Pagina 1 di 1

email o altro trigger unmount usb

Inviato: 13/04/2026, 20:04
da Godzy
Con il centro notifiche è possibile inviare una mail quando viene smontato un disco esterno?
Oppure sarebbe ancora meglio poter interfacciare qts con node-red. Qualcuno ha già fatto qualcosa di simile?

Re: email o altro trigger unmount usb

Inviato: 13/04/2026, 21:53
da PiaNi
Se viene creato l'evento nel log si, si può fare.

Re: email o altro trigger unmount usb

Inviato: 17/04/2026, 16:38
da Godzy
Ci son riuscito, grazie. L'errore era nel tipo di regola selezionata per la notifica. Avevo selezionato "Dispositivo esterno - USB", quello corretto invece era "Archiviazione e snapshot - Archiviazione esterna" con aggiunta di un filtro per la parola "Ejected"

Re: email o altro trigger unmount usb

Inviato: 18/04/2026, 13:57
da PiaNi
Esatto, ma sei partito dal centro notifiche o dai log generali?

Re: email o altro trigger unmount usb

Inviato: 20/04/2026, 8:21
da Godzy
Quando mi hai detto questo
PiaNi ha scritto: 13/04/2026, 21:53 Se viene creato l'evento nel log si, si può fare.
sono andato subito in QuLog Center ed ho visto che la notifica che mi interessava è di tipo "Informazioni" e come oggetto ha "[Archiviazione e snapshot] Dispositivo esterno "JMicron Tech" espulso. Etichetta file system: Backup1.", così son tornato in centro notifiche ed è stato semplice modificare la regola di test che avevo creato.

Re: email o altro trigger unmount usb

Inviato: 20/04/2026, 8:35
da Godzy
Nel caso interessase a qualcuno, questo è il flusso node-red che riconosce l'email e comunica con il PLC siemens che gestisce l'alimentazione dei dischi esterni.
Inizialmente alimentavo i dischi 10 minuti prima dell'avvio del backup e li spegnevo a mano oppure in automatico dopo 12 ore. Con questo sistema invece so con precisione quando i dischi sono stati smontati e posso disalimentarli in automatico e in sicurezza.