Pagina 1 di 1

il Nas non compare nella "rete"

Inviato: 16/05/2013, 22:27
da emmedi
Ciao sono nuovo del forum ed ho un problema: ho collegato il mio nuovo nas qnap in rete.. ma quando accendo il pc il nas nn compare automaticamente sotto "rete".
Per vederlo devo per forza fare "esegui" --> "\\nome nas".

Mi date una mano a capire come faccio a far comparire il nas automaticamente fra i dispositivi di rete senz dover passare per "esegui" ???!

Re: il Nas non compare nella "rete"

Inviato: 16/05/2013, 22:29
da paolopaolopa
probabilmente non hanno lo stesso gruppo di lavoro

Re: il Nas non compare nella "rete"

Inviato: 16/05/2013, 22:42
da emmedi
Scusa l'ignoranza.. ma come imposto il gruppo di lavoro al nas? E soprattutto "stesso gruppo di lavoro" rispetto a cosa?

Re: il Nas non compare nella "rete"

Inviato: 16/05/2013, 22:47
da paolopaolopa
sul nas lo imposti da "servizi di rete Microsoft"
sul pc, proprietà del sistema, nome computer

di solito il gruppo è impostato su WORKGROUP

Re: il Nas non compare nella "rete"

Inviato: 16/05/2013, 22:52
da emmedi
Ti ringrazio molto.. domani proveró a fare come dici.

Re: il Nas non compare nella "rete"

Inviato: 25/05/2013, 15:37
da peloo
paolopaolopa ha scritto:sul nas lo imposti da "servizi di rete Microsoft"
sul pc, proprietà del sistema, nome computer

di solito il gruppo è impostato su WORKGROUP
Porca pu...pazza!!
e io che pensavo fosse qualcosa di più complicato!
alle volte cerchi dei problemi più grossi di quelli che sono veramente e la risposta ce l'hai sotto al NASo... : Chessygrin : : Chessygrin :
Grazie mille!!

Re: il Nas non compare nella "rete"

Inviato: 26/05/2013, 23:17
da kakao68
ciao a tutti,
sono un felice possessore di un TS-239PRO che pero' da qualche gg mi sta creando problemi analoghi a quelli di Peloo.
in sostanza penso di aver perso i settaggi di rete , il nas era in una rete con ip fisso , Qfinder non lo rileva , ho provato a pingare il vecchio ip ma niente , ho provato come suggerito dalla guida a resettare i settaggi di rete con il pulsante sul retro dell'apparecchio , niente da fare , Qfinder non rileva e pingando l'indirizzo suggerito dalla guida dopo il reset non ottengo nulla , e' come se non facesse parte della rete.
ho provato anche a collegare il pc con il nas con un cavo lan ma non ottengo nulla.
cosa posso provare ?
grazie per gli eventuali suggerimenti :
: Yahooo :

Re: il Nas non compare nella "rete"

Inviato: 27/05/2013, 1:19
da marcudes
...domanda probabilmente stupida: lo hai riavviato?

Re: il Nas non compare nella "rete"

Inviato: 29/05/2013, 23:09
da Acealex79
kakao68 ha scritto:ciao a tutti,
sono un felice possessore di un TS-239PRO che pero' da qualche gg mi sta creando problemi analoghi a quelli di Peloo.
in sostanza penso di aver perso i settaggi di rete , il nas era in una rete con ip fisso , Qfinder non lo rileva , ho provato a pingare il vecchio ip ma niente , ho provato come suggerito dalla guida a resettare i settaggi di rete con il pulsante sul retro dell'apparecchio , niente da fare , Qfinder non rileva e pingando l'indirizzo suggerito dalla guida dopo il reset non ottengo nulla , e' come se non facesse parte della rete.
ho provato anche a collegare il pc con il nas con un cavo lan ma non ottengo nulla.
cosa posso provare ?
grazie per gli eventuali suggerimenti :
: Yahooo :
Sei in DHCP?
Hai provato a cercarlo nell'elenco dispositivi collegati al router?

Re: il Nas non compare nella "rete"

Inviato: 04/06/2013, 23:23
da davirock
Ragazzi, io ho lo stesso problema descritto. I PC non riescono a vedere il NAS utilizzando SMB.
Il gruppo di lavoro è identico per nas e pc ma non li vede... L'unico modo per riuscire ad accedere ai dati è scrivere sulla barra di explorer "\\nomenas".

Soluzioni?

Re: il Nas non compare nella "rete"

Inviato: 05/06/2013, 9:56
da moro70
...sicuramente e' un problema di permessi del vs. So ..che immagino non sia Win XP : Chessygrin :

..provate a riavviare il router , anche se credo che cambiera' poco... : Wink :

Re: il Nas non compare nella "rete"

Inviato: 06/06/2013, 1:26
da Acealex79
Il problema lo avevo segnalato anch'io, ma con Win8... si risolve (almeno nel mio caso) banalmente riavviando il pc. Difatti se è il NAS ad essere acceso dopo, in rete non lo vedo... Mah!