Solo un aggiornamento per dire che ho provveduto a diagnosticare il disco WD con il programma specifico
Data Life Guard Diagnostic: il test rapido (durato un'ora) ha dato esito positivo! Nessun errore, Bo!
Il Test Extended ci avrebbe messo giorni a compiersi, alla fine ho deciso di avviare la funzione Write Zero che ha sovrascritto tutti dati con degli 0.
I dati SMART:
HDD BUONO
HDD GUASTO
Ho sempre letto che per recuperare i dati di un disco RAID1 bastava collegarne uno dei due al PC... come mai mi risulta questa situazione? Non vedo nessun file: devo forse collegarlo ad un sistema Linux?
https://drive.google.com/file/d/0B6_YtD ... sp=sharing
E' strano però che dica "Non formattato" anche con il disco BUONO.
Ora però, visto che il test, anche se rapido è andato bene, come faccio a richiedere l'RMA? Vale la schermata del QNAP che mi diceva di cambiare il disco? Oppure sta a vedere che in realtà il disco funziona... come faccio a testarlo senza dover attendere giorni interi?
Grazie.
EDIT:
Per curiosità ho acceso il NAS con il solo disco buono, poi ho inserito il GUASTO a caldo ed ho aspettato che lo rilevasse... sono andato sui dati SMART del guasto e il risultato è questo:
DATI SMART DA QNAP DISCO GUASTO
Adesso chi ha ragione tra il diagnostico di WD e quello di QNAP?
Uno mi dice che il disco è BUONO l'altro che è GUASTO (o si sta per guastare)... che fare?
Bo!