Pagina 1 di 1

TS-431P e Raid10 non attivo

Inviato: 26/02/2025, 17:09
da AndreaMar
Ciao a tutti.
Ho un problema con il mio TS-431P, sul quale ho su 4 dischi da 8TB configurati in Raid10.
Qualche giorno fa improvvisamente il disco 1 è letteralmente morto, di punto in bianco il nas non rilevava più la sua presenza, come se fosse stato tolto e da quel momento non sono più riuscito a leggere il contenuto del nas.
Ho preso un nuovo disco da 8TB pensando che una volta inserito il disco funzionante partisse in automatico la ricostruzione del Raid10 come mi è successo in passato con altri nas che ho avuto, ma invece purtroppo no...
gestionedischi.JPG
Il raid10 rimane in stato "Non attivo" e il volume sul raid "DataVol1" è in errore e risulta disabilitato, il problema è che andando nella schermata di
DataVol1.JPG
gestione del volume il pulsante "Azioni" che in teoria dovrebbe darmi la possibilità di far partire la ricostruzione del volume (almeno penso...) in alto a sinistra è grigio chiaro e risulta disabilitato e mi trovo bloccato in questa situazione dalla quale non riesco ad uscirne.
Gestione.JPG
Quindi mi appello a chi ha più esperienza di me con i nas Qnap, ma il Raid10 se salta solo un disco come nel mio caso non dovrebbe dare la possibilità di accedere comunque ai dati?
Come posso fare per far partire la ricostruzione del volume?
Nel caso estremo che non riuscissi a recuperare i dati tramite la ricostruzione del volume del nas, c'è qualche possibilità di recuperare i dati installando i dischi su di un pc?
Ho allegato qualche screenshot delle pagine di gestione del nas sperando che possano rendere più facile la comprensione della mia spiegazione.

Ciao e grazie in anticipo a chiunque mi darà una mano...
Andrea

Re: TS-431P e Raid10 non attivo

Inviato: 27/02/2025, 8:42
da PiaNi
No, non è normale questo comportamento.

Ti consiglio di aprire subito un ticket.

Re: TS-431P e Raid10 non attivo

Inviato: 02/03/2025, 23:54
da AndreaMar
Ok grazie per la risposta, temevo anch'io che ci fosse qualcosa che non è andato per il verso giusto...
Provo a contattare l'assistenza Qnap come mi hai consigliato poi vi aggiorno.

Ciao, Andrea

Re: TS-431P e Raid10 non attivo

Inviato: 06/06/2025, 16:41
da sempliciter
Ciao Andrea.
Ho il tuo medesimo problema.
Per caso hai risolto?
Grazie mille per il tuo contributo