Pagina 1 di 1
Raid5 e problemi su HD
Inviato: 18 lug 2013, 09:47
da alfienero
Salve a tutti, possiedo felicemente da quasi un anno un Qnap TS-419PII con 4 WD Red da 3 TB in Raid5.
L'altra sera tornando a casa noto una spia rossa sull'HD n.2. Leggo il log e noto un errore di scrittura/lettura, il raid è degradato in 1 3 4 ma leggo tutti i dati. Penso di effettuare uno scan dei bad blocks prima di mandare l'hd in sostituzione a WD.
La notte termina lo scan, penso positivamente perchè il led è verde e il log dice che è stato aggiunto al raid ma....dopo solo 1 minuto che lo scan è terminato/iniziata la ricostruzione del raid avviene un altro errore di lettura/scrittura sul disco n.3. Ho avviato lo scan dei bad blocks anche sull 'HD n.3. La situazione è grave perchè ora non vedo più il raid e temo di perdere (se non è già successo) i miei dati.
Ho scritto una mail al supporto QNAP, ma mi interesserebbe sapere la vostra esperienza, se c'è qualcosa che posso provare e se secondo voi i dati sono recuperabili.
Grazie in anticipo,
Gianluca
Re: Raid5 e problemi su HD
Inviato: 18 lug 2013, 14:33
da alfienero
Questo è il log.
18/07/2013 7.43.48 System 127.0.0.1 localhost [Drive 3] Start scanning bad blocks.
18/07/2013 5.36.44 System 127.0.0.1 localhost [RAID5 Disk Volume: Drive 1 2 3 4] Rebuilding skipped.
18/07/2013 5.36.41 System 127.0.0.1 localhost [RAID5 Disk Volume: Drive 1 2 3 4] Start rebuilding.
18/07/2013 5.36.41 System 127.0.0.1 localhost [RAID5 Disk Volume: Drive 1 2 3 4] Rebuilding skipped.
18/07/2013 5.36.00 System 127.0.0.1 localhost [Media Library] Media Library Server started.
18/07/2013 5.35.55 System 127.0.0.1 localhost [RAID5 Disk Volume: Drive 1 2 3 4] Mount the file system read-only failure.
18/07/2013 5.34.00 System 127.0.0.1 localhost [RAID5 Disk Volume: Drive 1 2 3 4] Error occurred while accessing the devices of the volume in degraded mode.
18/07/2013 5.34.00 System 127.0.0.1 localhost [RAID5 Disk Volume: Drive 1 2 3 4] Error occurred while accessing Drive 3.
18/07/2013 5.33.59 System 127.0.0.1 localhost [Harddisk 3] medium error. Please run bad block scan on this drive or replace the drive if the error persists.
18/07/2013 5.33.58 System 127.0.0.1 localhost [Harddisk 3] I/O error, sense_key=0x3, asc=0x0, ascq=0x0, CDB=28 00 00 32 77 88 00 02 00 00 .
18/07/2013 5.32.13 System 127.0.0.1 localhost [RAID5 Disk Volume: Drive 1 2 3 4] Start rebuilding.
18/07/2013 5.32.13 System 127.0.0.1 localhost [Drive 2] Bad Blocks Scan completed.
18/07/2013 5.32.12 System 127.0.0.1 localhost [RAID5 Disk Volume: Drive 1 2 3 4] Drive 2 added into the volume.
17/07/2013 20.34.08 System 127.0.0.1 localhost [Drive 2] Start scanning bad blocks.
17/07/2013 20.24.58 System 127.0.0.1 localhost [USBDisk1] Device detected. The file system is ntfs.
17/07/2013 20.23.34 System 127.0.0.1 localhost [Media Library] Media Library Server started.
17/07/2013 20.22.23 System 127.0.0.1 localhost [RAID5 Disk Volume: Drive 1 2 3 4] RAID device in degraded mode.
17/07/2013 20.22.17 System 127.0.0.1 localhost [RAID5 Disk Volume: Drive 1 2 3 4] The file system is not clean. It is suggested that you run check disk"."
17/07/2013 20.21.54 System 127.0.0.1 localhost System started.
17/07/2013 20.19.31 System 127.0.0.1 localhost System was shut down on Wed Jul 17 20:19:31 CEST 2013.
17/07/2013 20.18.10 admin 192.168.0.114 --- [Power Management] System will be restart now.
17/07/2013 20.16.45 System 127.0.0.1 localhost [Harddisk 2] I/O error, sense_key=0xb, asc=0x0, ascq=0x0, CDB=88 00 00 00 00 01 5d 4d 1e 48 00 00 00 08 00 00 .
17/07/2013 13.42.45 System 127.0.0.1 localhost [RAID5 Disk Volume: Drive 1 2 3 4] Drive 2 failed.
17/07/2013 13.42.40 System 127.0.0.1 localhost [RAID5 Disk Volume: Drive 1 2 3 4] RAID device in degraded mode.
17/07/2013 13.42.40 System 127.0.0.1 localhost [RAID5 Disk Volume: Drive 1 2 3 4] Drive 2 removed.
17/07/2013 13.41.39 System 127.0.0.1 localhost [Harddisk 2] I/O error, sense_key=0xb, asc=0x0, ascq=0x0, CDB=2a 00 00 10 2d 40 00 00 08 00 .
Re: Raid5 e problemi su HD
Inviato: 18 lug 2013, 17:59
da alfienero
Test sul drive 3 completato positivamente. Ora ho le luci verdi su tutti e 4 gli hd (status pronto) ma non ho più il raid....qualche idea?
Re: Raid5 e problemi su HD
Inviato: 18 lug 2013, 19:30
da efrite15
per questo odio il RAID5 e preferisco di gran lunga spendere qualcosa in più ed usare il mirroring... purtroppo non so aiutarti, spero qualcuno possa darti una mano!
Re: Raid5 e problemi su HD
Inviato: 18 lug 2013, 20:13
da alfienero
Incredibile ho spento e riacceso il NAS, 4 led verdi e hd pronti, e ora vedo i dati e il raid è in modalità ricostruzione. La tentazione sarebbe di effettuare subito dei b/u secondo voi è meglio attendere la lunga fine della ricostruzione o non rischiare?
Re: Raid5 e problemi su HD
Inviato: 18 lug 2013, 21:24
da n3rv0x
Io aspetterei la fine di ricostruzione del raid.
Re: Raid5 e problemi su HD
Inviato: 19 lug 2013, 23:30
da alfienero
Nell'attesa della ricostruzione del raid5 ho controllato lo smart status:
- hd 2 ha 11 settori riallocati (Reallocated_Sector_Ct)
- hd 3 ha un'area che sta per essere riallocata (Current_Pending_Sector)
E' grave? devo sostituirli entrambi? Se si, è fattibile farlo uno per volta per non perdere dati e raid5?
Re: Raid5 e problemi su HD
Inviato: 20 lug 2013, 22:51
da ita3bc
Grave, per il momento, no. Ma comincerei a preoccuparmi e provvedere alla sostituzione ed invio in rma alla WD. Fallo pure uno alla volta, ma magari attendi il degrade mode prima. Comunque questi RED di prima generazione decisamente poco affidabili!!!!
Re: Raid5 e problemi su HD
Inviato: 21 lug 2013, 09:45
da alfienero
Ti ringrazio per il suggerimento, l'assistenza QNAP sta diventando davvero insufficiente ormai non risponde nemmeno quindi sono utilissimi i nostri scambi di esperienza.
I WD red sono decisamente inaffidabili....considera che al momento della configurazione del NAS ben 2 su 4 hanno presentato problemi sul nascere, certo potrebbe essere colpa della spedizone, ma sono fragilini...
Almeno la sostituzione dell'hd con WD è rapidissima (bloccando la cifra con la carta di credito). Ho già il box spedizione in casa e conosco la procedura, se il raid degrada ancora spengo subito tutto e spedisco il disco con led rosso.
Re: Raid5 e problemi su HD
Inviato: 21 lug 2013, 10:04
da ita3bc
Già! ho letto parecchie lamentele anche se, mi pare, che ultimamente si siano ridotte. Ma quest'ultimi due che stanno dando problemi sono i due sostituiti oppure gli altri due del primo acquisto?
Re: Raid5 e problemi su HD
Inviato: 21 lug 2013, 14:21
da marcudes
...bhe le lamentele riguardo WD erano di questo inverno...adesso il lotto rovinato dovrebbe essere passato(speriamo)!
Comunque WD almeno ti sostituisce i dischi con esemplari nuovi, la Seagate specifica sul sito che li cambia con prodotti riparati in fabbrica!
Re: Raid5 e problemi su HD
Inviato: 21 lug 2013, 22:22
da alfienero
Bella domanda...onestamente me la ero posta anche io ma purtroppo sono passati mesi e una volta arrivati mescolai il tutto (nel dubbio che fosse il NAS il problema cambiai anche il modello da TS412 con TS419PII)
Re: Raid5 e problemi su HD
Inviato: 21 lug 2013, 22:43
da marcudes
beh per saperlo basterebbe guardare l'RMA sul sito WD.
Re: Raid5 e problemi su HD
Inviato: 22 lug 2013, 09:58
da alfienero
Giusto non ci avevo pensato! Allora il disco 2 fa parte della prima partita, in pratica con questo 3/4 di quelli comprati all'inizio ha avuto problemi.
Il disco 3 con un settore da riallocare - che strano che ha avuto un problema esattamente 30 secondi dopo aver finito il controllo sul disco 2 - invece deriva da un RMA.
Re: Raid5 e problemi su HD
Inviato: 23 lug 2013, 10:35
da alfienero
Penso di non poter aspettare. Ieri sera nonostante la corrente non se ne sia andata e il NAS abbia un UPS dedicato, il sistema si è spento e riavviato da solo mentre era al 90% la ricostruzione del RAID ("The system was not shut down properly last time" in the log).
Tutto è tornato "normale", ma il log dice "[RAID5 Disk Volume: Drive 1 2 3 4] The file system is not clean. It is suggested that you run "check disk".". Sto ultimando il B/U e la ricostruzione del RAID poi penso farò la verifica del file system e sostituirò almeno il disco 2 con 11 blocchi danneggiati.
Re: Raid5 e problemi su HD
Inviato: 24 lug 2013, 20:03
da ita3bc
marcudes ha scritto:...bhe le lamentele riguardo WD erano di questo inverno...adesso il lotto rovinato dovrebbe essere passato(speriamo)!
Comunque WD almeno ti sostituisce i dischi con esemplari nuovi, la Seagate specifica sul sito che li cambia con prodotti riparati in fabbrica!
Sono d'accordo che, quanto meno, la WD sostituisce l'hdd. Ma, francamente, il costo dell'hdd in sè è "meno" oneroso dei dati persi. Pur non avendo un'esperienza diretta con WD, ti posso dire che spesso altre case (qui ti porto un'esperienza diretta con SSD OCZ) marchiano gli hdd/ssd dati in sostituzione con la dicitura RF ad indicare che questi sono 'refurbish' , cioè, tradotto, una sorta di 'rigenerati'. In realtà sembra che non lo siano per niente, ma che facciano così per evitare un mercato parallelo magari da parte di quale dipendente e/o distributore furbo.