FW 3.7 e QiTunesAir

Discussioni sull'installazione, utilizzo in generale, consigli e idee di sviluppo.
Rispondi
mr.emme
Messaggi: 2
Iscritto il: 03 nov 2011, 12:49

FW 3.7 e QiTunesAir

Messaggio da mr.emme »

Ciao a tutti,

è della fine della settimana scorsa l'uscita del nuovo firmware 3.7 e l'utilizzo del QPKG QiTunesAir per poter utilizzare il NAS come iTunes Server completo (e non limitato con quello builtin).

Nemmeno da dire che la cosa è MOLTO interessante: l'idea di poter ascoltare la musica attraverso la app remote su iPad e iPhone senza avere il vincolo del mac accesso è assolutamente una rivoluzione (per me :P)

QiTunesAir mi pare una evoluzione logica di Avahi + AirPlay (pacchetti che credo non fossero ufficialmente supportati da QNAP) e appena montato ho avuto qualche problema di stabilità dell'applicazione...

Mi spiego meglio:
L'installazione di QiTunesAir disabilità il servizio mDNS locale e lo sostituisce (poco male... anzi meglio! il QNAP in rete ora viene visto come con l'icona XRaid :D)
L'applicazione pero' crasha piu' che volentieri (nonostante nell'elenco dei QPKG risulti attiva, in realtà nei log di sistema c'è la riga di servizio disabilitato) e la conseguenza piu' fastidiosa è che il NAS e i suoi servizi spariscono dalla rete (solo il browsing di rete.. a puntarlo direttamente funziona tutto correttamente)

Effettuato qualche riavvio di sicurezza il server sermbra stare su meglio di prima (forse ho qualcosa nella libreria multimediale che potrebbe dargli fastidio) e attivo la pagina di paring del dispositivo remote (http://server:8080/AirPlay ).. il pairing funziona si' e no... nel senso che mi viene aggiunto il dispositivo ma questo non è attivo prima del riavvio del server...
poco male... (mica aggiungo remote ogni 3 minuti!)
riavvio...ma noto un comportamento anomale delle periferiche:

- Iphone --> collega la libreria, vede tutto ma non riproduce nulla
- iPad --> non carica l'elenco delle canzoni

ok che QiTunesAir è in versione 1.0 e che quindi potrebbe avere parecchi problemi, ma qualcuno ha per caso gia' sperimentato la versione mnuova e riscontra gli stessi problemi?
non capisco se ho incasinato io il mio NAS (un TS-210, per la cronaca) caricando prima avahi e airplay e poi tolto tutto e messo qitunesair, oppure si tratta di un problema comune e di stabilità del QPKG ancora acerbo.

Grazie a tutti
ciao
Marco
windswalker
Messaggi: 65
Iscritto il: 03 set 2010, 19:28

Re: FW 3.7 e QiTunesAir

Messaggio da windswalker »

Pare abbia diversi problemi quest'app

http://forum.qnap.com/viewtopic.php?p=270442

Se ti consolo io non riesco a fare neanche il pairing....

Cmq ti segnalo AceMusic per ios che permette di fare lo streaming audio dei file inseriti nel twonkymedia server: non è la stessa cosa ma funziona molto bene.

Per i file video invece mi permetto di consigliarti OPlayerHD Lite: fa lo streaming tramite samba o twonkymedia server e puoi anche vedere direttamente dvd (immagini iso!). Se vuoi qualcosa di un po' più completo e compatibile c'è buzz player, anche se quest'ultimo è a pagamento.

Se poi installi anche FileBrowser penso che hai tutto quello che ti serve per un bel po' : Wink :
netbix
Messaggi: 73
Iscritto il: 30 gen 2011, 12:00

Re: FW 3.7 e QiTunesAir

Messaggio da netbix »

Salve, io vi posso dire che l'ho provato e funziona. Bisogna avere molta pazienza finchè non viene scansionata tutta la musica non è possibile fare il pairing.
Dopo ha funzionato il tutto sia con iphone 3gs che con ipad 3, unica cosa che ho notato è che ci sono parecchie disconnessioni mentre si ascolta la musica. Ho riabilitato il server interno al firmware dopo aver rimosso il pacchetto, funziona meglio.
Qnap TS-419P+ Turbo NAS -- Firmware : QTS 4.3.3 Build 20181029
2 HD 2 TB "Seagate ST2000DM001 + 2 HD 2 TB "Seagate ST2000VX000"
RAID 5
Avatar utente
demi961
Messaggi: 41
Iscritto il: 16 mar 2012, 21:59

Re: FW 3.7 e QiTunesAir

Messaggio da demi961 »

Ho installato qitunesair sul mio TS-112 ma ho riscontrato tanti problemi, la mia libreria comprende oltre 18000 file musicali,ho aspettato 10 ore prima che abbia scansionato la stazione multimedia, al termine utilizzando l'app REMOTE su ipad non li ho ritrovati su AppleTv (sul PC acceso si vede la libreria Qnap condivisa in Itunes) se spengo il PC con installato Itunes.
Forse sono troppi i files oppure sbaglio qualche passaggio, ho disabilitato il server itunes del Qnap ma ho lo stesso risultato, qualcuno è riuscito a farlo funzionare? pensavo di aver risolto la seccatura di lasciare sempre il pc acceso con itunes avviato per poter replicare i files con AppleTv evidentemente mi sbagliavo.
Ciao a tutti.
gianry
Messaggi: 267
Iscritto il: 27 nov 2010, 23:52

Re: FW 3.7 e QiTunesAir

Messaggio da gianry »

interessante la cosa ... non ho proprio 18000 files ma farebbe piacere ascoltare la musica a PC spento con il solo qnap che comunque è sempre acceso.
Rispondi