[QNAP TS-212] Hard Disk "Anomalo" in stripe

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Dodoftw

[QNAP TS-212] Hard Disk "Anomalo" in stripe

Messaggio da Dodoftw »

Salve a tutti!
Sono un felice possessore di un Qnap TS-212 con su montati 2 HD montati in stripe (no raid ma semplicemente "uniti").

Immagine

Purtroppo l'altra mattina improvvisamente un HD ha iniziato a dare degli errori di scrittura (vedasi screen) e di conseguenza non potevo più accedere ai file.
Il sistema consigliava di effettuare un test dallo strumento apposito ma purtroppo o il test non riesce a concludersi (dopo qualche ora) oppure si concludeva senza rilevare errori.

Immagine

Dallo strumento informazioni S.M.A.R.T. il disco segna tutto ok.

Avete consigli su come procedere? Purtroppo posso immaginare sia un problema dovuto alla non troppa compatibilità dei 2 HD ma volevo capire se posso far qualcosa per cercare di recuperare i file.

Vi ringrazio per le risposte in anticipo : Thumbup : : Thumbup :

Cheers!
Dodoftw

Re: [QNAP TS-212] Hard Disk "Anomalo" in stripe

Messaggio da Dodoftw »

Piccolo Up!
Sapete per caso qualche test che possa fare per vedere cosa possa essere e decidere se devo ufficilamente sostituirlo o posso ancora sbatterci la testa?

Come ho scritto sopra purtroppo lo strumento di analisi del nas non riesce a finire la lettura e indi non ho informazioni relative all'hd.

Thanks!
n3rv0x

Messaggio da n3rv0x »

Hai provato a disabilitare manualmente tutti i servizi e ha provare a lanciare un test.
Qnap Ts-453 Be
marcudes

Messaggio da marcudes »

...se i dischi sono in stripe, ho paura che i dati illeggibili siano da considerare persi...a meno che tu non abbia un backup recente oppure...
...visto che son dei Seagate, potresti provare a spegnere il NAS, togliere il disco incriminato, attaccarlo ad un pc e, senza fare alcuna operazione di inizializzazione richiesta, farlo analizzare dal tool che mette a disposizione la Seagate.
Con il suddetto tool è possibile recuperare eventuali blocchi danneggiati e salvare eventuali dati.
Ho avuto anche successo nel recuperare blocchi danneggiati utilizzando il tool che viene proposto all'avvio del cd di Windows Xp live che si trova in rete.
Dodoftw

Messaggio da Dodoftw »

@N3rv0x :
Grazie della risposta! Intendi il test per il controllo dei settori danneggiati?
Dopo provo thanks

@marcudes :
Mi hai dato un minimo di speranza thanks!
Il tools della seagete che intendi è questo http://www.seagate.com/support/downloads/seatools/? Ty
marcudes

Messaggio da marcudes »

si esatto, è il Sea Tools che trovi qui:
http://www.seagate.com/support/download ... in-master/
leggi però anche i requisiti, mi pare sia necessario il .NET 4.0
In bocca al lupo...
Rispondi