hard disk non rilevato
hard disk non rilevato
Buonasera,
ho appena comprato il mio primo NAS, un TS-112P con a bordo un hdd RED da 3 Tb.
L'ho collegato alla rete domestica, viene rilevato dal Qfinder ma dice che l'hd non è presente.
Ho provato a smontarlo e rimontarlo diverse volte ma non ho avuto risultati differenti.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere o devo pensare che l'hd appena nuovo non funge? La cosa strana è che il led verde dell'HDD risulta ben acceso e che quando avvio il NAS sta qualche minuto a fare strani rumori come se fosse una inizializzazione.
Mi potete aiutare?
Grazie
ho appena comprato il mio primo NAS, un TS-112P con a bordo un hdd RED da 3 Tb.
L'ho collegato alla rete domestica, viene rilevato dal Qfinder ma dice che l'hd non è presente.
Ho provato a smontarlo e rimontarlo diverse volte ma non ho avuto risultati differenti.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere o devo pensare che l'hd appena nuovo non funge? La cosa strana è che il led verde dell'HDD risulta ben acceso e che quando avvio il NAS sta qualche minuto a fare strani rumori come se fosse una inizializzazione.
Mi potete aiutare?
Grazie
Re: hard disk non rilevato
Non saprei... che vuol dire configurato?
Posso dire che ho seguito le indicazioni trovate in un foglietto di istallazione rapida: montato fisicamente l'hd, collegato il nas alla rete e alla presa di corrente, seguito le indicazioni ma l'hd non viene rilevato.
Quello che posso ulteriormente dire è che ho collegato, per motivi logistici, il nas alla rete tramite un router utilizzato a mo di switch (dal modem router NETGEAR DGN2200 parte un cavo di rete che arriva al router TP-LINK e da li partono due linee: una per il pc fisso l'altra al NAS).
Posso dire che ho seguito le indicazioni trovate in un foglietto di istallazione rapida: montato fisicamente l'hd, collegato il nas alla rete e alla presa di corrente, seguito le indicazioni ma l'hd non viene rilevato.
Quello che posso ulteriormente dire è che ho collegato, per motivi logistici, il nas alla rete tramite un router utilizzato a mo di switch (dal modem router NETGEAR DGN2200 parte un cavo di rete che arriva al router TP-LINK e da li partono due linee: una per il pc fisso l'altra al NAS).
il Qfinder rileva la presenza del NAS ma dice che non è installato nessun hard disk.
Come faccio a configurare il NAS? non ho capito.
Come faccio a configurare il NAS? non ho capito.
Ma la pagina di amministrazione ti fa entrare ? Quà ci arrivi :
http://docs.qnap.com/nas/4.0/Home/it/in ... estore.htm
Hai già provato a togliere l'HD formattarlo con il PC e reinserirlo?
http://docs.qnap.com/nas/4.0/Home/it/in ... estore.htm
Hai già provato a togliere l'HD formattarlo con il PC e reinserirlo?
Qnap Ts-453 Be
No, non arrivo a quella pagina
no, non ho provato a formattare direttamente da pc, avevo capito che la formattazione iniziale la facesse direttamente il NAS.
Fra un paio di giorni proverò (adesso sono in ferie) e poi ti riferisco.
Intanto grazie
no, non ho provato a formattare direttamente da pc, avevo capito che la formattazione iniziale la facesse direttamente il NAS.
Fra un paio di giorni proverò (adesso sono in ferie) e poi ti riferisco.
Intanto grazie
Allora,
ho fatto alcune prove:
1- ho collegato l'hd all'interno del pc, ma gestione dischi di W7 non lo vedeva.
2- ho scollegato tutti gli altri dischi e ho lasciato solo il WD Western Digital Caviar Red nuovo ma nemmeno il BIOS lo rileva...
La conclusione è che è rotto?
o posso fare altre prove?
altrimenti chiamo il negozio online dove l'ho acquistato e me lo faccio sostituire
ho fatto alcune prove:
1- ho collegato l'hd all'interno del pc, ma gestione dischi di W7 non lo vedeva.
2- ho scollegato tutti gli altri dischi e ho lasciato solo il WD Western Digital Caviar Red nuovo ma nemmeno il BIOS lo rileva...
La conclusione è che è rotto?
o posso fare altre prove?
altrimenti chiamo il negozio online dove l'ho acquistato e me lo faccio sostituire
Mi sa di si , ma hai provato anche con il software della casa madre ?
Se anche li non lo vede chiama il negozio online e fallo sostituire.
Se anche li non lo vede chiama il negozio online e fallo sostituire.
Qnap Ts-453 Be
quale sarebbe il software della casa madre?
Ho scaricato il software che mi hai linkato ma anche quello non lo vede... Il fatto è che non viene visto proprio dal BIOS.
Ho notato che la schermata iniziale del BIOS (quella dove si sceglie se entrare nel setup per intenderci) dura più a lungo e sento che l'hd incriminato prova a farsi riconoscere invano. Si sente ripetutamente il classico rumore della testina che legge.
Potrebbe essere un problema di jumper? ho notato che non ce ne è traccia. bho?
Ho notato che la schermata iniziale del BIOS (quella dove si sceglie se entrare nel setup per intenderci) dura più a lungo e sento che l'hd incriminato prova a farsi riconoscere invano. Si sente ripetutamente il classico rumore della testina che legge.
Potrebbe essere un problema di jumper? ho notato che non ce ne è traccia. bho?
Domani li chiamo e vedo come fare per la restituzione.
Grazie per la pazienza
Ti farò sapere
Grazie per la pazienza
Ti farò sapere
Dopo alcune peripezie, leggasi problemi con il venditore, ho rispedito a mie spese l'HD rotto. In attesa che mi rimborsino ho comprato su un sito molto più famoso ed affidabile il medesimo hd che ora funziona!!!
Il NAS è già operativo e funzionante, ora devo capirne le potenzialità...
Grazie per il supporto
Il NAS è già operativo e funzionante, ora devo capirne le potenzialità...
Grazie per il supporto