Pagina 1 di 1

[CONSIGLIO HW]download station + DLNA server

Inviato: 07/10/2010, 18:39
da TeddyBeer
ciao a tutti,
la domanda è: quale NAS comprare tra il TS110 ed il TS119?

Richieste che influenzano la scelta:
sono alla ricerca (per un mio amico molto meno sgamato di me) del modello di NAS che copra queste esigenze:
  • download station: acceso praticamente sempre, con utilizzo prevalente ed abbondante di MLdonkey
  • media server: film in HD (1080p) soprattutto tramite il server DLNA (twonky), ma saltuariamente anche via http (da pc)
Così su 2 piedi ho pensato di organizzare la cosa così:
-un NAS ad una baia e sul disco interno fare "decantare" il materiale scaricato dal MLdonkey fino allo scaricamento completo.
-collegare al NAS un disco esterno (eSATA probabilmente)
-spostare i file completati una volta scaricati, sul disco esterno (tramite opzione di MLdonkey o se non possibile tramite uno script, da crontab)
-configurare il twonky per condividere via DLNA la cartella sul disco esterno
(dato che sostanzialmente è un GNU/Linux tutto questo dovrebbe essere possibile (alla peggio tramite link simbolici))

la domanda è:

ce la fa un TS110 a reggere contemporaneamente lo streaming in HD ed un uso contemporaneo ed intenso del MLDonkey, o meglio un TS119?
In virtù di tutto quello che ho esposto, consigliereste quale modello?
altri consigli?

grazie in anticipo. : Smile :

Re: [CONSIGLIO HW]download station + DLNA server

Inviato: 08/10/2010, 11:35
da luciano
Perchè tutta questa macchinazione? In termini di "potenza" direi che un TS-x10 non abbia problemi.

Re: [CONSIGLIO HW]download station + DLNA server

Inviato: 08/10/2010, 19:07
da TeddyBeer
grazie Luciano.
effettivamente avrei potuto riassumere il tutto con un:
"ce la fa un TS110 a reggere contemporaneamente lo streaming in HD ed un uso contemporaneo ed intenso del MLDonkey, o meglio un TS119?" : Razz : : Lol :

grazie 1000 Luciano e se posso ti faccio subito un'altra domanda: il TS110 è "ventolato" e dato che dovrà risiedere di fianco alla TV, mi sai se si sente in maniera sensibile o è abbastanza silenzioso anche quando la ventola è in funzione?

grazie ancora : Thumbup :

PS: la macchinazione è una mia personale idea per aumentare l'affidabilita del secondo disco giustificando l'acquisto di un nas ad una baia. Se il disco esterno e-sata lo accendo e spengo "alla bisogna" quando voglio vedere i film, ne dovrei aumentare la durata (mentre se comprassi un NAS a 2 baie i dischi sarebbero sempre in funzione e quindi probabilisticamente + soggetti a rischio di guasto).

Re: [CONSIGLIO HW]download station + DLNA server

Inviato: 11/10/2010, 10:13
da luciano
Se lo scopo della macchinazione è aumentare la durata di un disco... bah non saprei dirti con certezza che sia una strategia pagante alla lunga. Vedo + complicazioni che reali vantaggi. Senza contare che cmq non hai una copia di backup... se ti guasta il disco esterno (x quanto meno stressato non è affatto detto che si non possa guastare prima di quello interno) hai perso tutto.

Riguardo la rumorosità, secondo me il TS-110 (ventola + disco) si percepisce specie nei passaggi + silenziosi dei film. Il 119 (fanless) potrebbe essere la soluzione.

Re: [CONSIGLIO HW]download station + DLNA server

Inviato: 11/10/2010, 15:33
da TeddyBeer
luciano ha scritto: Riguardo la rumorosità, secondo me il TS-110 (ventola + disco) si percepisce specie nei passaggi + silenziosi dei film. Il 119 (fanless) potrebbe essere la soluzione.
ho lo stesso sospetto. il discorso comunque cade perchè ora il mio amico è convinto per il TS219p. Sinceramente ero preoccupato che la soluzione TS-X10 non fosse abbastanza potente (CPU soprattutto) per fare streaming DLNA di full HD (ignoro se il twonky faccia la transcodifica al volo). Inoltre 256MB di ram in + con il MLdonkey che gira in background H24, non mi sembrano una cattiva idea. : Chessygrin :

il TS219P come soluzione richiede effettivamente meno sbattimento (ipotizzando di metterci dentro 2 dischi Samsung HD204UI EcoGreen F4 2 TB) ma porcaccia miseria è "ventolato". Così gli devo trovare una sistemazione alternativa (e indovinate chi gli dovrà cablare casa : Andry : ?).

grazie ancora per il consulto Luciano.
Per i dischi che ho nominato: li consigli? Ho visto che l'utente Arianna in qualche post indietro si è trovata bene ma non compaiono nella lista dei dischi "approvati" quindi il dubbio rimane. : Blink :