Pagina 1 di 1

Regalo della Befana

Inviato: 06/01/2009, 19:49
da edo
Ciao a tutti, oggi ho ricevuto un bellissimo regalo... :mrgreen:
Alle 17 mi arriva la notifica che non ho inserito nessun disco nel cassetto 3. :o Verifico subito e il Nas è con luce rossa lampeggiante e con stupore la luce del terzo hd è verde.PANICO :shock:.
Visto che non posso operare in altro modo, da acceso, estraggo l' HD incriminato e verifico che: era fermo ed abbastanza freddo.
Riprovo ad inserirlo, sempre con tutto acceso, la luce verde si accende ma dopo pochi secondi.. le luci del HD1 , HD2 , HD3 , HD4 si spengono come candeline. PANICO :shock: DISPERAZIONE :( Sul display del Nas arrivano una ad una le notifiche del estrazione dei dischi.
A questo punto spengo con l' interrutore manuale e riprovo un avvio.. Stessa cosa HD3 non presente, tutti i dati ok e NAS in modalità danneggiata, tiro mezzo sospiro di sollievo.
Non contento riprovo ad estrarre ed inserire un' altra volta il disco ma tutto si ripete con gli stessi tempi come una fotocopia... Panico.
Avendo in ufficio un' altro Nas che monta gli stessi HD, corro ad prenderne uno, anche se rimarrà menomato non succede nulla.
Da acceso inserisco il nuovo HD e in meno di 10 secondi parte la ricostruzione, che, dopo circa un' ora, è arrivata al 16%. :D
Domani verificherò il corretto funzionamento del disco estratto ed eventuale richiesta di sostituzione.
A questo punto le domanda spontanee sono:
E' corretto che la luce del HD sia verde anche se via interfaccia Web ti indichi Nessun Disco?
Perché nel' inserimento del disco incriminato gli HD 1, 2, 4 si spegnevano e il numero 5 no? (per 2 volte)
Grazie e.. evviva la Befana

Re: Regalo della Befana

Inviato: 07/01/2009, 0:29
da mamos76
purtroppo non ne ho idea, anche perchè al momento non possiedo nessun nas, comunque a rigor di logica la luce dell' hd incriminato non avrebbe dovuto essere verde... può darsi che ci sia stato un crash a livello del firmware o qualcosa del genere e mgari il disco non sia nemmeno danneggiato.... Comunque l'importante è che i dati non siano andati persi

in bocca al lupo e facci sapere

Re: Regalo della Befana

Inviato: 07/01/2009, 13:31
da ocatarineta
Mi fai tremare...
Sto aspettando il bimbo per sbatterci sopra anni di lavoro, cosa ci racconti... ?

Re: Regalo della Befana

Inviato: 07/01/2009, 14:11
da edo
Ti racconto solo quello che è successo.. non è da attribuirsi sicuramente al NAS ma ad uno dei miei 5 HD che ha deciso di passare a miglior vita.
Pensare che ho acquistato il modello ST31000340NS che rispetto al ST31000333AS, oltre che costare il doppio, ha un MTBF di 1,2 milioni di ore, dal 15 settembre scorso ne sono passate a malapena 2500, era destino. :(
Un merito va sicuramente al Software Qnap che, anche su mie incoscienti prove e riprove, ha salvaguardato tutti i dati contenuti nel RAID 5. :D
Che dire, meglio perdere un po' di spazio ed essere certi che i tuoi dati verranno tutelati anche in caso di rottura di un disco. :mrgreen:

Ciao

Re: Regalo della Befana

Inviato: 07/01/2009, 15:34
da ocatarineta
Si, dal tuo racconto è chiaro.
E questo è quello che importa; anche se un disco di questa levatura... màh.
Incrocio le dita per i miei WD RE3.

Resta il fatto che il comportamento dei led è poco chiaro...

Re: Regalo della Befana

Inviato: 07/01/2009, 17:49
da luciano
Edo, innanzitutto grazie per aver fatto questo test di "tenuta dati" a tue spese.. :mrgreen: :mrgreen: riguardo i tuoi legittimi dubbi, purtroppo gli unici che possono darci risposta sono gli amici di QNAP, ci farei una chiacchierata via Skype/MSN quando ne hai voglia/tempo.
Ovviamente poi ci fai sapere (machetelodicoafare!)! ;)

N.B. io contatterei anche Seagate (nella persona del rivenditore dove hai acquistato il disco) per una sostituzione in garanzia! Sono certo che rientri nei termini....

Re: Regalo della Befana

Inviato: 14/01/2009, 14:43
da edo
Vi aggiorno sulle probabili cause..
Questo spiega tante cose ma crea un po di preoccupazione... :o :o
In pratica un Bug nel firmware del HD Seagate da 1TB causa un blocco e perdita di tutti i dati, un aggiornamento dello stesso metterebbe al riparo da successivi crash.
La questione è:
Come si aggiorna il Firmware di 5 HD inseriti in un RAID 5.... :geek: ho persino paura di scoprirlo.
Seguono news....

Re: Regalo della Befana

Inviato: 14/01/2009, 15:16
da luciano
edo ha scritto:Vi aggiorno sulle probabili cause..
Questo
Interessante..... :evil:
edo ha scritto: La questione è:
Come si aggiorna il Firmware di 5 HD inseriti in un RAID 5.... :geek: ho persino paura di scoprirlo.
Beh ad uno ad uno li attacchi ad un PC ed esegui la procedura che mamma Seagate suggerisce.... certo questo non mi toglierebbe il tremolio alle mani nel rimetterli dentro il NAS.... :roll:

Re: Regalo della Befana

Inviato: 04/02/2009, 23:41
da edo
Vi aggiorno..
La Seagate ha reso noto in un comunicato che alcuni HD della serie
Barracuda 7200.11, Barracuda ES.2 SATA e DiamondMax 22
sono affetti da un problema di Firmware che renderebbe inaccessibile i dischi dopo uno spegnimento e immediata accensione.
Si consiglia caldamente di aggiornare il Firmware seguendo le istruzioni riportate sul sito, cosa che ho fatto oggi a i miei 5 figlioletti con molta preoccupazione, il tutto è andato a buon fine senza perdita di dati. :D
Sempre sul sito Seagate vengono forniti gli strumenti per stabilire se i propri dischi sono tra quelli incriminati.
Ovviamente i miei erano tra quelli e trafficando con lo Stby e WOL uno se ne andato causando i vari problemi che vi raccontavo nei post precedenti.
Ora sono più tranquillo. :D :mrgreen: :D

Re: Regalo della Befana

Inviato: 05/02/2009, 10:07
da luciano
GRAZIE EDO!! Perchè non facciamo un bel POST e lo mettiamo in evidenza?! Hai i permessi x gli annunci? Altrimenti ci penso io