Pagina 1 di 3
Velocita' trasferimento
Inviato: 20/02/2014, 11:32
da lele88
ciao a tutti, vorrei sapere come fare per avere la velocita' di trasferimento come indica qnap. esempio con il ts-470 indicano velocita' di lettura 450 mb/sec e scrittura 423 mb/sec, avviso subito che principalmente usto rete windows con samba... no perche' al massimo sono arrivato a 112 mb/sec dal nas a pc e da pc a nas ma non stabili, media 80/90 mb/s quando va bene senno anche meno..
il mio pc ha su windows 7 pro
grazie :)
Re: Velocita' trasferimento
Inviato: 20/02/2014, 13:29
da ninio
Leggere e capire...leggere e capire sempre quello è il problema...
Up to 450MB/s read and 423MB/s write speed with optional 10GbE support
La tua velocità è buona...
Re: Velocita' trasferimento
Inviato: 20/02/2014, 14:00
da marcudes
C'è scritto Mb o MB?...perchè son due cose differenti....poi se parlano di 10 gigabit cambia ulteriormente il discorso.
Se arrivi a 60/70 già è un più che buon traguardo...infatti viene sempre indicato "up to", "fino a", potresti, in teoria, poi in pratica ci son tanti fattori che intervengono.
E' un po' come quelle immobiliari che vogliono venderti la casa in montagna in mezzo ai bricchi e ti dicono "a 20 minuti da..."...si 20 minuti, in elicottero, a ferragosto, col vento a favore, etc.
Re: Velocita' trasferimento
Inviato: 20/02/2014, 15:30
da lele88
siccome un mio amico ha sempre la rete a un gigabit e piu' o meno le stesse configurazioni ma spesso mi ha fatto vedere che arriva anche a 200 mb/s con windows vorrei capire com'e' sta storia xD
ninio nessuno ha chiesto il tuo parere (che non è nemmeno corretto!)
Re: Velocita' trasferimento
Inviato: 20/02/2014, 15:40
da lele88
Re: Velocita' trasferimento
Inviato: 20/02/2014, 16:43
da wozxyz
E ' QNAP che usa 2 unitá di misura diverse: 450 MByte e 10 Gbit. Dato che 10 Gbit corrispondono a oltre 1.200 MByte significa che il NAS è molto lontano dal saturare la banda. In ambito soho comunque è molto raro aver bisogno di prestazioni di questo tipo...

Re: Velocita' trasferimento
Inviato: 20/02/2014, 16:55
da lele88
sara' per far sembrare che facciano cose miracolose xD comunque mi interessava perche' spesso copio da e verso il nas molti gb alla volta
Re: Velocita' trasferimento
Inviato: 20/02/2014, 17:00
da marcudes
200 Mb/s o 200MB/s....nel secondo caso andrebbe oltre le capacità di una rete da 1 gigabit...
Dovresti usare Teracopy per il trasferimento dei files...lui ti da la velocità in MB/s(megabites per secondo).
Re: Velocita' trasferimento
Inviato: 20/02/2014, 18:48
da lele88
controllo comunque e' quello che dice windows quando fai una copia.. teracopy? andro' a guardare grazie ;)
Re: Velocita' trasferimento
Inviato: 20/02/2014, 18:56
da ninio
200MB/s con la linea 1Gb e' il cugino di Elio...
Re: Velocita' trasferimento
Inviato: 20/02/2014, 19:24
da ninio
lele88 ha scritto:siccome un mio amico ha sempre la rete a un gigabit e piu' o meno le stesse configurazioni ma spesso mi ha fatto vedere che arriva anche a 200 mb/s con windows vorrei capire com'e' sta storia xD
ninio nessuno ha chiesto il tuo parere (che non è nemmeno corretto!)
Manda una mail alla Qnap per correggere tutto il loro sito visto che loro esprimo questa unità di misura...

è un misero copia incolla il mio
Re: Velocita' trasferimento
Inviato: 20/02/2014, 19:31
da lele88
nino non hai ancora capito che ti sto prendendo in giro come si fa coi bambini... sinceramente andando avanti con questo atteggiamento non so cosa ti aspetti...si vede che hai avuto qualche trauma da ragazzo e cerchi l'approvazione degli altri (in tanti lo fanno) e aver sempre ragione... ti dico fermati! fai finta che non esisto e sara' reciproco! non funziona.. idem se ti incoraggio, non cambia niente... io non mi arrabbio piu', la prendo col sorriso perche' è davvero triste... con queste belle giornate sarebbe meglio che uscissi a prendere un po' d'aria piuttosto che investire il suo tempo dietro ad un computer scrivendo post in cui, da come scrivi, sottolinei sempre la tua rabbia e il rancore represso...
quello che scrivi tu per me non ha molto valore visto il passato, per questo di dico di non rispondere quando scrivo qualcosa ;)
Re: Velocita' trasferimento
Inviato: 20/02/2014, 20:12
da ninio
lele88 ha scritto:nino non hai ancora capito che ti sto prendendo in giro come si fa coi bambini... sinceramente andando avanti con questo atteggiamento non so cosa ti aspetti...si vede che hai avuto qualche trauma da ragazzo e cerchi l'approvazione degli altri (in tanti lo fanno) e aver sempre ragione... ti dico fermati! fai finta che non esisto e sara' reciproco! non funziona.. idem se ti incoraggio, non cambia niente... io non mi arrabbio piu', la prendo col sorriso perche' è davvero triste... con queste belle giornate sarebbe meglio che uscissi a prendere un po' d'aria piuttosto che investire il suo tempo dietro ad un computer scrivendo post in cui, da come scrivi, sottolinei sempre la tua rabbia e il rancore represso...
quello che scrivi tu per me non ha molto valore visto il passato, per questo di dico di non rispondere quando scrivo qualcosa ;)
Tu non mi stai prendendo in giro ahahaah tu sei propio ignorante..ma non per i prodotti qnap ma per cultura personale.
Ogni thread che apri lo denota...sarebbe bastato leggere e CAPIRE il sito e non avresti aperto nemmeno questo.
Io rispondo cercando di dare una mano alla gente che ha problemi con l'uso di prodotti Qnap, nel tuo caso mi è difficile perché il problema e un'altro ed è propio nelle parole che scrivi sopra che dovresti prendere spunto per risolverlo!!!
Leggere queste parole mi hanno fatto propio sorridere..dai che ce la puoi fare ad uscire da questo disagio sociale in cui ti trovi lo spero per te e per chi ti è vicino
Re: Velocita' trasferimento
Inviato: 20/02/2014, 22:08
da lele88
so solo che decanti di essere il so tutto io eppure il "la tua mano non la voglio grazie non scrivere nemmeno nei post che faccio" non lo capisci.. cos e troppo complicato come italiano?
dai una mano alla gente? ma ti stai ascoltando? stai riprendendo le cose che ti scrivo come un pappagallo e au tutto il forum ci sono i tuoi post con scritte stupidate e ogni volta cambi le versioni delle cose... e sarei io il disadattato o.O?
vediamo se sta volta lo capisci l italiano come dici tu... NON SEI COINVOLTO NEI POST CHE FACCIO visto che capisci solo le parti che ti fanno comodo. (come in questo se leggevi capivi il perche del post) ma ovviamente non sai leggere, quindi ripeto AIUTA GLI ALTRI MA IO LA PERDITA DI TEMPO CAUSATA DAI TUOI CAMBI DI IDEE NON LA VOGLIO
LEGGILO BENE COSI NON DOVRÒ RIPETERTELO ANCORA E ANCORA COME FINO AD ADESSO.. stai facendo il grosso che aiuti la gente quando tutto sto problema e nato perché al posto di aiutare prendevi in giro... va che sei un paradosso nato
Re: Velocita' trasferimento
Inviato: 21/02/2014, 11:26
da dMajo
lele88 ha scritto:ciao a tutti, vorrei sapere come fare per avere la velocita' di trasferimento come indica qnap. esempio con il ts-470 indicano velocita' di lettura 450 mb/sec e scrittura 423 mb/sec, avviso subito che principalmente usto rete windows con samba... no perche' al massimo sono arrivato a 112 mb/sec dal nas a pc e da pc a nas ma non stabili, media 80/90 mb/s quando va bene senno anche meno..
il mio pc ha su windows 7 pro
grazie :)
wozxyz ha scritto:E ' QNAP che usa 2 unitá di misura diverse: 450 MByte e 10 Gbit. Dato che 10 Gbit corrispondono a oltre 1.200 MByte significa che il NAS è molto lontano dal saturare la banda. In ambito soho comunque è molto raro aver bisogno di prestazioni di questo tipo...

I 10 Gb è vero che sono 1200 MB (b=bit; B=byte B=8*b) ma la velocità che qnap indica è read/write cioè transfer rate da e per gli hdd non quello della scheda di rete.
Un pacchetto IP è come un treno a vapore: c'è la locomotiva, uno o più vagoni carbone ed infine le carrozze dei passeggeri. Le carrozze dei passeggeri sono i dati utili trasportati dal pacchetto (quelli read/write per il hdd), locomotiva è carbone sono invece dati tecnici che contengono gli ip sorgente/destinazione, mac address, le porte, informazioni sul protocollo, i dati sull'instradamento che il pacchetto ha subito .... necessari per trasportare i "passeggeri" nella rete.
Tecnicamente il pacchetto ("packet" o "frame") è formato da dati di controllo ("header" e "trailer") e dati utente ("payload" - "i passeggeri") .
La velocità ottenuta è buona dando per scontato che tu l'abbia ottenuta con un pc dotato una sola nic. Potresti aumentare la velocità facendo un bonding fra le nic del nas a patto che tu poi installi nic aggiuntive sul pc o che tu acceda al nas con più macchine in contemporanea. Per fare ciò ti serve uno switch che supporti il LACP ovvero IEEE 802.1ax (o IEEE 802.3ad).
In alternativa potresti provare a modificare il rapporto fra l'intestazione del pacchetto ed i dati utili (payload) agendo sulla MTU (Max. Transfer Unit) che per l'ethernet nominalmente è di 1500 byte. Potresti aumentarlo con l'utilizzo dei cosidetti "Jumbo Frame" o Jumbo Packet" abilitandoli nelle impostazioni delle schede di rete dei vari device e sulle apparecchiature di rete (router/switch ...). Generalmente nas, switch, PC quasi tutti supportano MTU almeno sino a 9K. E' però essenziale che l'infrastruttura di rete li supporti. E' anche indispensabile che la rete sia di qualità, non abbia problemi: nel caso un pacchetto tcp venga ricevuto con errori esso verrà ritrasmesso, e con un MTU maggiore, saranno più i dati che dovranno esser ritrasmessi. Morale: in una rete con dispositivi problematici/cablaggio scadente l'aumento del MTU rischia di peggiorare le prestazione anziché migliorarle.
Re: Velocita' trasferimento
Inviato: 21/02/2014, 11:30
da lele88
allora ti spiego, il mio desktop ha due schede gigabit gia' integrate (volendo quindi posso abilitare anche l'altra) e sto facendo una nuova struttura con cavi nuovi. Nel caso posso provare a fare il load balance col nas giusto?
come faccio a sapere fino a quanto mi posso spingere con l mtu? ho solo il nas, il desktop, e uno switch gigabit della netgear(non configurabile)
Re: Velocita' trasferimento
Inviato: 21/02/2014, 12:04
da ninio
dMajo ha scritto:lele88 ha scritto:ciao a tutti, vorrei sapere come fare per avere la velocita' di trasferimento come indica qnap. esempio con il ts-470 indicano velocita' di lettura 450 mb/sec e scrittura 423 mb/sec, avviso subito che principalmente usto rete windows con samba... no perche' al massimo sono arrivato a 112 mb/sec dal nas a pc e da pc a nas ma non stabili, media 80/90 mb/s quando va bene senno anche meno..
il mio pc ha su windows 7 pro
grazie :)
wozxyz ha scritto:E ' QNAP che usa 2 unitá di misura diverse: 450 MByte e 10 Gbit. Dato che 10 Gbit corrispondono a oltre 1.200 MByte significa che il NAS è molto lontano dal saturare la banda. In ambito soho comunque è molto raro aver bisogno di prestazioni di questo tipo...

I 10 Gb è vero che sono 1200 MB (b=bit; B=byte B=8*b) ma la velocità che qnap indica è read/write cioè transfer rate da e per gli hdd non quello della scheda di rete.
Un pacchetto IP è come un treno a vapore: c'è la locomotiva, uno o più vagoni carbone ed infine le carrozze dei passeggeri. Le carrozze dei passeggeri sono i dati utili trasportati dal pacchetto (quelli read/write per il hdd), locomotiva è carbone sono invece dati tecnici che contengono gli ip sorgente/destinazione, mac address, le porte, informazioni sul protocollo, i dati sull'instradamento che il pacchetto ha subito .... necessari per trasportare i "passeggeri" nella rete.
Tecnicamente il pacchetto ("packet" o "frame") è formato da dati di controllo ("header" e "trailer") e dati utente ("payload" - "i passeggeri") .
La velocità ottenuta è buona dando per scontato che tu l'abbia ottenuta con un pc dotato una sola nic. Potresti aumentare la velocità facendo un bonding fra le nic del nas a patto che tu poi installi nic aggiuntive sul pc o che tu acceda al nas con più macchine in contemporanea. Per fare ciò ti serve uno switch che supporti il LACP ovvero IEEE 802.1ax (o IEEE 802.3ad).
In alternativa potresti provare a modificare il rapporto fra l'intestazione del pacchetto ed i dati utili (payload) agendo sulla MTU (Max. Transfer Unit) che per l'ethernet nominalmente è di 1500 byte. Potresti aumentarlo con l'utilizzo dei cosidetti "Jumbo Frame" o Jumbo Packet" abilitandoli nelle impostazioni delle schede di rete dei vari device e sulle apparecchiature di rete (router/switch ...). Generalmente nas, switch, PC quasi tutti supportano MTU almeno sino a 9K. E' però essenziale che l'infrastruttura di rete li supporti. E' anche indispensabile che la rete sia di qualità, non abbia problemi: nel caso un pacchetto tcp venga ricevuto con errori esso verrà ritrasmesso, e con un MTU maggiore, saranno più i dati che dovranno esser ritrasmessi. Morale: in una rete con dispositivi problematici/cablaggio scadente l'aumento del MTU rischia di peggiorare le prestazione anziché migliorarle.
Spiegazione ineccepibile

ma la sua velocità è buona ed è il massimo che riuscirà ad ottenere certo che dare una mano senza nessuna specifica di che Switch ha è impossibile, il fatto che scrive che sia unmanagment secondo me taglia di netto la possibilità che gli hai dettagliato.
Io con uno cablaggio CAT6 e un HP 1910 con le porte in IEEE 802.3ad NAS 469L e Macbook pro vado poco sopra i suoi livelli livelli massimi ma con stabilità.
Re: Velocita' trasferimento
Inviato: 21/02/2014, 12:27
da dMajo
lele88 ha scritto:allora ti spiego, il mio desktop ha due schede gigabit gia' integrate (volendo quindi posso abilitare anche l'altra) e sto facendo una nuova struttura con cavi nuovi. Nel caso posso provare a fare il load balance col nas giusto?
come faccio a sapere fino a quanto mi posso spingere con l mtu? ho solo il nas, il desktop, e uno switch gigabit della netgear(non configurabile)
Generalmente gli switch per queste cose sono gestiti, dei layer 2 a volte anche con supporto di base layer 3 come la serie hp1910 indicata da ninio. Generalmente poi per abilitare il link aggregation (bonding) delle nic bisogna configurare il gruppo di porte dello switch e scegliere la modalita (trunk in caso di collegamento multiplo fra due switch, preferibilmente lacp per nas e pc). Alcuni core switch per datacente riconoscono e configurano le modalità in automatico.
Non so se switch non gestiti supportino tale funzionalità (non lo escludo) ma dovresti verificarlo nelle caratteristiche tecniche cercando questa sigla qua IEEE 802.3ad.
Anche sul PC le due schede di rete devono supportare la modalità (se vedi ad esempio ci sono molte MoBo Gigabyte con due nic integrate di cui alcune supportano il teaming altre no. Dipende dal chipset. Se entrambi sono intel oserei dire che quasi certamente il teaming è supportato e se non lo trovi nei programmi installati o nelle proprietà della scheda di rete scaricati il driver integrale dal sito intel e poi configura il team sul PC.
Attenzione però che mentre il lacp sicuramente da un enorme vantaggio in caso di utilizzo del nas da più dispositivi lo stesso si realizza sul singolo PC solo in caso di trasferimenti/sessioni multiple.
Con il LACP tu in sostanza metti in parallelo due corsie (due cavi) larghe due metri (con in mezzo lo spartitraffico), il che significa che possono transitare contemporaneamente due automobili larghe 2mt non un camion largo 4mt. Tu hai cosi (1+1)Gb/s non 2Gb/s.
Re: Velocita' trasferimento
Inviato: 21/02/2014, 12:36
da lele88
ninio ha scritto:Spiegazione ineccepibile

ma la sua velocità è buona ed è il massimo che riuscirà ad ottenere certo che dare una mano senza nessuna specifica di che Switch ha è impossibile, il fatto che scrive che sia unmanagment secondo me taglia di netto la possibilità che gli hai dettagliato.
Io con uno cablaggio CAT6 e un HP 1910 con le porte in IEEE 802.3ad NAS 469L e Macbook pro vado poco sopra i suoi livelli livelli massimi ma con stabilità.
ho scritto che e' uno switch netgear gigabit non configurabile (ti do ragione sul fatto che sia difficile).. vuoi anche il codice?
la nuova infrastruttura sara' tutta in cat6 per ora uso cat5e
dMajo ha scritto:Anche sul PC le due schede di rete devono supportare la modalità (se vedi ad esempio ci sono molte MoBo Gigabyte con due nic integrate di cui alcune supportano il teaming altre no. Dipende dal chipset. Se entrambi sono intel oserei dire che quasi certamente il teaming è supportato e se non lo trovi nei programmi installati o nelle proprietà della scheda di rete scaricati il driver integrale dal sito intel e poi configura il team sul PC.
questo devo controllarlo ma a mente non mi sembra abbia questa funzionalita' mi sembra di ricordare che fossero proprio due schede "a parte".. ma controllero' ;)
ps: scheda madre asus M2N32-sli deluxe
comunque si sapevo che funzionava solo per accessi multipli pero' sai se facessi due copie in contemporanea nello stesso tempo (se tutto funziona) dovrebbe copiarmi piu' cose
ah e grazie dMajo come sempre dai descrizioni molto dettagliate

Re: Velocita' trasferimento
Inviato: 21/02/2014, 12:41
da toledo
gentilmente una delucidazione:
la porta da configurare nello switch è quella dove è collegato il NAS?
il valore possibile da indicare nella configurazione LACP come priorità è da 0-65535 di fabbrica il mio è impostato a 32768 perchè abbia una priorità maggiore dovrei abbassare il valore oppure alzarlo?
nella configurazione della porta è impostato di fabbrica a 128 in questo caso cosa dovrei fare.
il modello dello switch è GS716T Netgear
grazie.