Pagina 1 di 1

VPN e CloudNas

Inviato: 21/01/2014, 15:05
da sbogio
Buongiorno

Un mio cliente vorrebbe inserire un NAS server Qnapp nella sua piccola configurazione di rete, ed utilizzare il server VPN o ancora meglio il servizio CloudNas. Sto valutando la soluzioen migliore, ma ho qualche dubbio rispetto alla configurazione di rete del cliente; in breve:

Gli utenti utilizzano posti di lavoro windows NT e windows 7
L'autenticazione è svolta tramite un domain controller Microsoft che svolge inoltre funzioni di DNS server
L'accesso ad internet è garantito tramite un server linux con funzioni di firewall, proxy server, gateway collegato ad un router adsl (Cisco) su una lan separata rispetto a quella interna.

Tutti i collegamenti (tranne quello del gateway e router adsl) sono attestati su uno switch hp-procurve.
Questa configurazione non è stata progettata e creata da me.

Ora, leggendo i manuali di configurazione del VPN server e del CloudNas, mi chiedevo se era ancora possibile la funzionalità di autoconfigurazione sul router, vista la presenza del sistema linux (proxy server e firewall).

In sintesi devo configurare l'apertura delle porte necessarie al passaggio del traffico PPTP sul firewal linux oppure esiste una diversa alternativa più semplice ?

Inoltre, ho percepito che l'account di login sulla VPN è di fatto locale e specifico per la VPN, ma in questo caso l'accesso alle cartelle e ai dati viene o meno gestito tramite 'autenticazione via Domain Controller) ?

grazie

stefano