Pagina 1 di 1

TS 112 sostituito - impossibile accedere al vecchio disco

Inviato: 07/09/2013, 23:42
da nichel
Ciao a tutti,
ho un TS112 che circa un mese fà è saltato e mi è stato cambiato in garanzia (non so se con uno nuovo o rigenerato): il firmware installato all'epoca era il 3.8.3. Il disco non aveva subito danni, e l'ho reinserito nel nuovo NAS. Tramite il finder riesco a vedere il NAS che mi indica la stessa versione di firmware, ma tramite browser non riesco ad accedere all'interfaccia web (esce una schermata blu scuro senza il box di inserimento credenziali).
Resetto il NAS (10 secondo) e tolgo il disco: il finder mi vede il firmware alla 4.0.1 e poi, ovviamente, non fa più nulla.
Ora vorrei provare a reinserire il disco, ma la mia paura è che il nas inizi la formattazione ed io perdo tutto il contenuto (ho letto qualcosa del genere in rete), oppure che il tutto si comporti come prima.
Qualche consiglio? Non so che pesci pigliare. : WallBash :

Re: TS 112 sostituito - impossibile accedere al vecchio disc

Inviato: 08/09/2013, 0:10
da luciano
fai partire il NAS senza disco, attendi che faccia un primo beep breve (appena parte) e poi uno più lungo poco dopo. Quindi spegnilo e rimettici il disco dentro. Se il disco era in perfetto stato (come fai a dirlo cmq?) dovrebbe ritornare tutto come quando era sull'altra unità.

Re: TS 112 sostituito - impossibile accedere al vecchio disc

Inviato: 08/09/2013, 11:23
da nichel
Ok, oggi provo.
Ti dico che il disco era in perfetto stato perché il nas ha iniziato prima ha funzionare a scatti, ed alla fine è morto del tutto. Durante questo periodo ho provato a sostituire anche il disco, per vedere appunto che non fosso un problema del genere, ma tutto continuava come ti ho detto. Alla fine, tolto il disco, il nas non si accendeva neanche più.In assistenza hanno riscontrato effettivamente un problema al dispositivo.
Grazie per l'aiuto.

Re: TS 112 sostituito - impossibile accedere al vecchio disc

Inviato: 08/09/2013, 13:21
da nichel
Niente da fare.
Ho fatto come mi hai detto. Dopo un po' il finder mi trova il nas, mi dice che il firmware è in ver.3.8.3 e che è disponibile un aggiornamento. Se provo ad accedere tramite browser, schermata scura (ma con titolo "Welcome to qnap turbo..."). Lancio aggiornamento firmware dal finder ed inizia ad aggiornare alla 4.0.2, ma a metà circa si ferma con messaggio d'errore: "Operazione di agg non riuscita. Controllare connessione di rete o eseguire agg dalla pagina web d'amministrazione del sistema".

Ieri ho provato anche a scaricare varie versioni di firmware dal sito QNAP, tutte da circa 160Mb, ma caricandole mi succede con tutte la stessa cosa che ti ho scritto sopra. La cosa strana è che a circa metà del download dal sito, il download si chiude apparentemente correttamente, ma non ha scaricato 160Mb di file ZIP.

Re: TS 112 sostituito - impossibile accedere al vecchio disc

Inviato: 08/09/2013, 13:45
da nichel
Altro sviluppo: riesco a connettere alcune unità di rete (sempre tramite il finder), e quindi a vedere il contenuto, ma in posta elettronica mi arrivano messaggi che dicono che il nas ha messo l'IP del mi PC nella lista vietati per 5 minuti. Ci sono sicuramente le impostazioni/autorizzazioni del vecchio nas sul disco che fanno casino: devo assolutamente riuscire ad azzerarle mantenendo i dati. Poi per il fatto che non sia raggiungibile da browser..non so proprio.

Re: TS 112 sostituito - impossibile accedere al vecchio disc

Inviato: 21/09/2013, 11:33
da maximuss
suggerisco, prima di continuare con gli esperimenti di fare subito un backup dei dati del disco utilizzando un pc.

ciao M.