E' possibile il backup su disco interno?

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
Rispondi
B747
Messaggi: 177
Iscritto il: 07 feb 2011, 10:24

E' possibile il backup su disco interno?

Messaggio da B747 »

Ciao a tutti,
nel mio 212 per ora ho un solo disco, è possibile metterne un secondo da utilizzare solo per backup (che quindi starebbe in st-by tutto il resto del tempo).

Dal sw non riesco a trovare l'opzione, forse non l'abilita perchè ho un solo disco?

Grazie, ciao
Gianluca
sky000
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 dic 2010, 14:15

Re: E' possibile il backup su disco interno?

Messaggio da sky000 »

se configuri i dischi come volumi singoli, poi puoi gestirli in modo indipendente. Nella sezione condivisioni ti crei una cartella di backup sul secondo disco.
A quel punto puoi schedulare un processo di Backup usando RSYNC o anche RTRR, indicando come host di destinazione il QNAP stesso (127.0.0.1). Io uso questa procedura per sincronizzare dati tra volumi diversi del QNAP, creati come device RAID1 indipendenti, inceve che un unico volume RAID5.

Saluti

Paolo
B747
Messaggi: 177
Iscritto il: 07 feb 2011, 10:24

Re: E' possibile il backup su disco interno?

Messaggio da B747 »

anzituttto grazie per la risposta :)

rsync/rtrr vanno installati? Tu hai un 2 o 4 baie? mi spieghi meglio come hai creato i volumi in raid1?

ciao e ancora grazie!
sky000
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 dic 2010, 14:15

Re: E' possibile il backup su disco interno?

Messaggio da sky000 »

certo...l'ho fatto con un 5 baie (TS559 Pro). In pratica invece di usare la configurazione suggerita in RAID5, tu crei due volumi raid associando due dischi per volta, uno l'ho lasciato singolo come disco di servizio, da usare per dati ma non vitali. La situazione è questa:

Ho tre volumi così creati:

• Volume 1-2: in mirroring1 è il disco su cui ci sono i dati live, tra cui le LUN iSCSI
• Volume 3-4: in mirroring1 è il disco su vengono effettuati i backup (PDC e sistemi Linux)
• Volume 5: disco singolo di servizio

A questo punto vai su:

Server Applicazioni>Server di backup>Server RSYNC

e lo abiliti. Adesso via su:

Backup Dati >Replica remota> RSYNC

A questo posso creare un nuovo job. Durante l’operazione posso vedere che il menu mi presenta le cartelle create sui diversi Volumi, e grazie a questo posso selezionare per prima la cartella di destinazione e poi impostare quella di origine.

In pratica tu puoi scegliere quali cartelel spostare dal volume (live dati) a quello di backup. Puoi farlo sia con rsync che con RTRR. Se riesco ci faccio un piccolo HOWTO.

Se non ci riesci chiedi!

;)

Saluti

Paolo
ravelink
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 mag 2011, 20:46

Re: E' possibile il backup su disco interno?

Messaggio da ravelink »

Ciao

vorrei usare anche io RTRR

Mi pare di aver capito che se non è presente sul Nas deve essere installato.

E' possibile conoscere la procedura di base per installare la suddetta applicazione

GRAZIE!
Andry82
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 set 2011, 10:29

Re: E' possibile il backup su disco interno?

Messaggio da Andry82 »

Ragazzi, io ho alcuni problemi nel configurare questo tipo di job.
Dunque, il backup va ma solo se non cambio i permessi della cartella di destinazione sul 2° disco.
Cioè il problema è che non voglio che altri utenti accedano al disco di backup (alle sue cartelle) però il gruppo di utenti everyone contiene admin e quindi il processo di replica da errore se cambio l'impostazione dei permessi per il gruppo everyone.
Idee???
Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”