Pagina 1 di 1
Accesso FTP
Inviato: 06/12/2011, 9:22
da genestar
Ciao a tutti; avrei l'esigenza di aprire, modificare e salvare alcuni documenti che risiedono sul mio qnap quando sono in viaggio. Pensavo di utilizzare explorer di windows 7 come faccio normalmente per i file locali, ma se sfoglio il nas da remoto ogni volta che apro un documento con doppio click, mi apre una copia in locale ed in sola lettura, quindi quello che devo fare è copiare il documento in locale, modificarlo e salvarlo in locale, ed infine copiarlo su ftp.
Mi chiedo come mai se sono collegato alla rete locale tutto funziona a meraviglia, ma se accedo dall'esterno nada :-(
C'è qualche impostazione di windows 7 o di qnap da ritoccare?... O forse devo installare qualcosa sul portatile?... Oppure devo rassegnarmi a fare i vari passaggi descritti prima ogni volta che devo modificare un documento?
P.S.: Ho un qnap ts-419p+
Re: Accesso FTP
Inviato: 06/12/2011, 10:59
da thece
Mettiamo un pò di puntini sulle i
genestar ha scritto:Ciao a tutti; avrei l'esigenza di aprire, modificare e salvare alcuni documenti che
risiedono sul mio qnap quando sono in viaggio. Pensavo di utilizzare explorer di windows 7 ...
Si può fare, ma è una pessima idea per la sicurezza del tuo NAS. Ovviamente mi sto riferendo al fatto di rendere gli share del NAS direttamente raggiungibili da Internet (sfruttando il protocollo "Cartelle condivise di Windows" aka SMB/CIFS)
genestar ha scritto:... ma se sfoglio il nas da remoto ogni volta che apro un documento con doppio click, mi apre una copia in locale ed in sola lettura, ...
Come apri il NAS da remoto?
genestar ha scritto:... quindi quello che devo fare è copiare il documento in locale, modificarlo e salvarlo in locale, ed infine copiarlo su ftp...
(Messa in sicurezza del server FTP del NAS a parte) Questo è il modo corretto per accedere ai tuoi documenti dall'esterno della tua LAN. Un altro metodo sicuro potrebbe essere installare un server VPN (sul NAS, su un altro PC) ed accedere ai tuoi dati tramite la VPN, questa volta si usando le "Cartelle condivise di Windows"
genestar ha scritto:... Mi chiedo come mai se sono collegato alla rete locale tutto funziona a meraviglia, ma se accedo dall'esterno nada
Perchè cambiano le condizioni al contorno, quindi cambiano gli strumenti da usare
Ciao
Re: Accesso FTP
Inviato: 07/12/2011, 15:22
da genestar
Scusa, in effetti non mi ero spiegato molto bene. Per aprire i documenti che risiedono sul nas ho attivato il server ftp. Quindi accedo tramite l'esplora risorse di windows 7 con
ftp://xxx.yyy.zzz, chiede le credenziali di accesso, dopodichè navigo nelle cartelle, copio il file in locale, lo modifico e lo ricopio sul nas sovrascrivendo il precedente.
Per ora ho parzialmente risolto installando un client ftp come plugin di firefox, comunque mi sà che la soluzione migliore è quella del server vpn, sperando ci sia un qpkg da poter installare ;-)
Re: Accesso FTP
Inviato: 07/12/2011, 17:25
da marcudes
io ricordo che facevo questa cosa con CuteFTP...cliccando col destro sul file mi chiedeva di aprirlo...una volta aperto lo modificavo e poi CuteFTP mi chiedeva cosa fare del file modificato, se caricarlo o meno.
Ovvio che c'erano dei problemi legati al tempo di modifica...