Pagina 1 di 1

Installare TS-210 in rete, come fare?

Inviato: 19/11/2010, 10:36
da faso
Salve a tutti, ho bisogno un aiuto da chi ne sa più di me, per creare la rete inserendo il mio nuovo TS-210.
La mia rete in casa è così strutturata:
- Router pirelli configurato con voip di eutelia per il telefono e l’adsl che ha un indirizzo IP 192.168.1.254.
- Al router è collegato un access point wifi marca Hamlet per l’utilizzo della connessione adsl via wifi col portatile, che ha un indirizzo IP 192.168.1.1
Il portatile non ha IP ma è in DHCP (credo si dica così). Col portatile accedo solo tramite wifi ad internet.
Già una volta avevo cercato di mettere in rete le cose ma impostanto un IP sul portatile non riuscivo più a navigare.
Ieri serà ho installato il nas (collegandolo con ethernet al portatile)formattato i dischi e non ho assegnato il dhcp bensi ho inserito un ip nuovo per il nas (192.168.1.5) e come gateway l'IP dell'access point.
Ovviamente non vedo il nas in quanto il portatile non ha IP, e vorrei sapere come devo settare l'access point o il router, e il portatile per creare la mia rete.
Un minimo di conoscenza di reti ce l'ho.
Devo sicuramente dare un IP al portatile (ma poi funziona ancora l'adsl?) mi pare di averlo fatto una volta e non funzionava più.
Nell' access point devo fare delle modifiche? quali (credo proprio di si), e nel router?
Attualmente con l'acces point wi-fi riesco ad entrare nel web manger solo dell AP e non router, invece quando non avevo l'AP riuscivo ad entrare nel web manager del router.
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi, vorrei nel fine settimana riuscire a collegare il tutto.

Re: Installare TS-210 in rete, come fare?

Inviato: 19/11/2010, 16:51
da ita3bc
faso ha scritto:.... bensi ho inserito un ip nuovo per il nas (192.168.1.5) e come gateway l'IP dell'access point...
Non è che il tuo problema risieda principalmente nel fatto che hai dato come gateway l'IP del tuo AP?!?
Forse ho capito male io sai, tuttavia la tua situazione (leggasi: esposizione) non è chiara e quindi non riesco a capire dove possa essere il tuo problema.

Bye

Fred

Re: Installare TS-210 in rete, come fare?

Inviato: 19/11/2010, 17:18
da faso
Potrebbe essere, avrei potuto lasciare in dhcp? mi è stato detto che sarebbe meglio mettere ip statici alla rete e quindi avevo intenzione di fare così. Non devo mettere come ip del gateway quello del AP? e quale metto allora? Grazie

Re: Installare TS-210 in rete, come fare?

Inviato: 20/11/2010, 21:56
da ita3bc
faso ha scritto:Potrebbe essere, avrei potuto lasciare in dhcp? mi è stato detto che sarebbe meglio mettere ip statici alla rete e quindi avevo intenzione di fare così.
Io preferisco fare così per gestire come voglio la mia rete interna. Anche in termini di sicurezza che, volendo, sfrutto l'ip statico + il macADDR specifico per ogni macchina. Tuttavia non è per forza di cosa indispensabile, puoi anche gestire il tutto via DHCP, però va fatto con i sacri crismi : Chessygrin :
Quello che non capisco da te è quale HW fa da "server" DHCP e quali parametri hai usato.
faso ha scritto:Non devo mettere come ip del gateway quello del AP? e quale metto allora? Grazie
A mio parere direi proprio di no. Per carità non vedendo le tue impostazioni rischio di dire una cretina, ma il gateway da usare è quello, anzi, dovrebbe essere quello del router.

Bye
Fred

Re: Installare TS-210 in rete, come fare?

Inviato: 20/11/2010, 23:09
da faso
Intanto ti ringrazio per il contributo che mi stai dando, come avrai capito non sono un drago in queste cose, in più mi trovo in difficoltà con la gestione web (sempre in inglese) di AP e router.
Intanto ieri sera ho rifatto la configurazione del NAS in DHCP collegandolo direttamente al portatile tramite ethernet ed è ok, da quello che ho potuto vedere. Detto questo, quello che vorrei fare è collegare il NAS all'AP anzichè al portatile, per poterlo gestire in wireless non avendo la casa cablata in ethernet. Per quanto mi riguarda mi va benissimo il DHCP per le mie esigenze, anche se probabilmente è meno sicuro di avere degli IP statici, poi se è più facile da configurare meglio ancora. Il fatto che non avendo mai visto nessuno fare questo tipo di operazioni, sono un pò in difficoltà nell'operare solo con le mie forze. Pensandoci bene in effetti mi sembra corretto quando dici che come gateway avrei dovuto inserire l'IP del router (è lui infatti l'HW che mi permette di uscire in internet), ma per ora accantonerei la cosa, se come mi sembra di aver capito, per il mio risultato andrebbe bene usare il DHCP, a proposito, cosa intendi per fare le cose coi sacri crismi? quali consigli mi dai? Intanto dando un'occhiata a AP mi sembra di capire che sia lui l'hardware del DHCP e trovo questi parametri (copio e incollo)

LAN Interface Setup
This page is used to configure the parameters for local area network which connects to the LAN port of your Router. Here you may change the setting for IP address, subnet mask, DHCP, etc..
IP Address:192.168.1.254
Subnet Mask:255.255.255.0
DHCP: server
DHCP Client Range: - 192.168.1.1 - 192.168.1.128

è questo? come mi muovo adesso? se collegao il NAS all' AP tramite ethernet lo vedo via wireless, quali configurazioni devo fare al NAS?
Scusandomi per la lungaggine e per eventuali cagate che ho scritto, ti ringrazio ulteriormente se vorrai indicarmi quali passaggi devo ancora fare per raggiungere l'obbiettivo
ciao
Luca

Re: Installare TS-210 in rete, come fare?

Inviato: 21/11/2010, 1:25
da ita3bc
Nessun problema.
Come si dice sempre, nessuno nasce imparato. Tuttavia la cosa starebbe prendendo una piega che probabilmente porterebbe questo 3D ad essere un pò OT. Non vorrei che magari qualche moderatore, giustamente, lo facesse notare. Per cui meglio proseguire in maniera privata. Via MP ti mando una prima risposta.

Bye
Fred