo me ce l'ha.
Aggiungiamo l'alluvione in Thailandia ed i prezzi degli hard disk sono schizzati alle stelle e non sono ancora completamente rientrati dopo un anno.
Adesso per sostituire i quattro dischi con capacità da 3 TB dovrei spendere almeno 660 €, mentre almeno 400 € per quelli da 2 TB.

Ritornando a noi, non avevo pensato a sostituire il disco non compatibile con un altro compatibile perché ho sempre letto che nei sistemi raid vanno usati dischi uguali.
Se non ho capito male, il problema che rende questo hard disk non affidabile per una soluzione raid è l'algoritmo interno per il risparmio energetico, che può far funzionare più dischi uguali in modo non completamente uguale, e questo porta al degradamento.
Se sostituisco il disco 1 con uno diverso più capiente per prepararmi all'espansione, ad esempio il Western Digital WD30EFRX Red oppure il Seagate ST3000VX000 - SV35 (rimarranno in white list?! : Andry : ), non rischio di peggiorare la situazione?

Grazie e ciao
Avatar utente
edo
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 ago 2008, 22:59
Località: Brescia
Contatta:

Re: QNAP TS-412 RAID 5 in degraded mode

Messaggio da edo »

Fammi indovino che ti farò ricco....
Non possiamo sapere (e nemmeno QNAP) se questi dischi resteranno nella lista di compatibilità, personalmente credo di si, o almeno spero, dato che ne ho appena installati 6 da 2TB WD RED, solo il tempo potrà darci ragione.
Mantenere uguali i dischi in un RAID lo si fà per una questione di prestazioni, in qualsiasi caso meglio un RAID 5 con 4 dischi diversi (come modello) che un RAID 5 degradato.
Per la questione di installare un 3TB al posto dei 2,lo puoi fare ma non credo sarà possibile successivamente espandere la capacità portando anche gli altri a 3TB. Presumo che Inserendone uno da 3 verrà formattato da 2 e utilizzato come tale, successivamente dovrai eliminare il RAID e riconfigurare il tutto se vorrai espandere.
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
Avatar utente
andreapepp
Messaggi: 77
Iscritto il: 18 feb 2010, 15:39

Re: QNAP TS-412 RAID 5 in degraded mode

Messaggio da andreapepp »

Appoggio pure io la soluzione di iniziare a sostituire il disco "malato" con il più recente red [WINKING FACE]
Avatar utente
ita3bc
Messaggi: 650
Iscritto il: 10 ott 2010, 20:11
Località: Padova

Re: QNAP TS-412 RAID 5 in degraded mode

Messaggio da ita3bc »

Concordo con *edo* nel dire che è solo il tempo che potrà confermare o meno questi nuovi RED WD nella lista di compatibilità. Di certo la Qnap fa alcuni test sommari per valutare i vari modelli, magari esegue anche qualche stress-test; ma si basa anche sulle segnalazioni degli utilizzatori finali, dove l'uso è prolungato nel tempo e quindi direi più affidabile. Per cui togliere un modello dalla lista comporta di sicuro il malcontento di qualcuno, ma non si può attribuirne una colpa o co-responsabilità...fatto salvo non si dimostri una palese intenzione di dolo. La Qnap non è la produttrice degli hdd.
Infine concordo ancora sul fatto che, a mio modestissimo avviso, sarebbe meglio avere hdd diversi o per lo meno con nr. seriale molto differente, in modo da limitare la "sfiga" casistica; ovviamente, per chi può, rinunciando ad un pò di prestizioni del sistema.

Bye
Fred
Bye
Fred
bqrqiohrky
Messaggi: 35
Iscritto il: 19 giu 2012, 16:16

Re: QNAP TS-412 RAID 5 in degraded mode

Messaggio da bqrqiohrky »

Grazie per i consigli.
Vedo se riesco a fare il backup completo del nas, poi farò qualche esperimento tanto per curiosità (in questo periodo non mi manca il tempo libero, visto che sono disoccupato :( ).
Nel frattempo tengo d'occhio la white list e vediamo l'evoluzione, soprattutto dei prezzi.
Appena ho novità vi aggiorno.

Grazie e ciao
Christian
Messaggi: 27
Iscritto il: 05 nov 2011, 00:21

Re: QNAP TS-412 RAID 5 in degraded mode

Messaggio da Christian »

Ciao a tutti sono in crisi profonda...
Sono quasi nella stessa situazione di
Messaggio da leggereda bqrqiohrky » 6 nov 2012, 19:03
con la differenza che nel gestione volume vede tutti 4 dischi, ma nel disco 3 mi segnala errore scritture/lettura sugli altri 3 segnala che è ok

però se faccio il test rapido il disco 3 mi dice che è ok e invece per il disco 1 non porta a termine l'operazione, su configurazione corrente raid 5 mi segna i dischi 1 2 4 e tutte le oprazioni disabilitate.
se vado sui log ecco cosa segnala:
Drive 1 might have bad blocks. Please do a "Bad Blocks Scan" on the drive.
Ora penso che il problema sia sull' hd 1, ma come faccio ad esserne sicuro? E se ho capito bene in futuro avro problemi con il 3, ma se sbaglio a sostituire l' hd perdo i dati? Poi se ho capito bene la sostituzione bisogna farlo a nas acceso? e non da spento?

Grazie
Avatar utente
andreapepp
Messaggi: 77
Iscritto il: 18 feb 2010, 15:39

Re: QNAP TS-412 RAID 5 in degraded mode

Messaggio da andreapepp »

...mmm...hai fatto un raid5 usando dischi diversi...
Avatar utente
edo
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 ago 2008, 22:59
Località: Brescia
Contatta:

Re: QNAP TS-412 RAID 5 in degraded mode

Messaggio da edo »

Togli a caldo il disco 3, inseriscine uno nuovo, aspetta e prega che faccia il Rebuilding, quando termina ripeti l' operazione con il disco 1 che anche quello sta per morire.... guarda caso sono entrambe Seagate.
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
Christian
Messaggi: 27
Iscritto il: 05 nov 2011, 00:21

Re: QNAP TS-412 RAID 5 in degraded mode

Messaggio da Christian »

andreapepp ha scritto:...mmm...hai fatto un raid5 usando dischi diversi...
brutta cosa?
Christian
Messaggi: 27
Iscritto il: 05 nov 2011, 00:21

Re: QNAP TS-412 RAID 5 in degraded mode

Messaggio da Christian »

edo ha scritto:Togli a caldo il disco 3, inseriscine uno nuovo, aspetta e prega che faccia il Rebuilding, quando termina ripeti l' operazione con il disco 1 che anche quello sta per morire.... guarda caso sono entrambe Seagate.
vado subito a farlo e incrocio le dita... ma il NAS guasta l' HD oppure è solo incopatibilità?
Christian
Messaggi: 27
Iscritto il: 05 nov 2011, 00:21

Re: QNAP TS-412 RAID 5 in degraded mode

Messaggio da Christian »

Ho sostituito, viene ricosciuto ma : Blink : non è stato riconosciuto in raid. e sul registro:
t [RAID5 Disk Volume: Drive 1 2 3 4] Add drive 3 to the volume failed.
mi conviene spegnere?
Avatar utente
edo
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 ago 2008, 22:59
Località: Brescia
Contatta:

Re: QNAP TS-412 RAID 5 in degraded mode

Messaggio da edo »

Estrai il disco nuovamente e aspetta almeno 5 minuti prima di inserirlo.
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
Rispondi