TS-209 PRO2 e privilegi utenti impazziti

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
airforceone

TS-209 PRO2 e privilegi utenti impazziti

Messaggio da airforceone »

Salve,

sono un vecchio utente di questo sito e da parecchio tempo non mi collegavo. E' da diversi anni che utilizzo un TS-209 senza alcun problema serio, ma adesso è in corso una "ribellione". E' praticamente da qualche giorno che il NAS ha deciso per conto suo come gestire i privilegi, non facendomi più vedere dalla gestione risorse di Windows le cartelle normalmente assegnate a ciascun utente. L'unica cosa che ricordo di aver fatto, è creare una nuova utenza, ma questo non dovrebbe incidere. Il bello è che ciò avviene non solo da Gestione Risorse, ma anche da Web File Manager. Anche come Admin avviene la stessa cosa e, nonostante siano definite tutte le grant di amministratore, mi permette di vedere solo alcune delle cartelle. Fortunatamente se entro in Administration ho ancora pieni poteri e posso ancora gestire i privilegi, anche se a quanto pare non serve a niente. Ho provato sia a cambiare computer (W7, W8.1), sia a creare una nuova utenza, sia a cancellare quella inserita giorni fa, ma non è cambiato nulla. Vorrei resettare tutto, ma ho circa 1500 giga di roba memorizzata ed almeno per ora non posso perdere troppo tempo per un ripristino generale. Inoltre vedo sul log che i login li fa senza problemi, anche se poi sembra che i problemi li abbia.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
Ringrazio in anticipo.

PER GLI AMMINISTRATORI: ho una vecchia utenza airforce che non so perché risulta bloccata. Al login mi diceva di contattare un amministratore per chiedere informazioni, ma per contattare un amministratore bisogna loggarsi (???), ma per loggarsi bisogna chiedere ad un amministratore... Lasciate almeno un indirizzo email da poter contattare se non si riesce più a loggarsi. Grazie
airforceone

Re: TS-209 PRO2 e privilegi utenti impazziti

Rivedendo un po' tutta la cronistoria degli aggiornamenti, sembrerebbe che da un punto in poi qualunque modifica abbia apportato agli utenti ed ai gruppi sia stata sì registrata, ma non sia stata però nei fatti applicata. Mi trovo infatti con gli accessi alle cartelle nella effettiva situazione di tre settimane fa, che però non rispecchia gli attuali settaggi riportati nell'Access Right Management. In sostanza, qualunque modifica ai privilegi vado ad impostare agli Utenti viene sì memorizzata, ma non viene eseguita alcuna modifica effettiva. Ho provato a spegnere e riaccendere, ma non è cambiato proprio nulla.
airforceone

Diciamo che me la sono cantata e suonata da solo. Il problema era generato dalle impostazioni di Accesso Negato a determinate cartelle per gli utenti Everyone. Se ad esempio una cartella è impostata così per Everyone (Deny), l'Amministratore può avere tutti i permessi del mondo ma non vedrà mai la cartella in questione in quanto fa parte anche lui del gruppo Everyone (assurdo, ma vero). Per risolvere occorre lasciare vuoti i permessi di Accesso all'interno del gruppo Everyone e gestirli dall'interno delle singole utenze. Mi chiedo a questo punto a cosa serva il gruppo Everyone.
Grazie comunque a tutti.
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

Grazie a te per la condivisione!
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Rispondi