Pagina 1 di 1

TS-212P Installato ulteriore HD da 3TB, come configurare un raid 0?

Inviato: 08 set 2025, 16:09
da lukex
Ho appena installato un ulteriore hard disk da 3TB (identico a quello che avevo già installato, un Western Digital Red WD30EFRX) nel QNAP NAS TS-212P perché l'hard disk attuale è pieno da mesi. Riavvio il NAS e procedo con la formattazione del volume logico (era l'unica opzione permessa). Tutto ok ma ora mi ritrovo con due volumi: il Volume 1 che il vecchio disco/volume con tutte le cartelle ed i file, ed il Volume 2 che è il nuovo disco/volume vuoto. Su quest'ultimo posso creare delle cartelle ma non era questo il mio obiettivo. Io volevo poter configurare i dischi come un unico "volume" (espandendo lo spazio di 3TB al precedente volume) in modo di avere sempre le stesse cartelle su cui copiare (e che sono montate sul PC come cartelle di rete: multimedia, download, etc.). Quindi una configurazione JBOD o RAID 0 (si consideri che non sono interessato alla sicurezza di questi dati perché sul NAS ho backup e file multimediali).

Detto questo, e scusandomi per l'eventuale lungaggine, come posso fare?

Se vado nello "Strumento di gestione raid" del pannello di controllo /gestione archivi del NAS ho come disponibile la sola opzione "Migra" che attiverebbe il RAID 1.

O forse sbagliato, come mi pare di aver letto altrove, a formattare l'hard disk nuovo?

Se sì, come faccio a "tornare indietro" che non è possibile fare nulla? Infatti nella "Gestione archivi" l'hard disk nuovo od il volume non posso essere rimossi/smontati.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Re: TS-212P Installato ulteriore HD da 3TB, come configurare un raid 0?

Inviato: 09 set 2025, 19:52
da PiaNi
Senza reinizializzare, da disco singolo puoi solo passare a Raid 1 e, forse, a JBOD.