Pagina 1 di 1

TS219p+ - Compatibilità HD WD RED 4TB

Inviato: 24/01/2014, 13:07
da FabriGar
Ciao a tutti,
ho da qualche tempo comprato, dopo aver verificato la compatibilità sul sito ufficiale QNAP, due HD western DIgital da 4TB Red Edition (WD40EFRX).
Dal momento che attualmente ho sul mio NAS due HD WD Green da 2TB ho come prima necessità di fare il backup di circa 1,8 TB prima di installare i nuovi dischi.
La procedura che mi è stata consigliata è la seguente:

- Formattare inizialmente un HD da 4TB e fare un backup di tutto il contenuto sul NAS attaccandolo esternamente. Qui il primo problema: Pur formattandolo attraverso il MAC (Osx 10.6.8) non riesco a visualizzare i 4 TB ma solo 1,8 TB. Ho letto che con i sistemi windows a 32bit questo e normale ma con il mio sistema non avrei avuto problemi, invece...

- Eseguire la procedura di sostituzione HD tramite pannello di amministrazione per incrementare lo spazio, inizialmente con l'HD ancora da formattare e una volta andato a buon fine il primo passaggio, proseguire formattando l'HD con dati e inserendolo nuovamente con la procedura di sostituzione tramite pannello admin.

Scopro però adesso andando sul sito della QNAP che sulla scheda di compatibilità l'HD da una nota che segnalava la compatibilità del disco dopo aver aggiornato il NAS ad una nota che se aperta riporta una scritta in cinese che se tradotta con con google traslate indica di verificare sul sito del produttore e guarda caso non rientra nell'elenco di dischi compatibili con il mas in questione.

Robe da pazzi lo so… Chiedo a questo punto se qualcuno di voi a avuto esperienze analoghe e ha avuto modo di provare questi HD. Vi chiedo aiuto anche in merito al problema della formattazzione che riscontro formattandolo attraverso il Mac.

Grazieee per l'aiuto!

Fabrizio

Re: TS219p+ - Compatibilità HD WD RED 4TB

Inviato: 24/01/2014, 14:05
da marcudes
Io ho sempre fatto così:
- rimosso i dischi coi dati dal Nas
- collegati ad un PC e controllato che potessi leggere i dati(ho usato EXT2FSD installato su Windows)
- inizializzato il NAS accendendolo vuoto
- inseriti i dischi nuovi e dunque inizializzati
- copiato il contenuto dei vecchi dischi su NAS
Io ho sempre avuto a che fare con RAID 1, quindi avevo 2 dischi identici coi dati.
Hai un RAID o dischi singoli?

PS: hai controllato col tool della casa madre i dischi nuovi prima di utilizzarli?
Premesso che io non ho mai avuto necessità di formattare i dischi che sarebbero stati inseriti nel NAS(è inutile, ci pensa il NAS),hai inizializzato i dischi in MBR o GPT?

Re: TS219p+ - Compatibilità HD WD RED 4TB

Inviato: 24/01/2014, 17:59
da FabriGar
Ciao Marcudes!
Ti ringrazio davvero molto per la tua risposta!
Anche io ho attualmente un raid 1 ed è proprio per questo che pensavo che i dischi una volta tolti non potessero essere visti... questa tua notizia mi solleva molto e tra poco proverò.
No non ho controllato i dischi con il tool della casa madre, dici che è necessario farlo?
Rispetto alla tua domanda legata alla medodologia MBR o GPT so che è quest'ultima che avrei dovuto impostare ma dall'utility disco che ho su mac non riesco a capire dove impostarla.
Tu hai idea di come si possa fare?
Riguardo invece alla compatibilità dei dischi sul NAS riesci a darmi buone notizie?

Grazie mille ancora!

Re: TS219p+ - Compatibilità HD WD RED 4TB

Inviato: 27/01/2014, 14:25
da FabriGar
Ho provveduto ad installare ext2fsd su Windows ed effettivamente vedo il disco è i suoi dati.
Purtroppo però non riesco ad accedere alla certella più corposa nominata "backup" dove ho tutti i miei progetti di lavoro, quasi 1,6 tera. Mi sapete dire come sia possibile? In tutte le altre cartelle entro e visualizzo tranquillamente i dati, compresi i 260 GB di foto.
Che stranezza? Consigliate qualche altro software, tipo quello della paragon così provo direttamente con il Mac?
Grazie!


Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk

Re: TS219p+ - Compatibilità HD WD RED 4TB

Inviato: 27/01/2014, 16:20
da FabriGar
Provato ad installare il paragon exts9 su mac è vedo anche la cartella "backup" che prima non riuscivo a vedere, questa volta però non mi è possibile trascinare i file da quell'HD ad un altro. Mi dice di inserire utente e psw per abilitare il sistema alla lettura e scrittura ma nonostante inserisca le credenziali non lo copia. Tra l'altro verificando le proprietà del disco vedeo che la lettura e la scrittura sono abilitate.
Boo.. Non ne esco più... Nessuno sa da cosa può dipendere?