Pagina 1 di 1

External backup

Inviato: 15/09/2021, 9:41
da contenitore21
provo ad aprire un nuovo thread su questo argomento.
Avevo attivato grazie ai vs consigli dei processi backup con HBS su disk esterno
Rientrato dalle vacanze, visto che fortunatamente il nas è a posto e non ci sono stati attacchi, ho deciso di ripulire il disco esterno usato cme backup e ricominciare ex-novo.
Appena reinserito il disco mi è apparsa la finestra dove mi si proponeva di usarlo come backup attraverso HBS. Ho provato e ho creato per prova un processo di External Backup chiedendo di fare l'allineamento settimanalmente.
Ho visto che copia solo le differenze, lascia la struttura inalterata per cui non c'è da attivare dei processi di restore ma basta solo copiare, e si puo agevolmente controllare la directory di destinazione del backup.
Ma ho visto che copia i files nuovi, ma lascia files e directories cancellate. Il che forse puo essere utile da una parte , ma diventa scomodo se le cancellazioni sono state fatte consapevolmente.
Mi chiedo che differenza c'è tra l'External Backup e le attività che avevo invece creato nei mesi scorsi che andavano sempre a fare backup sul disco esterno. E' la stessa cosa crearli come External o come attività su Spazi Storage che sono sempre su EXT? O c'è qualche differenza che mi sfugge? Quacuno ne sa di piu e puo istruirmi in merito?
Grazie

Re: External backup

Inviato: 15/09/2021, 10:05
da PiaNi
Ma External Backup fa un backup totale del contenuto del nas? o ti fa scegliere le cartelle?

Re: External backup

Inviato: 15/09/2021, 13:00
da contenitore21
Puoi scegliere le cartelle e la periodicità.

Re: External backup

Inviato: 16/09/2021, 12:29
da PiaNi
Da lunedì posso fare qualche prova...

Re: External backup

Inviato: 16/09/2021, 14:17
da contenitore21
Grazie

Re: External backup

Inviato: 16/09/2021, 16:07
da contenitore21
a me sembra che External backup mantenga nel backup i files che ho cancellato dal sorgente.
Peraltro la stessa cosa la sto riscontrando su cobian (backup differenziale): copia i files nuovi ma non cancella dal bckup quelli che ho cancellato. E' giusto che faccia così? io vorrei che mi facesse periodcamente la copia delle cartelle, ma nella versione "viva". O sbaglio io? Grazie

Appena posso provo con HBS "attività" e vediamo se anche lì è così.

Re: External backup

Inviato: 16/09/2021, 17:44
da PiaNi
E' normale questo comportamento, il backup si fa per recuperare un file cancellato involontariamente, o che "il capo" vuole riutilizzare quando riteneva inutile, o per guasto hardware. Perciò, per me, è normale.

Re: External backup

Inviato: 17/09/2021, 7:44
da contenitore21
capisco, ma così facendo, su una directory molto movimentata il backup cresce a dismisura. La mia esigenza di backup è di non perdere i files in caso di guasto del disco. La cancellazione involontaria se me ne accorgo subito la risolvo col cestino, o col backup se me ne accorgo entro la periodicità dello stesso. Oppure creando una serie di versioni di backup (ai miei tempi mi pare si chiamasse GDG...). Mentre così, se mi si rompe il disco non ottengo la cartella così com'era prima della rottura, ma con tutti i files cancellati. Comunque capisco che ci possano essere esigenze diverse....

Re: External backup

Inviato: 17/09/2021, 11:25
da PiaNi
Infatti io a fine anno svuoto la cartella di destinazione e riparto da zero.

Comunque HBS contente di cancellare un file nel backup se non è presente più nella cartella sorgente.

Re: External backup

Inviato: 17/09/2021, 15:53
da contenitore21
Hbs "normale", quello delle "attività"? Con external backup mi sembra di no. Grazie

Re: External backup

Inviato: 25/09/2021, 17:18
da contenitore21
hai avuto modo di fare qualche prova? grazie

Re: External backup

Inviato: 25/09/2021, 21:43
da PiaNi
Si, l'ho fatta poco fa, e non fa altro che portarti dentro alla HBS, ma poi devi crearti il processo, con le cartelle di destinazione e le cartelle sorgenti.