Prestazioni lettura/scrittura sequenziale Raid 5

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
Willy
Messaggi: 33
Iscritto il: 23 set 2011, 19:45

Prestazioni lettura/scrittura sequenziale Raid 5

Messaggio da Willy »

Salve a tutti,
ieri ho aggiornato la mia infrastruttura di rete casalinga dallo standard Gb allo standard 2,5Gb.
Tutti i dispositivi sono cablati con cavi Cat6 e interconnessi tra loro da Swicth con standard 2,5/5Gb.
Ho un 653d che è passato da un trunking da 2Gb ad un Trunking da 5Gb.
Prima dell'aggiornamento, saturavo la rete Gb instradata verso il PC principale, sia in lettura che in scrittura, avendo prestazioni di 115 MB/s fissi con movimentazioni di grandi file. Quindi lettura sequenziale e scrittura sequenziale sul NAS.

Adesso con l'aggiornamento dell'infrastruttura, anche il PC principale è passato a 2,5Gb e testando il tutto, mi sono imbattuto in un comportamento molto anomalo. Premettendo che il PC principale è una workstation che non ha limitazioni prestazionali di nessun tipo rispetto le velocità in gioco di scrittura e lettura, mi ritrovo a velocità di lettura dal Nas bloccate a 150-155MB/s e velocità di scrittura sul Nas che invece oscillano tra i 260 e i 280 MB/s.
Sul 653D avendo un RAID 5 di 3x 12TB Red Pro, non ha senso. Se ottengo tali velocità in scrittura, dalle mie esperienze ho sempre saputo che un RAID 5 avesse delle velocità inferioridi scrittura rispetto a quelle di lettura, per via dei 4 passaggi che deve fare nella scrittura della parità.

Mi sfugge qualcosa?

Grazie.
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4055
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Prestazioni lettura/scrittura sequenziale Raid 5

Messaggio da PiaNi »

Non so risponderti, ma prima di vendere il mio TS453D, l'ho collegato al 473A direttemente con le due porte da 2.5.
Tutti e due avevano il raid 5 e ho trasferito dei file iso da 10GB circa. La velocità si essestava sui 250MB/s.

Perciò un nas leggeva e l'altro scriveva.....
Di più non so dirti.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Rispondi