ho cercato sia qui che sul Forum ufficiale in inglese ma non ho trovato risposta al problema che mi sono trovato davanti stamani tentando di usare l'FTP del mio TS-119PII.
Spiegazione:
Ieri stavo trasferendo files tra il mio computer e questo NAS, e successivamente ho impostato una replica remota tramite l'interfaccia di amministazione con un altro QNAP (TS-219P).
Tutto sembrava essere andato a termine correttamente, se non che stamani ho provato a collegarmi all'FTP del NAS a disco singolo e il server rifiutava la connessione.
Ho guardato il log e ho notato che proftpd era stato terminato e facendo un top tramite SSH ho notato che il processo non esisteva.
Ho provveduto a riavviarlo da console usando i seguenti comandi:
[~] # /etc/init.d/ftp.sh stop
[~] # /etc/init.d/ftp.sh start
sapevo già che stop non avrebbe fatto niente ma sono andato sul sicuro, la cosa che mi preoccupa però è che ora il processo proftpd gira sotto guest e non sotto admin, e dato che continuo a non riuscire a collegarmi al NAS via FTP temo che la causa sia proprio il fatto che il processo gira sotto guest.
Ora le domande sono 2:
1_come ha fatto proftpd a morire da solo?
2_come faccio a resuscitarlo in modo che torni a funzionare come prima?
L'FTP ha sempre funzionato come un orologio e ieri non mi ha dato problemi fino a stamani...
Qualcuno sa come rimettere il servizio a posto? Ho acquistato questo NAS per risparmiare corrente e avere la possibilità di usare mldonkey, torrent ed FTP con un'unità a basso consumo, e questo NAS fa bene il suo lavoro (8W massimi misurati alla spina, 5W in consumo normale e 3W a riposo), ma se non ho l'FTP tanto vale tenerlo spento...
Ciao e grazie per l'attenzione!