Pagina 1 di 1

Utente Admin

Inviato: 01/02/2013, 11:10
da buntu
Ciao ragazzi, è saggio disabilitare l'utente admin e togliere ogni permesso di accesso alle cartelle condivise?

PS: ovviamente ho creato un altro account con privilegi amministrativi. Ho però qualche dubbio che l'utente "admin" sia l'unica utilizzabile per alcuni servizi ?

Re: Utente Admin

Inviato: 02/02/2013, 0:49
da ita3bc
Admin è di default e non può essere "eliminato". Visto che lo usi: è un pò come voler eliminare "root" da Ubuntu o altra distro linux.

Bye
Fred

Re: Utente Admin

Inviato: 05/02/2013, 10:04
da buntu
ita3bc ha scritto:Admin è di default e non può essere "eliminato". Visto che lo usi: è un pò come voler eliminare "root" da Ubuntu o altra distro linux.

Bye
Fred
Ciao ita3bc .. so che non si può eliminare infatti chiedevo se disabilitarlo può incrementare anche se di poco la sicurezza o posso avere dei problemi perchè ci sono servizi che per funzionare hanno necessità del login come admin?

Faccio un esempio: su windows xp (e non solo) c'è di default l'utente "administrator". Per incrementare un pochino la sicurezza è consigliabile disabilitarlo e usare un altro utente del gruppo administrator.
Mi sono accorto però che in alcuni casi (utilizzo da console di emergenza per esempio) il sistema chiede la psw di administrator.... non di un qualsiasi amministratore ma proprio di administrator.

Mi chiedevo quindi se con il QNAP "rischio" che disabilitando admin poi magari serve in situazioni di emergenza o in altri servizi, applicazioni ...

Spero di essermi spiegato meglio : Wink :

Re: Utente Admin

Inviato: 05/02/2013, 18:04
da ita3bc
Spiegato bene....ed è come dici. Se ci fosse la possibilità di avere i diritti di root allora la cosa potrebbe anche essere fattibile....ma non essendo così...

Bye
Fred