Pagina 1 di 1

Mi presento.

Inviato: 09/06/2009, 11:05
da shark
Ciao a tutti, sono nuovo ed intensionato ad acquistare a breve un prodotto QNAP.
Sto spulciando il forum e cerco il prodotto che meglio si può adattare alla mie esigenze.
Sono indirizzato ad un prodotto che permette il raid 5 in quanto vorrei una buona quantità di spazio a disposizione ma anche un certo margine di sicurezza contro la perdita dei dati.
Ora volevo chiedere a voi esperti, qualche consiglio.
1) avendo a breve intezione anche di acquistare un tv led samsung con dnla volevo sapere se ci sono problemi per la riproduzioni di filmati con i prodotti Qnap, per riprodurre ad esempio filmati HD è necessario avere prodotti + performanti?
2) per aggiornare il firmware occorre creare un backup dei dati? sarebbe dura spostare archivi da 2Tb e passa.

Questi sono i miei dubbi prinpicali al momento. Il nas lo userò soprattutto come archivio multimediale, e backup del pc principale, ma non solo.

Grazie a chi mi vorra aiutare a scegliere.

Re: Mi presento.

Inviato: 09/06/2009, 16:02
da luciano
Ciao e benvenuto!

1) nessuno dei NAS QNAP ha problemi nel gestire flussi dati per streaming di video HD, bisogna poi vedere i TV Samsung se e quali codec hanno a bordo, ma questo è un altro discorso......

2) Per l'ennesima volta: nessun livello RAID può sopperire ad un backup. E' vero che la mole di dati che ognuno di noi ha sul proprio NAS al giorno d'oggi può arrivare a cifre considerevoli, ma se ad esempio si da il comando sbagliato durante la cancellazione di un file cancellando ad esempio l'intera directory dove li ripeschi i dati se non hai un backup? Idem vale per l'aggiornamento del firmware al 99% non da mai problemi, ma se qualcosa va storto? Io le mie cose che NON vorrei mai perdere le backuppo di tanto in tanto su qualche DVD doppia densità. Già adesso un masterizzatore Blu-Ray ha dei prezzi abbastanza accessibili....

Re: Mi presento.

Inviato: 09/06/2009, 19:36
da edo
Concordo in tutto con Luciano, tranne per:
luciano ha scritto:ma se ad esempio si da il comando sbagliato durante la cancellazione di un file cancellando ad esempio l'intera directory dove li ripeschi i dati se non hai un backup?
Nel cestino di rete (Network Recycle Bin) sempre che io abbia opportunamente attivato la funzione in precedenza.

Sicuramente un BackUp è cosa indispensabile, se non per tutto almeno per i dati non diversamente recuperabili.

Re: Mi presento.

Inviato: 09/06/2009, 22:50
da luciano
Edo, se lavori da console e dai un rm sulla dir o il file sbagliato, il cestino di rete non serve a un bel niente, (essendo stato pensato solo x le cancellazioni via condivisioni di rete per l'appunto....)

Re: Mi presento.

Inviato: 10/06/2009, 9:52
da edo
Certo, ma presumo che pochissimi di noi si mettano a lavorare da console, e la stragrande maggioranza lo usa come server di rete e, come mi è già capitato, dopo una cancellazione errata mi sono ripescato il mio file.