Pagina 1 di 1

CRIPTARE UNA CARTELLA

Inviato: 11 mar 2011, 03:02
da qunappo
Salve sapete come inserire una password all'apertura di una cartella copiata sul NAS e quindi impedirne l'accesso da chiunque che non sia ikl proprietario di quei dati ?
qnap ts-219p+
grazie!

Re: CRIPTARE UNA CARTELLA

Inviato: 11 mar 2011, 12:01
da unreal64
- Quota integrale non necessario rimosso da Mod. -

puoi creare un nuovo utente, durante la creazione crei anche una cartella personale, infine dai a quell'utente lettura/scrittura su quella cartella e a tutti gli altri neghi l'accesso....

altrimenti se l'utente ce l'hai già puoi fare così: http://docs.qnap.com/nas/ita/share_folders.htm ....

Re: CRIPTARE UNA CARTELLA

Inviato: 11 mar 2011, 14:26
da qunappo
ho letto le istruzioni, ma nell'ambito di un solo utente (es. admin) usato da più persone (per amministrare etc) come posso mettere una password a una cartella in modo che l'altra persona non ne legga il contenuto?
grazie!

Re: CRIPTARE UNA CARTELLA

Inviato: 11 mar 2011, 15:29
da unreal64
non credo si possa fare se non usando programmi tipo crypt, ma sinceramente la difficoltà mi sembra un tantino sopra la portata media...

altrimenti nella pagina che ho linkato sopra, più in basso è riportato questo:
Autorizzazioni cartella secondaria

Il NAS supporta le autorizzazioni cartella secondaria per la gestione in sicurezza di cartelle e cartelle secondarie. Si può specificare Read only (Sola lettura), Read/Write (Lettura/Scrittura) e Deny Access (Accesso) per ciascun utente individuale per ciascuna cartella e cartella secondaria.

Per configurare le autorizzazioni delle cartelle secondarie, andare su “Access Right Management” (Gestione diritti d’accesso) > “Share Folders” (Cartelle condivise) > scheda “Advanced Options” (Opzioni avanzate). Selezionare “Enable Advanced Folder Permissions” (Abilita autorizzazioni cartella avanzate) e fare clic su “APPLY” (Applica).
però mi sento di darti un suggerimento: non dare accesso ad admin a nessuno. tieniti la password solo per te (anche all'interno della tua stessa rete) e usalo SOLO per questioni amministrative (SSH e impostazioni iniziali)

per il resto creati un account con privilegi normali e creati una cartella in cui accedi soltanto tu. la stessa cosa fai per gli altri utenti. i file comuni li tieni su public, o su una cartella apposita a cui darai privilegi di accesso e/o scrittura soltanto agli utenti che ne necessitano, negando l'accesso agli altri. hai un buon motivo per fare altrimenti?

Re: CRIPTARE UNA CARTELLA

Inviato: 12 mar 2011, 21:41
da qunappo
salve
come si fa a rinominare una cartella di condivione sul qnap ?
non trovo l'opzione nemmeno sul manuale
grazie!

Re: CRIPTARE UNA CARTELLA

Inviato: 20 dic 2023, 18:01
da grapegoat
ma se il pc lo usano in tanti come faccio a mettere una password ad una cartella che posso consultare solo io?