Risorse IPKG

Ipkg, o anche "Itsy Package Management System", è un sistema leggero per la gestione dei pacchetti disegnato per sistemi embedded. E' molto utilizzato nel sistema operativo Unslung del Linksys NSLU2, in OpenWRT, OpenMoko, Gumstix, iPAQ e adesso anche sui NAS di QNAP.
lucky74
Messaggi: 66
Iscritto il: 27 lug 2008, 09:50

Risorse IPKG

Messaggio da lucky74 »

Dopo qualche ricerca su internet ho trovato qualche risorsa che credo possa essere di vostro interesse :

http://ipkgfind.nslu2-linux.org/
Un pratico motore di ricerca per trovare pacchetti IPKG di tutti i tipi

http://ipkg.nslu2-linux.org/feeds/optwa ... ss/stable/
Pratico elenco dei pacchetti

Di seguito alcuni comandi utilizzabili quando si accede al NAS (io mi collego in SSH con Putty) :

ipkg list_installed
Per vedere i pacchetti installati

ipkg list
Per vedere l'elenco dei pacchetti disponibile nel repository in rete

ipkg update
Per aggiornare il catalogo da repository

/opt/etc/ipkg.conf
E' il file in cui si trova l'elenco dei repository
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Risorse IPKG

Messaggio da luciano »

Ottimo! Grazie Lucky! ;)
Avatar utente
P1pp0
Messaggi: 41
Iscritto il: 04 set 2008, 13:48

Re: Risorse IPKG

Messaggio da P1pp0 »

Ciao lucky74,
hai fatto qualche prova ad installare nuovi software ipk???
- QNAP TS-653A FW 4.2.2 build 20161021 - 5 * 2.0GB WD2001FFSX RAID5 EXT4
- Apple MacBook PRO 17' i7 - Sierra
- ZyXEL ZyWall USG-100
- ZyXEL GS1900-8
- Netgear R8500
- APC XL 750VA Tower
lucky74
Messaggi: 66
Iscritto il: 27 lug 2008, 09:50

Re: Risorse IPKG

Messaggio da lucky74 »

A dire il vero no, non per il momento, non ho ancora l'ispirazione ... :)
Avatar utente
P1pp0
Messaggi: 41
Iscritto il: 04 set 2008, 13:48

Re: Risorse IPKG

Messaggio da P1pp0 »

Io sto studiando, nei ritagli di tempo, la possibilità di creare/installare un pacchetto ipk riguardante freeradius. :geek:
Spero di darti nuove notizie presto.
- QNAP TS-653A FW 4.2.2 build 20161021 - 5 * 2.0GB WD2001FFSX RAID5 EXT4
- Apple MacBook PRO 17' i7 - Sierra
- ZyXEL ZyWall USG-100
- ZyXEL GS1900-8
- Netgear R8500
- APC XL 750VA Tower
sguglielmo
Messaggi: 85
Iscritto il: 28 feb 2009, 15:29

Re: Risorse IPKG

Messaggio da sguglielmo »

Ciao,
premetto che provengo da un un ambiente win/dos, che di linux non capisco un'acca...
Con l'aiuto del tutorial (procedura molto semplice peraltro)
http://www.nslu2-linux.org/wiki/Optware/Packages

ho installato qualche pacchetto ipkg

Ma (sembra assurdo lo so!), come faccio a farli girare?? :oops:

Ciao e grazie!
Ts239 Pro 2x WDC WD30EFRX Raid1
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Risorse IPKG

Messaggio da luciano »

Guglielmo dipende da che pacchetti hai installato, immagino che per esempio alcuni vadano fatti partire da riga di comando. Quali hai installato?
sguglielmo
Messaggi: 85
Iscritto il: 28 feb 2009, 15:29

Re: Risorse IPKG

Messaggio da sguglielmo »

Ciao,
considerando che in ufficio molte pagine web mi vengono filtrate (sopratutto i forum ed i blogs...), considerando che invece il Nas è raggiungibile, mi era venuta l'idea di tentare di installare un mini browser web sul 109 cosicchè, navigavo con la mia connessione non filtrata.
Io non so se esista una cosa del genere, comunque il pacchetto che avevo installato era questo:

http://ipkgfind.nslu2-linux.org/details ... l=&format=

Comunque, qualunque cosa questo pacchetto faccia, non sono riuscito a farlo andare :oops:

Ciao,

sguglielmo
Ts239 Pro 2x WDC WD30EFRX Raid1
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Risorse IPKG

Messaggio da luciano »

Guglielmo, il pacchetto in questione, come suggerisce la descrizione, è un "web frontend for ipkg" ovvero un interfaccia web per visualizzare i pacchetti ipkg installati. Ergo non ha nulla a che vedere con il browser web cui facevi riferimento.

Cmq nn capisco in quale modo potrebbe esserti utile un browser x risolvere il "problema" a cui accennavi..... secondo me quello che ti servirebbe piuttosto è installare un proxy server sul NAS verso cui puntare il broswer del tuo PC in ufficio. In quel modo otterresti il risultato che cerchi..... io cmq non ti ho detto niente!! 8-)
sguglielmo
Messaggi: 85
Iscritto il: 28 feb 2009, 15:29

Re: Risorse IPKG

Messaggio da sguglielmo »

Infatti, ancora mi devi dire tutto !! :)
Tieni presente che, avevo abbandonato l'idea del proxy in quanto non ho privilegi per modificare le proprietà del browser, nè di installarne un altro.
Certo, potrei accedere al proxy dalla barra indirizzi e redirezionare da li'....
Che faccio, attendo un PM? eheheheh
Ciao!
Ts239 Pro 2x WDC WD30EFRX Raid1
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Risorse IPKG

Messaggio da luciano »

sguglielmo ha scritto: Certo, potrei accedere al proxy dalla barra indirizzi e redirezionare da li'....
Non capisco come.... se non puoi modificare il proxy ne installare un nuovo browser la vedo dura. L'unica a questo punto è installare un qualche software che bypassi il tutto, ammesso che il tuo utente abbia i diritti di installare nuovo software...
Avatar utente
ancavazz
Messaggi: 10
Iscritto il: 31 mar 2009, 20:06

Re: Risorse IPKG

Messaggio da ancavazz »

Ciao Guglielmo, poi installare eyeos http://www.eyeos.com/, che è un applicativo web open source, molto light per creare un webdesktop e all'interno ha anche eyenav un piccolo browser e navighi da quello. in qnap non l'ho provato perchè l'ho comprato ieri sera e mi sto dilettando con altri applicativi, era mia intenzione comunque provarlo in giornata e poi ti dico.
sguglielmo
Messaggi: 85
Iscritto il: 28 feb 2009, 15:29

Re: Risorse IPKG

Messaggio da sguglielmo »

Che dire?
Speriamo funzioni ! (tienici informati...)
Ciao,

Grazie!
Ts239 Pro 2x WDC WD30EFRX Raid1
ste8604
Messaggi: 140
Iscritto il: 12 gen 2010, 21:40

Re: Risorse IPKG

Messaggio da ste8604 »

ancavazz ha scritto:Ciao Guglielmo, poi installare eyeos http://www.eyeos.com/, che è un applicativo web open source, molto light per creare un webdesktop e all'interno ha anche eyenav un piccolo browser e navighi da quello. in qnap non l'ho provato perchè l'ho comprato ieri sera e mi sto dilettando con altri applicativi, era mia intenzione comunque provarlo in giornata e poi ti dico.

ma alla fine sei riuscito???
QNAP 239 pro II
sguglielmo
Messaggi: 85
Iscritto il: 28 feb 2009, 15:29

Re: Risorse IPKG

Messaggio da sguglielmo »

Io ho istallato eyeOS, ma dovrei capire come (e dove) settare il browser EyeNav affinchè usi la connessione mia (dove risiede il NAS) anzichè quella del terminale dove sono connesso (plugins iFrame).
Considerate che se seleziono anonymouse sono filtrato comunque dal proxy aziendale.
Come caricare/configurare/creare plugins x EyeNav per "proxare" la connessione dove si vuole?
Ciao!
Ts239 Pro 2x WDC WD30EFRX Raid1
ste8604
Messaggi: 140
Iscritto il: 12 gen 2010, 21:40

Re: Risorse IPKG

Messaggio da ste8604 »

bellissima domanda esattamente quello che stavo cercando di fare pure io,
speriamo qualcuno ci aiuti oppure se dovessi riuscirci postami la soluzione... : : Thumbup :

ciao!
QNAP 239 pro II
Avatar utente
Feybio
Messaggi: 93
Iscritto il: 10 mag 2010, 13:58
Località: BG

Re: Risorse IPKG

Messaggio da Feybio »

Interessato alla discussione, qualche novità?
CPU AMD Ryzen 7 5800X | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo Gigabyte X570 Aorus Elite | RAM 32GB Corsair LPX 3200MHz | SSD NVMe Sabrent Rocket PCIe 4.0 1TB | HDD Seagate Barracuda 4TB 3,5" | Case Fractal Design Meshify 2 | PSU Seasonic GX-750 | Monitor LG 34GK950G
Avatar utente
hariseldon
Messaggi: 67
Iscritto il: 25 ott 2008, 19:02

Re: Risorse IPKG

Messaggio da hariseldon »

La discussione mi pare molto interessante...

Visto che i nostri nas possiedono un S.O. linux modificato, si devono utilizzare i classici comandi linux, ovviamente da terminale.

Non è che da qualche parte, oltre all'elenco si trova anche una risorsa in cui i vari pacchetti ipkg vengono descritti?
TS209Pro
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Risorse IPKG

Messaggio da luciano »

Googlando 10 secondi netti ho trovato questo. In basso sotto "Specific Package Details" ci sono tutti i dettagli per i pacchetti + noti.
Avatar utente
Feybio
Messaggi: 93
Iscritto il: 10 mag 2010, 13:58
Località: BG

Re: Risorse IPKG

Messaggio da Feybio »

Guglielmo sei poi riuscito a risolvere il tuo problema? (che guarda caso è anche il mio) : Chessygrin :
CPU AMD Ryzen 7 5800X | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo Gigabyte X570 Aorus Elite | RAM 32GB Corsair LPX 3200MHz | SSD NVMe Sabrent Rocket PCIe 4.0 1TB | HDD Seagate Barracuda 4TB 3,5" | Case Fractal Design Meshify 2 | PSU Seasonic GX-750 | Monitor LG 34GK950G
Rispondi

Torna a “Optware IPKG (Itsy Package Management System)”