Pagina 1 di 1

Medesimo UPS Cyberpower per PC e NAS ??

Inviato: 26/08/2013, 17:13
da lampuga
Salve

Posseggo un 459 pro ii ed ho appena installato un ups Cyberpower (value 1200) compatibile con il nas .

l' UPS alimenta oltre al NAS anche il computer ed il monitor.

Il problema è il seguente :

Il Cyberpower ha una sola porta USB ...se ci collego il NAS, in caso di blackout, gestisco lo spegnimento del solo NAS .... se ci collego il PC, attraverso il software di gestione Power Panel, gestisco lo spegnimento del solo PC !!!

Secondo voi è possibile duplicare la porta USB del Cyberpower e riuscire così a gestire lo spegnimento ( magari con tempistiche diversificate ) sia del PC sia del NAS ??? ...o devo rassegnarmi a gestire una sola periferica .... oppure acquistare un altro UPS dedicato per il PC ??? : Blink :

Grazie in anticipo

Saluti

Roberto

Re: Medesimo UPS Cyberpower per PC e NAS ??

Inviato: 26/08/2013, 21:40
da ita3bc
Non credo che sia possibile sdoppiare la usb per quello scopo. Non mi risulta che nessuno ci abbia mai provato, ma a rigor di logica temo che si corra il rischio che l'ups possa ricevere infos e /o richieste da parte di entrambi i sistemi che lo stanno gestendo. Credo che sia anche peggio quando sia l'ups ad inviare dati: a chi sono diretti in realtà? e come verrebbero interpretati da chi non se li aspetta nè richiesti?
Non dico che tu sia costretto ad avere due ups dedicati, ma potresti valutare queste due possibilità:
1) Se il pc rimane sempre acceso potresti fargli gestire l'ups e quando avviene un blackout, al momento opportuno, fai inviare il comando di shutdown anche al nas via ssh
2) Se il più delle volte il PC rimane acceso quando sei presente , i blackouts li gestisci tu (vista la tua presenza) mentre lasci gestire l'ups dal nas.

Io adotto il primo caso perchè ho un pc che rimane sempre acceso e quindi quando serve, tramite un file bat che ho creato appositamente, faccio spegnere tutto.

Re: Medesimo UPS Cyberpower per PC e NAS ??

Inviato: 27/08/2013, 16:25
da lampuga
Grazie per la cortese ed esaustiva risposta.

Ieri pomeriggio mi sono trattenuto dallo sperimentare lo sdoppiamento della usb del Cyberpower proprio per il timore di danneggiare qualche componente.

Ho comunque inoltrato il medesimo quesito al fornitore del Cyberpower ... e spero mi risponda a breve ...

Frattanto tra le faq del sito Cyberpower ho trovato questa risposta che non mi fa ben sperare ...

Can I connect 2 PCs to UPS via USB hub and carry out graceful shutdown of both PCs?

Unfortunately, all consumer UPSs are not capable of doing this. They can only connect a single PC via USB (or serial) cable and manage 1 PC.
Only UPSs for enterprises and datacenters can manage multiple servers via network.


Comunque penso che adotterò la seconda strategia da te illustrata : Smile : Spegnimento del PC a manina !!! : Chessygrin :

Saluti

Roberto

Re: Medesimo UPS Cyberpower per PC e NAS ??

Inviato: 27/08/2013, 22:21
da ita3bc
Non credo che questo sdoppiamento danneggi qualcosa. Nella faq, giustamente, fanno riferimento ad un sistema di gestione Server/Client via lan che nei grossi EDP hanno...giustamente.
Visto che se sei presente gestire la cosa by-hand mi sembra la cosa più economica e facile da fare.