Problemi USB Wi-Fi

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
xanax
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/09/2013, 23:20

Problemi USB Wi-Fi

Messaggio da xanax »

Salve, ho un NAS TS-219P II che al momento è collegato a un modem/router FRITZ!Box 7390 via cavo Ethernet. E fin qui nessun problema...i contenuti condivisi, principalmente cartoni animati per mio figlio, sono accessibili dai vari dispositivi compresa TV (Samsung con USB Wi-Fi sempre Samsung). Ora volevo spostarlo per collegarlo direttamente via cavo al televisore perché l’USB Wi-Fi di Samsung fa veramente schifo e si surriscalda perdendo il segnale. E anche in questo caso nessun problema, il NAS e il televisore si capiscono benissimo. Ora rimane il problema di ricollegare il NAS alla rete in modo che sia accessibile via Wi-Fi.

Ho acquistato un’USB Wi-Fi scelta tra quelle elencate come compatibili da QNAP ma non c’è verso di effettuare sta benedetta connessione. Ovviamente se riporto tutto come in origine tutto riprende a funzionare. Oltre a non permettermi più di collegarmi via Wi-Fi alla pagina di configurazione.

TS-219P II firmware versione 4.0.2
USB Wi-Fi Zyxel NWD2105 v3.7.1

Ecco come ho impostato il NAS con l’USB Wi-Fi collegata.

NAS collegato al FRITZ!Box via cavo, accedo all'interfaccia Web, seleziono Pannello di controllo e poi Rete.

Nella prima scheda TCP/IP:

Indirizzo IP mi dice che è collegato (pallino verde) via cavo Ethernet1 e a seguire tutti gli altri valori.
Server DNS impostato su “Ottieni automatic…..”
Gateway predefinito impostato su Ethernet 1

Nella scheda Wireless

Indirizzo IP mi dice che è collegato (pallino verde) via WLAN! e a seguire tutti gli altri valori.

Connessione rete wireless

Presenta l’elenco delle reti disponibili e quella a cui l’USB Wi-Fi è collegata. È ovviamente attivata la voce “Connetti automaticamente quando la rete wireless si trova nel campo di rilevamento”

Ora inizia il macello

Da quello che ho letto e capito per poter usare il NAS solo con l’USB Wi-Fi nella scheda TCP/IP dovrei modificare la voce Gateway predefinito selezionando la WLAN1 e poi confermare premendo il pulsante Applica. In questo modo i dati del Server DNS dovrebbero arrivare direttamente via wireless dal FRITZ!Box come succede normalmente con il mio portatile collegato via Wi-Fi.

Seleziono quindi, nella scheda TCP/IP, alla voce Gateway predefinito l’opzione WLAN1. Applico e attendo modifica impostazioni. A questo punto scollego il cavo di rete dal NAS e…il nulla. Il NAS in rete non viene rilevato, lo stesso utilizzando Qfinder. Facendo varie prove ho scoperto che l’USB Wi-Fi impostata in automatico a volte non parte, altre volte non riesce a ricevere l’indirizzo IP, altre ancora dice che la password della rete wireless è sbagliata e così via.

Cortesemente qualcuno ha avuto questo problema e sa dirmi come risolverlo???
Rispondi