Pagina 1 di 1

Come configuro la mia rete domestica?

Inviato: 10/01/2012, 15:46
da Manoel
La mia situazione attuale è questa:

Ho un impianto HT di cui fa parte un lettore multimediale Popcorn C-200, collegato ovviamente alla TV. Sulla parete opposta, ho un iMac, un router ADSL e un Qnap 209-II Pro, collegati via LAN. Per poter passare i files digitali dall'iMac al C-200, ho acquistato due adattatori LAN Powerline della Netgear: uno l'ho collegato al router e l'altro naturalmente al C-200 stesso.

Per aumentare la capienza al C-200 (ha un suo hd interno), ho provato a mettere alcuni di questi files sul NAS, ma ho notato che in presenza di flussi video particolarmente pesanti (1080p ad elevato bitrate), questi si bloccano inesorabilmente.

Ho quindi provato a collegare il NAS direttamente al C-200 eliminando i Powerline e gli stessi video sono diventati magicamente fluidi.

Veniamo alle domande: come posso quindi configurare la mia rete domestica? Vorrei collegare il NAS direttamente al C-200 per avere prestazioni e capienza ottimali, ma non posso eliminare i Powerline, altrimenti non saprei come passare i video dall'iMac al NAS.

Sulla parete dell'impianto HT avrei quindi un cavo LAN che parte dal Powerline e che dovrebbe andare al C-200, la cui porta LAN però è già occupata dal NAS. E' sufficiente comprare uno switch, no?

Insomma, come faccio ad avere le prestazioni migliori nella mia situazione, considerando che non mi piacciono cavi volanti e attaccare/staccare ogni volta hd USB o cose simili?

E poi, avendo nel NAS 2 hd da 1tb l'uno, mi conviene metterli in Raid in modo che vengano visti come un hd unico da 2tb? Avrei un tangibile aumento delle prestazioni?