Pagina 1 di 1

Collegare TS-212 in lan e in wifi contemporaneamente

Inviato: 05/07/2012, 9:28
da gup133
Salve ragazzi,
ho da poco acquistato un TS-212 per "centralizzare" i contenuti multimediali all'interno della mia rete domestica.
Premetto che ho Fastweb con Ip pubblico, e che ho creato una rete wireless attraverso un router linksys E4200.
Al nas ho montato una chiavetta wifi AE1000 per sfruttare la banda a 5ghz e tutto è andato bene, il nas è accessibile da tutti i pc sia all'interno della rete che dal pc dell'ufficio o dall'iphone.
Il problema è il seguente: dal momento che ho tutti video a 1080p tra i 16gb e i 22gb (quidni belli pesantucci) lo streaming col mio htpc, via wifi, ne risente alquanto (i 720p non hanno problemi, ma i 1080p si...). Quindi ho pensato di collegare HTPC e NAS via LAN, di fatto "dualizzando" le connessioni del TS-212: per navigare ed essere accessibile (dall'interno e dall'esterno) il NAS deve usare la rete wifi; invece, solo e soltanto per l'HTPC, deve usare la LAN.
Per la rete wifi sono andato di DHCP e tutto è andato benone, per la LAN, ho pensato di assegnare un indirizzo IP statico sia al NAS che all'HTPC (inventandomi un Gateway diverso da quello della rete wifi...).
Purtroppo però, sembra che il NAS o si colleghi solo in LAN o solo in Wifi (non contemporaneamente con entrambi)....
Il risultato è che:

1. Se si collega in wifi il NAS si collega ad internet, è accessibile all'intenro e all'esterno della rete ma lo streaming di video a 1080p è lentissimo.

2. Se si collega in LAN, lo streaming è perfetto (un trasferimento di quasi 15/16Mb al sec), ma il NAs risulta fuori dalla rete e soprattutto non naviga in internet.

Come posso fare? sbaglio qualcosa o il TS-212 non è in grado di gestire due connessioni di rete in contemporanea (la cosa mi sembra strana avendo sia wifi che lan....)?

Grazie a tutti! : Thumbup :

Collegare TS-212 in lan e in wifi contemporaneamente

Inviato: 05/07/2012, 11:56
da dresda
A parte il fatto che il tuo TS212 non ha sia il wifi che la lan (in quanto il wifi glielo aggiungi tu con una chiavetta)comunque anche un pc con wifi e wired nativi non puo' collegarsi alla rete con entrambi. Uso Linux da parecchi anni ed e' da sempre stato il mio dilemma... tant'è che Linux usa " network manager" per farti passare da una connessione all'altra manualmente.

Re: Collegare TS-212 in lan e in wifi contemporaneamente

Inviato: 05/07/2012, 14:49
da gup133
dresda ha scritto:A parte il fatto che il tuo TS212 non ha sia il wifi che la lan (in quanto il wifi glielo aggiungi tu con una chiavetta)comunque anche un pc con wifi e wired nativi non puo' collegarsi alla rete con entrambi. Uso Linux da parecchi anni ed e' da sempre stato il mio dilemma... tant'è che Linux usa " network manager" per farti passare da una connessione all'altra manualmente.
Ciao Dresda,
scusami ma windows7 permette tranquillamente la "coesistenza" di più reti, ad esempio, tanto per restare alla mia rete, l'HTPC naviga in tutta tranquillità in wifi (vedendo tutti gli altri pc e navigando in internet) e nel frattempo, mediante LAN "dialoga" con il NAS.
La questione, appunto, è capire se il NAS mi permette di fare altrettanto.

Re: Collegare TS-212 in lan e in wifi contemporaneamente

Inviato: 06/07/2012, 20:28
da gup133
Risolto: per permettere al nas di "bindare" contemporaneamente su LAN e WIFI bisogna intervenire sui file LMHOSTS e HOSTS, dicendo di fatto all'HTPC di dare priorità alla LAN e poi al Wifi.
In questo modo il NAS sfrutta entrambe le connessione. : Yahooo :

Collegare TS-212 in lan e in wifi contemporaneamente

Inviato: 07/07/2012, 14:45
da azzola
Ciao Gup133, ti andrebbe gentilmente di condividere i passaggi che hai seguito? ^^ Thx


Sent from my iPhone using Tapatalk

Collegare TS-212 in lan e in wifi contemporaneamente

Inviato: 08/07/2012, 0:21
da dresda
In che modo hai " modificato" i 2 files in questione?

Re: Collegare TS-212 in lan e in wifi contemporaneamente

Inviato: 10/07/2012, 12:45
da gup133
Allora, il problema, sostanzialmente, è dovuto alla gestione "multi connessione" di Windows.
Pertanto, avendo collegato il NAS all'HTPC via LAN e alla homenet via wifi, per permettere al NAS di bindare contemporaneamente su entrambe le connessioni, ho dovuto modificare alcuni file.
Allora, l'ipotesi da cui sono partito è stata la seguente:
Collegamento Wifi --> DHCP
Collegamento Lan --> Indirizzo IP statico

E precisamente:

C:\Windows\System32\Drivers\etc\LMHOSTS
C:\Windows\System32\Drivers\etc\HOSTS

A questi files ho aggiunto la stringa (e il nome) dell'indirizzo IP LAN dato al NAS (LMHOSTS controlla la rete, HOSTS i DNS). In questo modo in buona sostanza ho detto all'HTPC di inviare e ricevere i pacchetti al NAS attraverso la LAN e non attraverso il wifi ("dual homing"). In questo modo il NAS ha cominciato a bindare su entrambe le connessioni, la wifi per la rete di casa, la lan per il collegamento con l'HTPC. E funziona tutto alla grande! : Thumbup :
Un ringraziamento, per l'aiuto, va dato all'utente pwilson del forum internazionale QNAP, ho avuto una lunga chiacchierata con lui nel cuore della notte e sono riuscito a venirne fuori! : Yahooo :

Re: Collegare TS-212 in lan e in wifi contemporaneamente

Inviato: 10/07/2012, 13:19
da FabioLV
Hai praticamente bridgiato !