Pagina 1 di 1
Lan 100 / 1000 e colli di bottiglia, mi aiutate a capire?
Inviato: 18/04/2013, 14:46
da buntu
Ragazzi, mi aiutate a capire?
Allora, ho un NAS QNAP con LAN Gigabit collegato ad un router WIFI G con LAN Fast Ethernet ok?
Il NAS lo utilizzo come server multimediale (tramite DLNA) per distribuire contenuti verso un TV Panasonic collegato in WIFI.
Il flusso dati che "esce" dalla porta 1000 MB/s del NAS viene "strozzato" (passatemi questi semplici termini) dalla LAN 100 mb del router e strozzata nuovamente dalla wifi a 54 mb che è la banda massima gestita dal router?
Se al posto del mio router ne metto uno con LAN fast ethernt ma con wifi N dovrei avere: NAS 1000 > router > 100 > wifi 300 ma dal wifi avrei massimo 100 mb/s perchè strozzati dalla LAN fast ethernet?
Poi magari possiamo ragionare con swtich e altro, ma prima mi aiutate a capire il flusso?
Grazie e scusate ancora per i termini grezzi!
Re: Lan 100 / 1000 e colli di bottiglia, mi aiutate a capire
Inviato: 18/04/2013, 17:36
da ita3bc
Ti sei, praticamente, risposto da solo. Se hai necessità di un flusso dati notevole (film in full HD e 3D) allora sarebbe meglio portare un cavo lan direttamente al televisore. Se non ti è possibile posso consigliarti un buon powerline.
Bye
Fred
Re: R: Lan 100 / 1000 e colli di bottiglia, mi aiutate a cap
Inviato: 18/04/2013, 18:06
da buntu
ita3bc ha scritto:Ti sei, praticamente, risposto da solo. Se hai necessità di un flusso dati notevole (film in full HD e 3D) allora sarebbe meglio portare un cavo lan direttamente al televisore. Se non ti è possibile posso consigliarti un buon powerline.
Bye
Fred
Intanto grazie per la risposta.
E se acquisto uno swtich gigabit a cui collego il Nas e un router fast ethernet con wifi N? Esco sempre con una velocità teorica di 100?
Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2
Re: Lan 100 / 1000 e colli di bottiglia, mi aiutate a capire
Inviato: 18/04/2013, 20:28
da ita3bc
Di certo la situazione migliora, fuor di dubbio, e se sei nelle condizioni ideali non dovresti avere problemi di flusso dei dati. Tuttavia tieni presente che il wifi, come tutte le trasmissioni via radio, sono sempre soggette a variabili piuttosto imprevedibili quali, ad esempio, riflessi delle onde radio, abbattimento del segnale causa la presenza di muri, ecc. Tutto questo può ridurre il segnale in ricezione oppure aumentare la ridondanza dei dati nel segnale che il router wifi è costretto a fare se si trova in condizioni non idonee, e quindi un deciso peggioramento della qualità del segnale. Certo che se il router si trova a pochi mt dal tv allora non hai problemi particolari, ma a questo punto non ti conviene un cavo lan? Così ti eviti l'acquisto di uno switch ed il nuovo router. Quanto meno valuta, almeno dal punto di vista economico, il costo di un paio di powerline.
Bye
Fred
Re: Lan 100 / 1000 e colli di bottiglia, mi aiutate a capire
Inviato: 18/04/2013, 21:32
da buntu
ita3bc ha scritto:Di certo la situazione migliora, fuor di dubbio, e se sei nelle condizioni ideali non dovresti avere problemi di flusso dei dati. Tuttavia tieni presente che il wifi, come tutte le trasmissioni via radio, sono sempre soggette a variabili piuttosto imprevedibili quali, ad esempio, riflessi delle onde radio, abbattimento del segnale causa la presenza di muri, ecc. Tutto questo può ridurre il segnale in ricezione oppure aumentare la ridondanza dei dati nel segnale che il router wifi è costretto a fare se si trova in condizioni non idonee, e quindi un deciso peggioramento della qualità del segnale. Certo che se il router si trova a pochi mt dal tv allora non hai problemi particolari, ma a questo punto non ti conviene un cavo lan? Così ti eviti l'acquisto di uno switch ed il nuovo router. Quanto meno valuta, almeno dal punto di vista economico, il costo di un paio di powerline.
Bye
Fred
Router e TV distano in linea d'aria pochi metri. Per passare il cavo LAN (ci avevo pensato) dovrei mettere una canalina o comunque sporcare l'estetica e vorrei evitare. Il router dovrei comunque cambiarlo perchè dopo 6-7 anni di uso intenso comincia a perdere qualche colpo e oltre allo streaming full HD deve gestire un desktop, due notebook in wifi, 2 smartphone e 1 tablet.
L'ideale sarebbe prendere un router wifi gigabit ma vedo che in giro ci sono modelli con pregi e molti difetti mentre ho letto molto bene di alcuni router fast ethernet come il TPLINK 8960 v4, per questo pensavo allo swtich gigabit. Solo che non capisco la differenza con quanto scritto nel primo post.
Se il flusso dati esci dal NAS gigabit, entra nello swtich gigabit, esce dallo switch gigabit (e fin qui tutto gigabit) ma poi entra nella fast ethernet del router non ho sempre il collo di bottiglia come nella prima soluzione che ho scritto nel primo post? Tanto per capire e imparare eh ..
Grazie per l'aiuto
Re: Lan 100 / 1000 e colli di bottiglia, mi aiutate a capire
Inviato: 18/04/2013, 22:11
da ita3bc
Se hai deciso di cambiare router allora il discorso cambia e quindi procedi pure a prendere quello più idoneo. Se il router scelto ha delle buone recensioni ed ha anche inglobato uno switch giga allora lo switch separato non ti serve ... fatto salvo non ti servano più porte (in questo momento oppure in una previsione futura). Il collo è per l'appunto come dici tu, il wifi N, che di per sè è più che sufficiente per i flussi full hd, ma comunque sempre inferiore al cavo lan, e quindi su tutta la linea cablata, in giga. Quindi riferendomi a quanto ti ho scritto nel mio precedente, se non hai problemi di segnale, non avrai problemi di flusso.
P.S. Non quotare il mio post se stai rispondendo subito sotto. E' ovvio che stai replicando al post sopra. E' sprecare spazio inutilmente.
Bye
Fred